Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

AFGHANISTAN

andrea ferrando

Created on March 6, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Essential Map

Akihabara Map

Frayer Model

Create Your Story in Spanish

Microcourse: Key Skills for University

Microcourse: Learn Spanish

Choice Board Flipcards

Transcript

AFGHANISTAN

Stato in cifre

Superficie: 652864 km2Popolazione: 31 575018 ab Densità: 48 ab/km2 Lingua: Il Dari e il Pashtu Moneta: Afghani Capitale: Kabul Religione: Islamica Forma di governo: La Costituzione dell'Afghanistan è sospesa dal 16 agosto 2021. Il governo riconosciuto a livello internazionale è in esilio, mentre di fatto il paese è governato dall'Emirato Islamico dell'Afghanistan, espressione del gruppo terroristico dei Talebani.

AFGHANISTAN

Argomenti

Caratteristiche fisiche

Clima,flora,fauna

Economia

Popolazione

Cenni storici

Bandiera

Beni culturali

Personaggi famosi

Piatti tipici

CARATTERISTICHE FISICHE

L'Afghanistan è un paese montuoso situato tra l'Asia Centrale e quella Meridionale, senza sbocco al mare. Il paese è dominato dalla catena montuosa dell’Hindu Kush che taglia in due il Paese. Verso nord-ovest i rilievi degradano nella pianura attraversata dal fiume Amu Darya, mentre verso sud lasciano spazio ad una zona prevalentemente desertica. La costa più vicina è quella che si estende lungo il mar Arabico, circa 480 km a sud. A causa del suo isolamento e della sua instabile storia politica, rimane una delle aree meno approfondite e studiate del mondo. La sua superficie totale è all'incirca due volte quella della Norvegia.

CLIMA,FLORA,FAUNA

  • Clima: L'Afghanistan è caratterizzato da un inverno rigido e un'estate torrida. Durante l'inverno la temperatura può scendere fino a -15°, ed è questo anche il periodo più piovoso dell'anno. L'estate è caratterizzata da un clima molto caldo e secco, meno in altitudine dove le sere sono fresche.
  • Flora: La vegetazione dell'Afghanistan risente della variabilità di zone del Paese che vanno da quelle aride a quelle forestali. Le pendici montuose a oriente sono la zona più verde del paese, con pinete e boschi misti di querce, ginepri e pistacchi.
  • Fauna: La fauna è quella tipica delle regioni montuose. Si incontrano grossi mammiferi come orsi, leopardi delle nevi, lupi, yak, stambecchi, cinghiali, ma anche rapaci, tra cui l'aquila reale, l'esemplare più bello. Le regioni desertiche sono dimora di porcospini, scimmie reso, manguste e gerbilli.

ECONOMIA

L'economia afgana, una tra le più povere del planeta, risente del regime talebano.L’economia afgana si sta avviando rapidamente al collasso. L’Afghanistan è il paese più povero della regione centro-sud asiatica, in stato di guerra dal 1980 e quasi totalmente dipendente dagli aiuti internazionali. È un paese sostanzialmente agricolo, in cui l'agricoltura contribuisce a circa il 25% del Pil. Il settore industriale, pari al 20 per cento del Pil, è dominato dall'edilizia e da produzioni artigianali. Il settore terziario produce circa il 55% del Pil ma è un settore legato principalmente alla presenza delle forze militari occidentali.

SETTORE PRIMARIO

SETTORE SECONDARIO

SETTORE TERZIARIO

POPOLAZIONE

Data la sua posizione geografica, di passaggio tra Cina, India, Iran e steppe del Nord, l’Afhanista è stato più volte oggetto dei tentativi di conquista da parte di vari popoli e proprio per questo è abitato da popolazioni diverse, ognuna con una sua lingua e una sua organizzazione sociale. L'etnia dominante è quella Pashtuni(42%) di lingua persiana e religione sunnita, poi seguono i Tagiki(27%), e le etnie turche del Nord (20%). È difficile definire la realtà demografica del paese a causa dei conflitti che hanno l'hanno martoriato negli ultimi dieci anni. Le lingue variano al cambiamento delle etnie; nell'Ovest si parlano dialetti indo-Iranici mentre nel Nord sono diffuse varianti del turco. La quasi totalità della popolazione è sunnita e l'analfabetismo (soprattutto femminile) è il problema più grande. La maggior parte degli afgani vive in campagna, in organizzazioni di tipo tribale. Le tribù infatti sono una specie di famiglie allargate in un intero villaggio; si fonda su consuetudini e leggi non scritte affidata alla memoria degli anziani del gruppo.

