Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
BOLIVIA PRESENTATION
galati nicolo
Created on March 6, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Tarot Presentation
View
Vaporwave presentation
View
Women's Presentation
View
Geniaflix Presentation
View
Shadow Presentation
View
Newspaper Presentation
View
Memories Presentation
Transcript
BOLIVIA
Realizzato da: Nicolò Galati
Start
CARTA D'IDENTITA'
Nome Completo: Stato Plurinazionale della BoliviaLingue ufficiali: Spagnolo, Guaranì... Capitali: La Paz, Sucre Forma di Governo: Repubblica Presidenziale Abitanti: 12,08 mln ab. (2021) Densità: 9,13 ab. kmq Valuta: Boliviano ISU: 0,718 (107^) (2020) PIL Pro Capite: 8 900 $
La Bolivia è uno stato senza sbocco sul mare ed è situato nell'America Meridionale.Confina: -A Nord, Nord-Est ed Est con il Brasile -A Nord-Ovest con il Perù -A Sud con l'Argentina -A Sud-Est con il Paraguay -A Sud-Ovest con il Cile E' dunque uno stato senza sbocco sul mare con una superficie di 1.099.000 kmq. Le montagne si trovano nella parte occidentale del paese, la più alta è il Nevado Sajama (6.542 m.). Il clima è A Nord è Amazzonico, mentre a Sud è più mite e secco.
TERRITORIO E CLIMA
Popolazione
Negli ultimi anni la Bolivia è diventata una terra di emigranti. dalla crisi economica degli anni novanta, la migrazione boliviana caratteri di esodo massiccio verso l'Europa, principalmente in Spagna e Italia. Hanno perciò così portato all'Unione Europea all'istituzione del visto d'entrata per i cittadini boliviani, attualmente in Spagna la comunità di boliviani supera ampiamente le 300 000 persone di cui 63 000 sono residenti legali.
sucre e la paz: le due capitali
Sucre è la capitale costituzionale e sede del potere giudiziario nazionale, è il capoluogo della provincia di Oropeza e del dipartimento di Chuquisaca, inoltre è stata riconosciuta dall'ONU nel 1991 come Patrimonio dell'Umanità.La Paz è, invece, la sede del potere legislativo ed esecutivo, situata nella provincia di Pedro Domingo Murillo.
etnie, lingue e religioni
La popolazione indigena rappresenta il 49,5% della popolazione totale. I gruppi etnici principali sono:Quechua 30%, Aymara 25%, Meticci 30%, Europei 15%. Tra le lingue parlate in Bolivia ci sono lo spagnolo con l'invasione spagnola, in minoranza il portoghese soprattutto al confine con il Brasile. Tra le altre lingue parlate ci sono il Quechua, l'Aymara, e il Guaranì, La maggior parte della popolazione è Cattolica (78%), mentre i protestanti/evangelici sono il 16%, 3% altri movimenti Cristiani popolari. Tra gli avvenimenti importanti nell'ambito religioso c'è la visita di Papa Giovanni Paolo II nel 1988 la visita di Papa Francesco nel 2015 durante la sua visita pan-sudamericana.
politica
La Bolivia è una repubblica democratica in cui il presidente è capo di stato, capo del governo e capo di un sistema multi-partitico. Il potere esecutivo è esercitato dal governo. Il potere legislativo è esercitato sia dal governo sia dalle due camere parlamento. Luis Arce è il presidente della Bolivia dall'8 novembre 2020, ex ministro dell'economia durante il governo di Morales.
ECONOMIA
La Bolivia negli anni 1980 aveva un'economia impostata sul libero mercato; si diffusero malessere e povertà. La Bolivia è uno degli stati fondatori della Banca del Sud, un fondo monetario o banca di sviluppo proposta dal presidente del Venezuela. Hanno aderito anche Argentina, Brasile, Ecuador, Paraguay, Uruguay e Venezuela. La Bolivia è uno dei paesi meno sviluppati del pianeta. Il prodotto agricolo più coltivato è la Coca. I principali prodotti industriali in Bolivia includono prodotti tessili, abbigliamento... Il settore dei servizi rimane sottosviluppato.
CURIOSITA': LE FESTIVITA' NAZIONALI IN BOLIVIA
22 GENNAIO: Plurinazionale Foundation Day di stato12 APRILE: Giorno dei bambini21 GIUGNO: Aymara Capodanno 6 AGOSTO: Giorno dell'indipendenza 17 AGOSTO: Giorno della bandiera 12 OTTOBRE: Indigena Resistance's
FINE
SITOGRAFIA:WWW.Wikipedia.it