Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Reuse this genially

Cristianesimo vs Scientology

e ma

Created on March 6, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Corporate Christmas Presentation

Business Results Presentation

Meeting Plan Presentation

Customer Service Manual

Business vision deck

Economic Presentation

Tech Presentation Mobile

Transcript

Il Cristianesimo e Scientology

Loda Rebecca 2BG

In cosa crede Scientology?

Il Cristianesimo

In cosa credono i cristiani

Scientology

Origini del Cristianesimo

Cosa insegna il Cristianesimo?

Origine di Scientology

Cosa insegna Scientology?

Com'è la chiesa cristiana?

Com'è la chiesa di Scientology?

Principi della Cristianità

Come entrare a far parte di Scientology?

Come entrare a far parte del Cristianesimo?

Principi di Scientology

Le regole del Cristianesimo

Le regole di Scientology

Il Cristianesimo

Il Cristianesimo è una religione a carattere monoteista sviluppatasi dal giudaismo nel I secolo d.C. e fondata sulla predicazione di Gesù Cristo di Nazareth, considerato dai credenti il figlio di Dio, incarnato, morto e risorto per la salvezza di tutta l’umanità (ossia quello che noi chiamiamo “Messia” o,appunto,"Cristo").

Scientology

Scientology è una religione del ventesimo secolo. Comprende un vasto insieme di conoscenze derivanti da alcune verità fondamentali, la principale delle quali è questa: l'uomo è un essere spirituale dotato di capacità che vanno ben oltre quelle che egli considera di avere normalmente.

Cosa insegna il cristianesimo?

L'educazione cristiana insegna come rapportarsi con Dio, con il prossimo e con l'intero creato. Nella comunità cristiana locale, comprende ogni sua attività, perché cerca di elevare, edificare spiritualmente i suoi membri, e lo strumento primario dell'educazione cristiana è stata soprattutto la catechesi. L'educazione cristiana si espande sino ad includere attività ed avvenimenti che chiamano insieme le comunità allo scopo di rafforzare la chiesa attraverso il rafforzamento spirituale di individui e di gruppi.

Cosa insegna Scientology?

L'auditing è una procedura creata da L. Ron Hubbard e utilizzata in Scientology come consulenza spirituale che è a fondamento di Dianetics e Scientology.L'auditing si compone di numerosi singoli procedimenti, ognuno dei quali ha un determinato obiettivo (cosiddetto "fenomeno finale"). L'auditor è un ministro della Chiesa di Scientology o una persona che sta studiando per diventarlo , ed è colui che somministra l'auditing ed è stato addestrato a questo. Chi invece riceve l'auditing si chiama preclear, ovvero “una persona che non è ancora Clear”. Un preclear è una persona che, attraverso l'auditing, sta scoprendo di più su se stessa e sulla vita. Le pratiche cardine di Scientology sono l'auditing (consulenza spirituale) e lo studio. Si raggiungono stati spirituali più elevati attraverso l'auditing, mentre lo studio fornisce la conoscenza di come mantenerli in modo stabile.

l’E-Meter è uno strumento elettronico che misura lo stato mentale ed i cambiamenti di stato di una persona e facilita una conduzione precisa e veloce dell’auditing.

Principi di Scientology

Fondamentale per Scientology è anche una visione della vita, suddivisa in impulsi (spinte, stimoli) verso la sopravvivenza, queste sono chiamate dinamiche e sono otto:

  • La Prima Dinamica è l’impulso verso l’esistenza in quanto se stessi.
  • La Seconda Dinamica è l’impulso verso l’esistenza come attività sessuale. Questa dinamica ha, in effetti, due suddivisioni. La Seconda Dinamica (a) è l’atto sessuale stesso; e la Seconda Dinamica (b) è l’unità familiare, che include crescere i figli.
  • La Terza Dinamica, la DInamica del Gruppo, è l’impulso verso l’esistenza in quanto gruppo (scuola, la società, la città, la nazione,etc...).
  • La Quarta Dinamica , la Dinamica dell'Umanità, è l’impulso verso l’esistenza dell’Umanità o come Umanità.
  • La Quinta Dinamica, la Dinamica Animale, è l’impulso verso l’esistenza del regno animale (è compreso ogni essere vivente, animale o vegetale).
  • La Sesta Dinamica, la Dinamica dell’Universo, è l’impulso verso l’esistenza in quanto universo fisico composto di Materia, Energia, Spazio e Tempo ( MEST) .
  • La Settima Dinamica, la Dinamica Spirituale, è l’impulso verso l’esistenza in quanto spiriti o degli spiriti.
  • L’Ottava Dinamica è la spinta verso l’esistenza come infinito, identificato anche come Essere Supremo. Viene chiamata Ottava Dinamica, la Dinamica dell’Infinito o Dinamica di Dio, perché il simbolo dell’infinito, ∞, volto verso l’alto forma il numero 8.

Principi della Cristianità

Nel Cristianesimo vi sono tre concetti fondamentali: la Trinità, Gesù Cristo e l'amore verso Dio e verso il prossimo.

