Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Clima secco

Samu

Created on March 7, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Visual Presentation

Vintage Photo Album

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Higher Education Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Transcript

Power point realizzato da: Samuel Fierro, Silvana La Rocca e Alba Di Pietro

AMBIENTI DEI CLIMI SECCHI

Cos'e', caratteristiche, cartina, flora e fauna, insediamenti e deserti.

Start

Cos'è il clima secco?

È un tipo di clima la cui caratteristica principale è la mancanza di precipitazioni annuali. Ha solo una quantità di pioggia che arriva da 300 mm durante tutto l'anno. Una delle caratteristiche principali di questo clima è il suo alto tasso di evapotraspirazione. È un tipo di clima in cui l'evapotraspirazione è elevata. L'evapotraspirazione non c'è più rispetto alla perdita di umidità che localizza una superficie per evaporazione diretta. Inoltre bisogna aggiungere la traspirazione dell'acqua da parte delle piante che si trovano in questi luoghi. La somma dell'evaporazione dell'acqua e della traspirazione delle piante è nota come evapotraspirazione. Questo fenomeno fa sì che la quantità di pioggia rimanga a livelli molto bassi durante tutto l'anno.

Deserto del Sahara

È il più grande deserto del mondo: si estende per circa 1600 km da nord a sud, per 5150 da est a ovest, e ha una superficie complessiva di oltre 9 milioni di km2. Il Sahara, in tempi antichi, almeno sino a 3000-4000 anni fa, aveva un clima diverso, più umido, e un territorio adatto alla pastorizia e all'agricoltura; poi, con l'aumento graduale dell'aridità e del processo di desertificazione, le popolazioni che lo abitavano si sono spostate verso il Sahel e si sono raccolte nelle oasi, dove erano possibili le pratiche agricole. La regione è caratterizzata da formazioni sabbiose, con allineamenti di dune, in molti casi alte più di 120 m. La valle del Nilo e la regione montuosa del deserto di Nubia, a est del Nilo, sono considerate parti del Sahara, ma in queste zone l'irrigazione ha trasformato il suolo desertico in un terreno fertile e coltivabile. Il Sahara, da un punto di vista morfologico, è una piattaforma tabulare paleozoica con un'altitudine media compresa tra i 400 e i 500 m, coperta qua e là da formazioni più recenti, del Mesozoico e del Neozoico.

Fasce costiere del Cile

Il Cile ha un’estensione di circa 756.096 kmq a fronte di una popolazione di circa 12.000.000 di abitanti, concentrata per la maggior parte nella capitale Santiago del Cile, nei suoi dintorni e nelle altre grandi città del paese, come Valparaiso e Antofagasta. A causa della sua particolare conformazione (il Cile è lungo oltre 4.300 km. e mai largo oltre i 180 km.) il paese offre una varietà di paesaggi che pochi altri stati al mondo sono in grado di offrire al visitatore, passando dai deserti del nord ai ghiacci della Terra del Fuoco. Grazie alla sua estensione e alla sua varietà di climi, il Cile ospita una vasta serie di piante e di animali. La varietà delle prime passa dai cactus delle zone desertiche del nord sino alle conifere e agli sterminati boschi del centro del paese. . Nelle acque dell’oceano vivono inoltre molte specie di pesci, da quelli di piccola taglia sino ad arrivare agli squali, ai pesci spada e alle balene.

Flora

Fauna

La flora nei deserti è scarsa perché le piante possono trascorrere molto tempo, anche anni, ricevendo pioggia o acqua dolce. Pertanto, la copertura vegetale di questi biomi è bassa o quasi inesistente. Alcuni esempi di flora del deserto sono piante succulente come i cactus che immagazzinano acqua nelle loro spine e steli. Puoi anche vedere cespugli medi, erba mesquite, tra gli altri. Anche alcune piante del deserto possono germogliare e prosperare nelle stagioni delle piogge.

La fauna dei deserti caldi è costituita da animali adattati a vivere in condizioni estreme. Hanno sviluppato tecniche che consentono loro di vivere con poca acqua e rimanere freschi. La fauna del deserto è composta da serpenti, lucertole, coleotteri, formiche, aracnidi, uccelli, avvoltoi, topi, volpi, cammelli, dromedari, topi, tra gli altri.

Insediamenti

Gli insediamenti umani sono pochissimi e molto piccoli. Sorgono in prossimità delle oasi, dove sono presenti acqua e palme da dattero, o come accampamenti di tende delle tribù nomadi dei berberi. I Berberi, sono le popolazioni autoctone di quei territori dell'Africa nord-occidentale conosciuti con il nome di Maghreb. Nell'Egitto occidentale, al confine col deserto libico -, le exclavi spagnole in Marocco di Ceuta e Melilla e le Isole Canarie. Il nome "berbero" è un calco del vocabolo francese berbère, a sua volta derivato dal termine greco-romano "barbaro", volto a designare chi non parlava il latino o il greco. Si veda per esempio Sallustio, che nel suo Bellum Iugurthinum definisce la lingua dei Libi "barbara lingua"

FIne

Samuel FierroSilvana La Rocca Alba di Pietro