Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

la comunicazione non verbale

fornaromarialuisa

Created on March 6, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Higher Education Presentation

Psychedelic Presentation

Vaporwave presentation

Geniaflix Presentation

Vintage Mosaic Presentation

Modern Zen Presentation

Newspaper Presentation

Transcript

la comunicazione non verbale

Fornaro Maria Luisa 4cc

Start

La comunicazione non verbale è la parte di comunicazione che comprende tutti gli aspetti non legati al significato letterale delle parole che compongono un messaggio.

Dal film Hitch

La comunicazione non verbale è quel tipo di comunicazione che viene fatta tramite segnali non verbali, come sguardi, espressioni del viso e gesti, è quel processo di scambio di informazioni e messaggi che va oltre al linguaggio semantico. La comunicazione non verbale, dunque, è la parte di comunicazione che comprende tutti gli aspetti non legati al significato letterale delle parole che compongono un messaggio.

La comunicazione non verbale può offrire delle informazioni aggiuntive alla comunicazione verbale, come quelle che riguardano lo stato d’animo del soggetto e l’intenzione del messaggio. In molti considerano la comunicazione non verbale come universalmente comprensibile, capace anche di superare ogni barriera linguistica. Questo perché ogni individuo comunica con l'espressione facciale e i movimenti del corpo, per sottolineare i propri concetti. Nonostante ciò, non è detto che la comunicazione non verbale sia comprensibile in ogni cultura: spesso persone di diverse etnie o culture hanno delle gestualità differenti e un gesto può non avere lo stesso significato o, addirittura, avere un significato opposto.

In cosa consiste?

Suddivisione

La comunicazione non verbale è suddivisa in: sistema paralinguistico: vocalizzazioni, borbottii, colpi di tosse, risatine e tono della voce sistema cinesico: gesti, espressioni del volto, mimica, movimenti dello sguardo e postura sistema prossemico: uso delle distanze personali, dello spazio disponibile ed orientamento del corpo nello spazio. sistema apatico

Sistema paralinguistico

Il sistema paralinguistico rappresenta l’insieme di tutti i suoni emessi nella comunicazione verbale indipendentemente dal significato delle parole, esso è caratterizzato da differenti aspetti: il tono della voce, la frequenza di voce, il ritmo ed il silenzio.

Sistema cinesico

Il sistema cinesico rappresenta invece tutti gli aspetti comunicativi espressi dai movimenti del corpo. Viene considerato ad esempio il contatto visivo che tra due persone ha una pluralità di significati: dal comunicare interesse al gesto di sfida. Un altro componente interessante del sistema cinesico è la mimica facciale. Altro elemento fondamentale del sistema cinesico sono i gesti, in primo luogo compiuti dalle mani. La gestualità manuale può essere un utile sottolineatura delle parole, e quindi rafforzare il significato, ma anche fornire una chiave di lettura difforme dal significato del messaggio espresso verbalmente. Nel sistema cinesico troviamo quindi delle posizioni.

La prossemica

L’aspetto prossemico della comunicazione analizza i messaggi inviati con l’occupazione dello spazio. Il modo nel quale le persone tendono a disporsi in una determinata situazione, apparentemente casuale, è in realtà codificato da regole ben precise.

L’interpretazione del messaggio va valutata tenendo conto non solo dei differenti indizi forniti (verbali e non verbali) ma anche del contesto della conversazione e del contesto fisico in cui si trovano i soggetti, così come della conoscenza che si ha della persona che diffonde il messaggio. Inoltre, nella comunicazione non verbale il soggetto può servirsi anche dell’ambiente circostante per arricchire, enfatizzare o per facilitare la trasmissione efficace di un messaggio (per esempio quando si usa il dito per indicare in una determinata direzione o un oggetto).

THANKS!