In cosa crede Scientology?

Vi sono tre parti fondamentali dell’Uomo: mente, corpo e thetan. IIn Scientology l’essere spirituale è chiamato thetan. Il termine è tratto dalla lettera greca theta che sta per “pensiero”, “vita” o “lo spirito”.Il thetan abita in un corpo e ha una mente, che è una raccolta di immagini mentali.Si crede che i thetan rinascano di volta in volta in nuovi corpi attraverso un processo chiamato "assunzione", (analogo alla reincarnazione). Con body thetan si fa invece riferimento a un thetan (spirito) che è bloccato su un corpo umano. Le immagini nella mente contengono energia e massa. L’energia e la forza racchiuse nelle immagini di esperienze dolorose, o che l’hanno turbata, possono avere un effetto dannoso sulla persona. Questa energia o forza dannosa viene chiamata “carica”. Il concetto di Dio viene espresso come Ottava Dinamica, (anche identificato come Essere Supremo) la spinta verso l’esistenza come infinito e sta all’apice della sopravvivenza universale.

In cosa credono i cristiani?

PADRE

FIGLIO

La Chiesa afferma l'esistenza di un unico Dio in tre persone distinte e consustanziali, Padre, Figlio e Spirito Santo, creatore dell'universo e datore della vita e di bene. Se Dio ha creato l'uomo a propria immagine e somiglianza è allora necessario che questi tre aspetti appartengano anche alla Divinità, così Dio è Essere (Padre), Verità (Figlio) e Amore (Spirito Santo).

DIO

SPIRITO SANTO

Origini del Cristianesimo

Il cristianesimo iniziò nel I secolo d.C. a seguito della predicazione di Gesù di Nazaret e dei discepoli che lo avevano conosciuto. Il cristianesimo inizialmente si diffuse, da Gerusalemme, in tutto il Vicino Oriente. Nel IV secolo fu adottato come religione di Stato dall'Armenia nel 301, in Etiopia nel 325, in Georgia nel 337 e, infine, dall'Impero romano nel 380. Si diffuse in tutta Europa nel Medioevo e continuò ad espandersi nel mondo con le grandi scoperte dal Rinascimento in poi diventando la maggiore religione al mondo.

Durante la propria storia, i cristiani hanno sia subito che inflitto persecuzioni, conosciuto scismi e lotte, talvolta anche cruente. Le prime sono derivate da dispute teologiche che hanno sancito la nascita di diverse Chiese distinte. Le lotte contro altre religioni furono principalmente condotte in due fasi: nei primi secoli contro il paganesimo e durante il Medioevo contro gli ebrei e l'Islam, attraverso le crociate (ad eccezione della crociata contro i catari, diretta verso una corrente minoritaria di cristiani).

Origine di Scientology

La storia di Scientology è strettamente legata a quella del suo fondatore L. Ron Hubbard,uno scrittore di romanzi di fantascienza e fantasy nato nel 1911 in un paesino del Nebraska, nel nord degli Stati Uniti, ed iniziò la propria carriera negli anni trenta con opere di fantascienza, western, avventure, romanzi sentimentali, fantasy, gialli.

Com'è la chiesa cristiana?

La Chiesa cattolica è organizzata a più livelli, con la distinzione tra sacerdozio e laicato; l'ordinamento gerarchico del clero è composto da vescovi, sacerdoti, diaconi, e ha al vertice il papa, in virtù del primato di Pietro sugli altri apostoli. È caratterizzata dalla indefettibilità, cioè dalla sua durata ininterrotta sino al ritorno di Cristo. Inoltre, come continuazione dell'opera di Gesù Cristo, la Chiesa cattolica ha le potestà di insegnamento o di magistero (in quanto a essa è affidata la cura della vera fede, che ha il diritto e il dovere d'insegnare a tutte le genti), di santificazione (con il potere sacramentale, ossia il conferimento della grazia per mezzo dei sacramenti), di governo o di giurisdizione (comprendente le potestà legislativa, esecutiva e giudiziaria). Oggi la Chiesa cattolica rappresenta la maggiore fra le confessioni cristiane, con oltre un miliardo di fedeli. Deve tuttavia confrontare la sua struttura, fondata sulla tradizione e sulla centralità della figura del papa, con il moderno pluralismo religioso.

AWARANES

CONVERTION

CONSUMER

9,

17,520

17,520

Com'è la chiesa di Scientology?

