Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Canne al vento Matteo Agus
Matteo Agus
Created on March 6, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Modern Presentation
View
Terrazzo Presentation
View
Colorful Presentation
View
Modular Structure Presentation
View
Chromatic Presentation
View
City Presentation
View
News Presentation
Transcript
grazia deledda
canne al vento
grazia deledda
1. Vita e opere
2. Canne al vento
3. Riassunto
4. Citazioni
5. Commento
vita e opere
Descrizione della vita, delle opere e della corrente letteraria di Grazia Deledda.
Chi era Grazia Deledda?
Grazia deledda
..
Grazia Maria Cosima Damiana Deledda, più comunemente nota come Grazia Deledda, fu una scrittrice sarda del ventesimo secolo, vincitrice del premio Nobel per la letteratura come prima donna italiana nel 1926. Nasce il 27 settembre 1871 a Nuoro, da Giovanni Antonio Deledda, agiato imprenditore appasionato di poesia, e da Francesca Cambosu, severa madre occupata dell' educazione di Grazia e dei suoi sei fratelli.
vita di grazia deledda
..
Grazia frequenta le scuole sino alla quarta elementare, poi viene seguita da un maestro, di nome Pietro Ganga, che le insegna latino, letteratura e francese, con lui stringerà una forte amicizia. Prosegue i suoi studi da autodidatta.
Nei primi anni di carriera da scrittrice stringe amicizia con uno scrittore, di nome Enrico Costa, che per primo ne comprese il talento. Grazia per lungo periodo si scrisse con lo scrittore calabrese Giovanni De Nava, lettere d'amore, mapoi smisero di scrivarsi.
opere
..
La produzione letteraria dell’autrice è molto vasta; Grazie Deledda nelle opere quasi sempre fa riferimento alla sua amata patria, la Sardegna. Il suo esordio avviene all’età di soli 17 anni con, Sangue Sardo (1888), un racconto che parla di una donna che non accetta che l’uomo di cui è innamorata, voglia sposare sua sorella piuttosto che lei. A seguire, sempre in giovane età scrive, Memorie di Fernanda (1889) in cui vengono descritte storie di amori, passioni e intrighi famigliari. Tra i romanzi famosi, Canne al vento (1913) è l’opera di maggior successo della scrittrice. In questo celebre romanzo di Grazia Deledda si evidenzia la forza di volontà del “sesso debole” attraverso il racconto di una giovane donna, Lia, che sfugge al suo destino.
canne al vento
Canne al vento, è il romanzo più famoso della scrittrice, quello che le è valso il premio Nobel. Esce nel 1913.
riassunto canne al vento:
..
Prima di partire Giacinto si reca dall'usuraia per prendere altri denari per il ritorno, dicendo che le sarebbero stati ristuiti in due settimane. In seguito si reca a salutare don Predu. I due uomini invitano il ragazzo a giocare a carte e Giacinto perde tutti i soldi che aveva in debito.
Pottoi, convince dama Noemi a dare il benestare all'unione tra Giacinto e Grixenda. Ma Noemi non si fida più di Giacinto, data la falsificazione della firma di donna Ester, così cerca di farsi concedere più tempo da Kallina. Donna Ruth si ammala, e, stando sempre peggio, morì.
riassunto di canne al vento:
..
Grixenda, ha il cuore spezzato dopo la partenza di Giacinto. Le sorelle Ester e Noemi sono in pena per la perdita della sorella Ruth, avvisano Efix di andare a cercare Giacinto, e di dirgli di non tornare mai più. Il servo si sente male, non riuscendo a far dire al ragazzo come facesse a sapere già della morte di Ruth.
Arriviamo ad uno dei più alti momenti di tensione del romanzo, Efix confessa che era stato lui, anni e anni orsono ad uccidere il padre delle dame Pintor, perchè aveva aiutato Lia a scappare, e il padre l'aveva scoperto.
riassunto canne al vento
..
Noemi ed Ester non riuscendo a pagare i debiti di Giacinto, smettono di pagare Efix, il quale parlando con Don Predu preoccupato per la loro situazione cerca di convincerle a vendergli il poderetto. Le donne accettano e Efix torna a lavorare al poderetto. Don Predu chiede a Noemi di sposarlo, ma lei rifiuta e Efix, prese dallo sconforto se ne va.
by John Doe
riassunto canne al vento
..
Pottoi morendo implora Efix di far mantenere a Giacinto la promessa di matrimonio con Grixenda, dato che la giovane è caduta in depressione. Il servo va a Nuoro a cercarlo, ma incontrato un mendicante cieco si unisce a lui.
Efix ed istene, il mendicante cieco, iniziano a chiedere l'elemosina nelle piazze e nelle varie feste. Ma ad un certo punto, Istene viene arrestato per aver imbrogliato i passanti ed Efix, sempre più insicuro della scelta di andarsene, continua il suo viaggio con un compagno in più.
riassunto canne al vento
..
I tre mendicanti, guadagnano molto denaro, ma Efix percepisce tutto come un espiazione per i peccati. Finalmente una notte, il cieco ruba la bisaccia e se ne va, e l'altro lo insegue. Efix torna al poderetto e viene informato che è passato alle cure di Zuannantoni. Grixenda e Giacinto si sarebbero sposati come Noemi e Predu.
Il servo si reca alla casa delle dame e a cena le racconta le sue vicende, ma mentre Ester è felice di vederlo, Noemi non sembra esserlo, infatti non lo dice a Predu. Dopo cena i due si chiariscono e Efix avverte il villaggio delle nozze in vista, in modo che possano avvenire prima di quelle di Grixenda e Giacinto.
by John Doe
riassunto canne al vento
..
Efix ritorna un po' a lavorare al poderetto, ma rellizza che i suoi ultimi giorni stanno arrivando, e decide di passarli in compagnia con le dame che ha passato la vita a servire. Dopo giorni di delirio si confessa al prete liberandosi dall'enorme peso da cui è stato oppresso tutta la vita, emuore.
alcune citazioni del romanzo che mi hanno colpito
..
...Prendetevi l'anima mia, come l'uccello prende il chicco di grano, Signore, disperdetemi ai quattro venti, io vi loderò poichè avete esaudito il mio cuore...
...Una finestra azzurra vuota come l'occhio stesso del passato guarda il panorama melanconico roseo di sole nascente... ...Sapevano che non era un servo da essere pagato lui; o meglio, sì, un servo, ma un servo che nessun conpenso al mondo poteva retribuire...
citazioni che mi hanno colpito
..
...Il rimedio è in noi, sentenziò la vecchia. Cuore bisogna avere, null'altro...
...Mentre nel silenzio della notte le canne sussurrano la preghiera della terra che si addormenta... ...Che cosa è infondo un piccolo argine, se Dio non lo rende fprmidabile come una montagna?...
commento
..
Penso che il romanzo Canne al vento, sia esemplare, è semplicemente unico, per la sua descrizione dei paesaggi, delle persone ma soprattutto dell'animo umano. Ha una trama coinvolgente, ma a volte un po' poco scorrevole. Trovo bellissime certe frasi, che ti colpiscono direttamente al cuore e mi hanno fatto riflettere su cose che penso di non aver mai pensato prima.
Le emozioni così intense che provano questi personaggi, fanno sembrare che siano esistiti veramente. E' un bel libro, che riflette su tematiche senza tempo, pur essendo di un periodo molto diverso.