Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
GEOGRAFIA: FIUME SHANNON
Aya Touhami
Created on March 7, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
IL FIUME SHANNON
Di Aya Touhami
06\03\2023
DOVE
Il fiume Shannon si trova in Irlanda. Scorre da nord a sud per 274 km, dividendo in due parti l'Irlanda: a est la parte agricola e più florida e a ovest quella più dedicata alla pastorizia e più arida. In totale è lungo 365 km.
NASCITA
Il fiume Shannon nasce dal Monte Cuilcagh, sullo Shannon Pot nel Cavan e compie il suo tragitto verso sud,attraversando Limerick e raggiungendo l'oceano atlantico. La sua sorgente si trova a 76 metri sul livello del mare e da qui scorre attraverso un sistema di grotte sotterranee .
STORIA
Il Shannon, si è formato durante l'era glaciale. All'epoca dei Vichinghi era già utilizzato per la navigazione, tanto che si hanno notizie certe di loro scorribande a monasteri e villaggi nell'entroterra. Nel 17° secolo il fiume Shannon ebbe una grande importanza strategica in occasione della Campagna d'Irlanda. E fino ad adesso il fiume è legato alla storia politica, sociale, economica e militare dell'Irlanda.
CULTURA E TURISMO
Il fiume Shannon è collegato al sistema idrico dell'Erne e questo permette una navigabilità, ma sopprattutto un importante risorsa turistica. Infatti, ospita molti turisti per le crociere ,per laghi e molti paesaggi.Allo Shannon molti artisti irlandesi hanno dedicato le loro opere o canzoni... La più recente ad esempio, è la canzone del gruppo The Pogues.
FLORA E FAUNA
Il paesaggio è costituito da molti prati che possono essere boschi di faggi, querce e conifere. La fauna selvatica comprende cervi, lupi, volpi e marmotte. Ma per pescare nel fiume Shannon è richiesto un permesso per la pesca di lucci, trote o pesci bianchi.
ECONOMIA
In un villaggio in una contea dell'Irlanda è presente un impianto idroelettrico. Lungo l'estuario è visibile il risultato di un prolungato lavoro di sviluppo operato dal governo irlandese negli anni 80 .
CENTRALI PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA
Nel fiume Shannon c'è una centrale idroelettrica che fu costruita tra il 1925 ed il 1929,a nord di Limerick: è la centrale idroelettrica di Ardnacrusha. Questa centrale idroelettrica comprende scale per pesci,in modo che possano arrampicarsi sul fiume. Infatti, il fiume Shannon produce energia idroelettrica per le comunità circostanti.
LAGHI E CITTA'
Il fiume Shannon, lungo il suo percorso attraversa vari laghi tra cui: Lough Allen, il Lough Ree e il Lough Derg.Non attraversa solo dei laghi ma anche delle città come Athlone, Carrick-on-Shannon, Killaloe e ovviamente Limerick, passando per dieci contee (regioni) su 32.
DIGHE
Le dighe lungo il fiume hanno ostacolato il percorso migratorio di certi pesci. Lo sviluppo industriale ha danneggiato le foreste alluvionali lungo le sponde del fiume, causando una perdita del numero di uccelli. Anche i bordi del fiume hanno subito dei danni.
HABITAT
Il lago Lough Forbe è importante per i suoi Habitat circostanti che includono paludi e praterie. Le paludi sono importanti per rimuovere il biossido di carbonio. Le praterie sono un tipo di zona umida con inondazioni stagionali.
NAVIGABILITA' E LE CONSEGUENZE
L'altezza da cui nasce il fiume lo rende navigabile da sempre: sono stati pochi i tratti di difficoltà della navigazione. L'altezza della sorgente del fiume e alta più di 17 metri. Ecco perché il fiume è adatto alla navigazione e ha anche diverse chiuse che mantengono il livello dell'acqua richiesto.
PARCHI NAZIONALI
In Irlanda ci sono 6 parchi nazionali molto importanti:
- Killarney National Park
- Connemara National Park & Visitor Centre
- Wicklow Mountains National Park
- Glenveagh National Park
- Parco di Gougane Barra
AGRICOLTURA
Il settore più sviluppato in Irlanda è l'agricoltura. I prodotti più coltivati sono le patate, le barbabietole da zucchero e i cereali (orzo, grano, avena).
ALLEVAMENTO
L'allevamento in Irlanda è praticato del 49%. E' "praticato" l'allevamento dei bovini,ovini,cavalli e vitelli.
PESCA
In Irlanda è praticata molto la pesca. Infatti ospita una varietà di specie insidiabili.Si possono pescare molte specie di pesci tra cui: Pollock, Cod ed altri merluzzi, spigole, squali e salmoni...
THE END
FINE DELLA PRESENTAZIONE!grazie per la visone
Aya Touhami