CENNI STORICI

Sorto come regno indipendente nel 1747, l'Afghanistan ha sempre avuto una vita tormentata, sia per la sua posizione strategica che interessava nell'Ottocento Russi e Inglesi, sia per i contrasti tra le varie popolazioni che ne facevano parte. Negli anni Venti del Novecento l'Afghanistan si liberò dalla tutela britannica, durata per tutto l'Ottocento, e inizio una politica per cercava di rendersi indipendente dalle influenze di Urss, Cina e Stati Uniti. Nel 1973 però un colpo di Stato abbatté la monarchia e nel 1978 un ulteriore colpo di Stato portò al potere il partito comunista, per appoggiare il quale l'Urss, nel 1979, invase il paese. I Sovietici rimasero in Afghanistan per un decennio, affrontando un sanguinoso conflitto con i guerriglieri islamici (mugiahidin). Nel 1992 l'Afghanistan divenne una repubblica islamica, ma continuò a essere dilaniato dalla guerra tra i vari gruppi di mugiahidin, sin quando, nel 1996, prevalsero i Taliban ("studenti" delle scuole coraniche). I Talebani instaurarono un regime fondamentalista: le donne non potevano studiare né lavorare, gli uomini erano obbligati a frequentare le moschee e per le punizioni si ricorreva spesso alla lapidazione pubblica. Inoltre i Taliban diedero ospitalità all'organizzazione terroristica “al Qaeda” e al suo capo, Osama Bin Laden rifiutandosi di consegnare quest'ultimo alle autorità internazionali. Ciò portò nel 1999 il Paese ad essere sanzionato da parte dell'ONU e, dopo l'attentato alle Twin Towers di New York nel 2001, all'intervento militare degli Stati Uniti, che rovesciarono il regime dei taliban.

CENNI STORICI 2

Nel 2004, dopo tre anni di governo provvisorio, si sono svolte le prime elezioni democratiche della storia afghana, che hanno visto l'elezione di Hamid Karzai alla presidenza della Repubblica. Il 2 maggio 2011, le forze statunitensi hanno condotto un'incursione in Pakistan ad Abbottabad, vicino ad Islamabad, uccidendo, nel suo rifugio, il leader di al-Qaida, Osama bin Laden. Negli anni successivi gli Stati Uniti impegnati nella Guerra in Iraq riducono l’interesse per l’Afghanistan e dal 2015 con l’Operazione Sostegno Risoluto dedicano un minor numero di truppe a sostegno del governo afghano fino al maggio 2021 quando viene avviato il ritiro dall'Afghanistan delle ultime truppe statunitensi e della coalizione NATO. In concomitanza con tale ritiro, le forze talebane lanciarono attacchi in diverse aree del Paese, riconquistandone la parte settentrionale. Il 15 agosto i talebani entrano nella capitale Kabul: il presidente afghano Ashraf Ghani fugge inizialmente in Uzbekistan o in Tagikistan e poi trova rifugio negli Emirati Arabi Uniti.

BANDIERA

Nel 1929, dopo un suo viaggio in Europa, il re Amanullah introdusse un tricolore come bandiera nazionale afghana composto da 3 colori ognuno dei quali con un significato specifico: il nero simboleggia il passato, il rosso il sangue versato per l'indipendenza e il verde la speranza nel futuro.

BENI CULTURALI

  • Minareto e resti archeologici di Jam: Il Minareto raggiunge un'altezza di 65 metri è situato nella valle fluviale della provincia di Ghur: è realizzato in mattoni con un'iscrizione in piastrelle blu nella parte centrale.
  • Resti archeologici della Valle di Bamiyan: è un complesso di edifici religiosi buddisti e fortificazioni islamiche realizzate tra il I e il XIII secolo. Nel 2001 i talebani distrussero i cosiddetti Buddha di Bamiyan.
  • Herat Citadel: si trova nel centtro di Herat e risale al 330 a.C. quando vi arrivò Alessandro Magno. Distrutta e ricostruita dai vari Imperi che l’hanno usata come Quartier Generale

PERSONAGGI FAMOSI

  • AZITA GHANIZADA nasce a Kabul, attrice naturalizzata statunitense la sua famiglia abbandona la terra natia quando è ancora bambina a causa della guerra.
  • GIALAL AL-DIN RUMI Teologo musulmano e poeta mistico.
  • KHALED HOSSEINI Scrittore e medico statunitense di origine afgana.
  • AHMAD SHAH MASSOUD Militare e leader politico afghano.
  • HAMID KARZAI Nasce il 24 dicembre 1957 È un politico afghano, il primo presidente eletto in Afghanistan

PIATTI TIPICI

SALATI:

  • L'Haft miwa, una zuppa tradizionale della festa del Nawrūz fatta con sette tipi di frutta e noci che simboleggiano la primavera
  • Quabeli pilau, preparato con riso giallo, uvetta e carote
  • L’Aush, composto da carne, legumi e accompagnato da salsa allo yogurt
DOLCI:
  • I Bichak ripieni di marmellata oppure di zucca che accompagnano spesso il caffè
  • I Khetayee sono dei biscotti tipici della cucina afgana che vengono preparati in occasione della festa di Eid al-Adha. Sono preperati con farina 00, zucchero a velo, latte in polvere, olio di semi caldo