La Chiesa di Scientology è formata da una struttura ecclesiastica che unifica e allinea una moltitudine di differenti attività religiose,Ai livelli inferiori di questa gerarchia vi sono singoli ministri nel campo e gruppi religiosi. Al livello superiore vi sono organizzazioni della Chiesa più grandi che provvedono al servizio di auditing e studio avanzati. C’è un sistema di gestione ecclesiastica manageriale che comprende tutte le Chiese, dalla Chiesa di Scientology Internazionale, attraverso una serie di Uffici Continentali di Collegamento responsabili delle loro zone geografiche (questa struttura di gestione sostiene, coordina e lavora per garantire che la filosofia spirituale e le tecnologie spirituali siano a disposizione di chiunque voglia riceverle). Dato che i testi di Scientology esigono che le sue pratiche religiose siano officiate in maniera ortodossa, la struttura gerarchica contribuisce a garantire che le singole Chiese ricevano il sostegno e la guida ecclesiastica necessaria per farlo. Tutti gli Scientologist sono assicurati da un’osservanza religiosa ortodossa in tutte le Chiese di tutto il mondo.

Chiesa Scientology di Roma

Come entrare a far parte di Scientology?

Di solito tramite il passaparola, spesso leggendo un libro o consultando materiale promozionale o visitando una Chiesa di Scientology. A volte la persona diventa interessata dopo aver incontrato uno Scientologist e aver visto che costui ha “qualcosa” (un atteggiamento positivo verso la vita, sicurezza, fiducia in se stesso e felicità) che anch’essa vorrebbe avere. Fondamentalmente, la gente comincia a fare Scientology perché vuole migliorare qualcosa nella propria esistenza o perché vuole aiutare gli altri a migliorare, e creare cosí una civiltà migliore.

Come entrare a far parte del Cristianesimo?

Le più importanti confessioni cristiane prevedono il Battesimo per i neonati, accettando i bambini nella fede cristiana prima che essi raggiungano la consapevolezza: la ragione di questo comportamento è teologica, poiché, secondo la religione cristiana, il sacramento del Battesimo elimina il peccato originale. All'inizio dell'adolescenza, i battezzati ricevono la Confermazione. Altre confessioni protestanti, in particolare l'Anabattismo, rinviano invece il Battesimo all'età adulta. Il Battesimo è richiesto anche agli adulti che si convertono al cristianesimo da un'altra religione.

Le regole del Cristianesimo

I precetti della Chiesa sono così formulati: 1. «Parteciperai alla Messa la domenica e alle altre feste comandate» stabilisce la frequenza minima alla celebrazione eucaristica. Le feste di precetto infrasettimanali stabilite per la Chiesa universale sono dieci, ma le Conferenze episcopali possono variarne il numero, cosicché risultano diverse da luogo a luogo. 2. «Confesserai tutti i tuoi peccati almeno una volta all'anno» stabilisce la frequenza minima al sacramento della Penitenza. 3. «Riceverai umilmente il tuo Creatore almeno a Pasqua» stabilisce che ogni fedele debba comunicarsi, cioè partecipare all'eucaristia, a Pasqua. Nelle altre domeniche e feste di precetto in cui si deve partecipare alla Messa secondo il primo precetto, non è obbligatorio comunicarsi. Prima di comunicarsi il fedele deve aver ricevuto l'assoluzione sacramentale per i suoi peccati. 4. «Santificherai le feste che ti sono comandate» prevede un obbligo più ampio, ma anche meno definito, rispetto al primo precetto, nel quale rientra soprattutto l'astensione dal lavoro nei giorni festivi. Ripete il terzo comandamento. 5. «Osserverai il digiuno prescritto e parimenti l'astinenza» stabilisce l'obbligatorietà di osservare il digiuno ecclesiastico e l'astinenza dalle carni nei giorni prescritti dalla Chiesa. A questi cinque precetti il Catechismo aggiungeva «l'obbligo di sovvenire alle necessità materiali della Chiesa, ciascuno in base alle proprie possibilità».

Le regole di Scientology

Oltre ai principi, Scientology è fatto anche di regole comportamentali che chiunque ne faccia parte è obbligato a seguire, riunite nel cosiddetto Codice d’Onore, scritto da Hubbard nel 1954. I precetti del Codice, come si legge, non sono obbligatori, ma sono comportamenti che ciascuno dovrebbe includere nel proprio stile di vita affinché esso sia virtuoso. 1. Non abbandonare mai un compagno nel bisogno, in pericolo o in difficoltà. 2. Non ritirare mai la tua lealtà una volta concessa. 3. Non abbandonare mai un gruppo al quale devi il tuo appoggio. 4. Non sminuire mai te stesso e non minimizzare la tua forza o il tuo potere. 5. Non aver mai bisogno di lode, approvazione o compassione. 6. Non scendere mai a compromessi con la tua realtà. 7. Non permettere mai che la tua affinità sia svilita. 8. Non inviare o ricevere comunicazioni a meno che tu stesso non lo desideri. 9. La tua autodeterminazione e il tuo onore sono più importanti della tua vita immediata. 10. La tua integrità verso te stesso è più importante del tuo corpo. 11. Non rimpiangere mai il passato. La vita è in te oggi e tu crei il tuo domani. 12. Non aver mai paura di ferire un altro per una giusta causa. 13. Non desiderare di piacere o di essere ammirato. 14. Sii il consigliere di te stesso, opera le tue scelte e prendi da te le tue decisioni.