Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
PRESENTAZIONE CUBA
Pietro Giugliano
Created on March 6, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Higher Education Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Vaporwave presentation
View
Geniaflix Presentation
View
Vintage Mosaic Presentation
View
Modern Zen Presentation
View
Newspaper Presentation
Transcript
CUBA
Giugliano Pietro
Indice
01
02
Bandiera
Introduzione
04
03
Stemma
Capitale
05
06
Piatti tipici
Religione
Introduzione
Cuba è uno stato insulare dell'America Centrale situato tra il Golfo del Messico, il Mar Caraibico e l'Oceano Atlantico.La sua forma è molto allungata e stretta, mentre il suo territorio è principalmente basso e pianeggiante.
Bandiera
La bandiera è costituita da queste tre importanti parti:- le striscie azzurre si riferiscono ai tre dipartimenti in cui era divisa Cuba a metà dell’ottocento; - le due striscie bianche rappresentano gli ideali indipendentisti del popolo cubano; - il triangolo equilatero rosso è il simbolo di libertà, uguaglianza e fraternità, e si riferisce anche al sangue che si è dovuto versare per raggiungere la conquista dell’indipendenza; - la stella bianca sottolinea l'assoluta indipendenza dalle altre nazioni.
E’ formato dai seguenti elementi:– la chiave d’oro che appare nella parte superiore e fa riferimento alla posizione di Cuba tra le due Americhe. Da qui il nome di “Chiave del Golfo”; – il sole simboleggia la nascita di un nuovo Stato; – le tre strisce di colore azzurro separate dalle strisce bianche rappresentano i dipartimenti in cui era divisa Cuba all’epoca della colonia; – la palma reale che appare nella terza parte simboleggia il carattere inflessibile del cubano, dato che questo albero sopporta diritto i venti più impetuosi. Lo scudo è sostenuto da un fascio di canne legate alle due estremità da un nastro rosso. L’estremità superiore del fascio di canne è coperta da un berretto rosso con una stella bianca a cinque punte al centro. Un ramo di leccio a sinistra e un ramo di alloro a destra orlano il profilo dello scudo.
Stemma
Capitale
La capitale di Cuba è la meravigliosa città dell'Havana, fondata 500 anni e centro principale della vita sociale, politica e amministrativa dell'isola.
L'Havana è una città dalle molte sfaccettature, sempre viva e in fermento, piena di contraddizioni e per questo unica. Da quartieri poveri e periferici simili alle favelas di Rio fino al Malecon, dalle gallerie di arte moderna al retaggio architettonico e storico del periodo coloniale, dai sapori della cucina all'artigianato, troverete una città sempre in movimento, attaccata alle sue radici eppure aperta al cambiamento e alla modernità.
Ropa Vieja
Piatti tipici
Tostones
I tostones sono dei pezzi di platano verde fritti due volte, che ricordano le patate fritte, di origine sud americana. In quei paesi vengono preparati con un attrezzo chiamato tostonera.
La Ropa Vieja è un piatto tipico, nato nelle regioni rurali dell’isola. Il nome significa letterlamente “panni vecchi” e mostra il suo carattere di piatto povero del riciclo, dove gli scarti della carne trovavano nuovo impiego in una portata ricca e saporita.
A partire dal 1992 il culto religioso a Cuba è del tutto libero. Ognuno può professare la sua fede, senza alcuna restrizione o discriminazione. Eppure la situazione rispetto al passato non è cambiato poi molto: resta ancora oggi diffusissima la religione “Santeria“. Si tratta di una fusione tra il cattolicesimo e le religioni dette “Yoruba”. Gli abitanti di Cuba discendono infatti dalla popolazione africana, deportata qui in schiavitù nel 1500. Riti e tradizioni antichissime si sono “mescolate” ai precetti del cattolicesimo dando vita alla Santeria.
Religione