Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

La schola palatina

ELETTRA AMARO

Created on March 6, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

Transcript

La schola Palatina

Il nome di Schola palatina è stata la prima grande scuola culturale, avviata nel IX secolo, sotto Carlo Magno, da Alcuino di York.

Significa scuola di palazzo detta, anche, accademia palatina.

Carlo Magno era analfabeta; tuttavia considerava la cultura estremamente importante. In un’epoca in cui la percentuale degli analfabeti era altissima, l’imperatore s’impegnò affinché anche i figli di famiglie umili potessero ricevere una istruzione di base.

CARLO MAGNO...

Di che cosa si trattava?

Si trattava di un luogo dove potevano riunirsi gli intellettuali provenienti da tutto l'impero.

Da chi fù fondata?

Fu fondata da Alcuino di York, Carlo magno Eginardo e Paolo Diacono intorno al 780. Si riuniva presso la corte di Carlo Magno ad Aquisgrana, nel Palazzo Imperiale.

Chi era Eqinardo?

Era un monaco e storico contemporaneo di Carlo, la cui opera rimane tuttora una fonte storiografica importantissima. Eginardo, studiò prima a Fulda poi presso la Schola Palatina istituita dal monaco Alcuino, dopo essere stato ammesso alla corte di Carlo Magno ad Aquisgrana dal 796, diventò il biografo ufficiale dell’imperatore.

Chi era Paolo Diacono?

Paolo Diacono, (Paul Warnefried o Paolo di Varnefrido o anche Paolo di Warnefrit) è stato un monaco cristiano, storico, poeta e scrittore longobardo di lingua latina, ed ha contribuito a fondare la schola palatina

Chi era Alcuino di York?

Alcuino fu uno dei principali artefici del Rinascimento carolingio: insegnò soprattutto grammatica e arti liberali, improntando il suo magistero a una pedagogia di tipo dialettico. Fu consigliere di Carlo Magno.

Dove aveva sede?

Sotto la direzione di Alcuino, fu costituito un centro di studi nel palazzo stesso dell’imperatore ad Aquisgrana. Accanto esisteva una piccola accademia, dove il latino classico era la lingua preferita. L’imperatore vi chiamava studiosi, letterati e uomini di cultura da ogni paese.

guali materie si studiavano?

sette arti liberali, distinte in trivia (materie: grammatica, retorica, dialettica) e in quadrivio (materie aritmetica, geometria, astronomia, musica, a cui poi si aggiunse la medicina).

Da dove venivano gli intellettuali ospitati ?

Gli intellettuali che frequentavano questa scuola facevano tutti parte dell' impero carolingio ed erano i figli dell'aristocrazia carolingia.

guali personalità illustri la frequentavano?

I figli dell'aristocrazia carolingia erano i principali studenti che frquentavano la scuola palatina

Perchè è stata così importante?

Era un monaco e storico contemporaneo di Carlo, la cui opera rimane tuttora una fonte storiografica importantissima. Eginardo, che studiò prima a Fulda poi presso la Schola Palatina istituita dal monaco Alcuino, dopo essere stato ammesso alla corte di Carlo Magno ad Aquisgrana dal 796, diventò il biografo ufficiale dell’imperatore.

Elettra Amaro e Malerba Flavia Maria