Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

PSICOLOGIA DEL COLORE

Martina Palmigiani

Created on March 7, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Practical Video

Akihabara Video

Essential Video

HALLOWEEN VIDEO MOBILE

Halloween Illustrated Video

Halloween video

Birthday Party Invitation

Transcript

Psicologia del

Colore

Rosso

Si usa per attirare subito l’attenzione, perchè spesso viene collegato al pericolo. Allo stesso tempo è un colore che comunica amore e passionalità; è utilizzato molto anche nel campo della gastronomia.

Arancione

Trasmette sensazioni positive ed ottimismo, ma anche amicizia e fiducia; spesso viene utilizzato nel mondo dell’intrattenimento, specialmente nei prodotti rivolti ad un pubblico giovane.

Giallo

Indica felicità e il buon umore, oltre che chiarezza e luminosità. è il colore associato principalmente all’energia, vista la sua grande capacità di richiamare all’attenzione; è spesso utilizzato anche per alcuni segnali di pericolo.

Verde

Simboleggia l’armonia, la natura, l’equilibrio e la speranza, ma anche il relax e l’economia. Viene utilizzato spesso per centri benessere, hotel, ristoranti, prodotti per il giardinaggio e a volte anche nel campo della tecnologia.

Azzurro

È il colore per eccellenza della comunicazione e della stabilità, Trasmette fiducia e spirito di appartenenza ad un gruppo sociale. Viene spesso utilizzato nelle aziende che si occupano di telefonia e per i social network.

Blu

Indica professionalità e autorità. Il blu è un colore utilizzato molto di frequente nelle grandi aziende. Trasmette ordine, successo, forza e certezza; un tono molto elegante che ci dà benessere. Molto utilizzato nel campo della tecnologia e del futuro.

Viola

Rappresenta la creatività e l'inventiva, simboleggia saggezza e ricchezza, poiché le tinte violacee e purpuree sono state sempre utilizzate dalla nobiltà in passato, essendo un colore raro e costoso da produrre.

Rosa

È il colore della femminilità; usato principalmente per prodotti destinati ai bambini, nell’industria dolciaria, nei prodotti di bellezza e in contesti romantici come i matrimoni.

Grigio

È un colore che non trasmette forti emozioni; rigido, freddo e neutrale. Molto usato per effetti cromo ed argento nel mondo dell’automobilismo.

Nero

È un colore neutro, usato per creare forti contrasti. Trasmette eleganza, semplicità e immediatezza, spesso usato in contesti sofisticati e puliti, come moda, sport e bellezza.

E tu, quale colore sceglieresti?