Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Get started free
Problemi di scelta
Francesca Vitale
Created on March 6, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Frayer Model
View
Math Calculations
View
Interactive QR Code Generator
View
Interactive Scoreboard
View
Interactive Bingo
View
Interactive Hangman
View
Secret Code
Transcript
La matematica di tutti i giorni:
I PROBLEMI DI SCELTA
END
START
La matematica di tutti i giorni:
I PROBLEMI DI SCELTA
END
START
Cos'è un problema di scelta?
E' un problema di vita reale che consiste nel cercare l'alternativa più conveniene tra quelle proposte. Tali problemi si possono modellizzare attraverso sistemi di equazioni e possono essere rappresentai graficamente nel piano cartesiano
Risoluzione di un problema di scelta step by step
- LEGGERE IL PROBLEMA E COMPRENDERE LA CONSEGNA
- SCEGLIERE LE INCOGNITE E RAPPRESENTARE OGNI ALTERNATIVA MEDIANTE UNA FUNZIONE
- IMPOSTARE E RISOLVERE IL SISTEMA
- RAPPRESENTARE GRAFICAMENTE LE FUNZIONI PRESENTI NEL SISTEMA
- DISCUTERE LA SOLUZIONE PER SCEGLIERE L'ALTERNATIVA PIU' CONVENIENTE
Esempio n.1 : Produzione di bicchieri
Una fabbrica produce bicchieri. Deve scegliere tra due tipi di produzione: A: Produzione a mano, con costi fissi di 500 euro e costi variabili di 1 euro al pezzo; B: Produzione a macchina, con costi fissi di 2000 euro e costi variabili di 0,50 euro al pezzo. Stabilisci quale sia la scelta più conveniente al variare del numero di bicchieri prodotti.
Esempio n.2 : Contratto di lavoro
Ad un promotore di polizze assicurative vengono proposti due tipi di contratto: A: 500 euro al mese più un compenso di 100 euro per ogni polizza stipulata. B: 1000 euro al mese più un compenso di 50 euro per ogni polizza stipulata. Determina il contratto più vantaggioso in dipendenza del numero di polizze stipulate.
Problema n.3 : Allenamento conveniente
Giuseppe vuole frequentare una palestra di arrampicata per un mese e si rova a dover scegliere tra tre possibilità: A: La palestra 1 richiede un costo fisso di iscrizione di 25 euro più 5 euro per ogni ingresso; B: La palestra 2 richiede un costo fisso di iscrizione di 15 euro più 7 euro per ogni ingresso; C: La palestra 3 richiede un abbonamento mensile di 85 euro senza limiti di ingresso. Qual è la palestra più conveniente per Giuseppe?
Funzioni economiche con modelli lineari
Esistono alcuni modelli economici che sfruttano le funzioni lineari, come costi e ricavi. La funzione costo totale rappresenta la somma dei costi fissi e dei costi variabili derivanti dalla produzione di un bene. La funzione ricavo,invece, è ciò che si ricava dalla vendita di un bene. Queste funzioni sono rappresentate da rette ed il loro punto di intersezione rappresenta il punto di equilibrio, dove i costi uguagliano i ricavi e quindi non c'è nè perdita nè guadagno. Legata a tali funzioni c'è la funzione del profitto che è data dalla differenza tra i ricavi ed i costi.
Educazione finanziaria: La paninoteca
Due amici aprono un piccolo negozio dove vendono panini ad un prezzo medio di 5 euro. Essi devono sostenere delle spese iniziali. quali arredo e licenza di 900 euro, un affitto di 300 euro mensili e costo di produzione medio di un panino di 2 euro. Considerando come orizzonte temporale un anno, determina il numero di panini che devono vendere per non andare in perdita.
Grazie per l'attenzione!
A cura di:VITALE FRANCESCA Classe 2°C a.s. 2022/2023 Ind. Scienze applicate del Liceo Scientifico "E. Medi" di Cicciano (Na)