Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

io quando la costa d'avorio

hilairmarcel bapou

Created on March 6, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Higher Education Presentation

Psychedelic Presentation

Vaporwave presentation

Geniaflix Presentation

Vintage Mosaic Presentation

Modern Zen Presentation

Newspaper Presentation

Transcript

Costa D'Avorio

Una presentazione fatta da me medesimo

I N I Z I O

Geografia

Società/Popolazione

Economia

Cultura

Clima e Ambienti

Gastronomia

:)))))))))))))))))))))))))))))))

GEOGRAFIA

Morfologia

Nella parte occidentale sono presenti molti scogli, baie e promontori rocciosi.

La parte orientale è invece caratterizzata dalla presenza di lagune, dalle quali non è accessibile l'oceano per via di un arcipelago che fa da barriera naturale.Nell'entroterra troviamo delle fitte foreste pluviali e le savane. Gli unici rilievi si trovano a Man e Odienné, i più importanti sono i monti Nimba.

SOCIETA' POPOLAZIONE

Etnie

Lingue

La Costa d'Avorio è formata da 62 etnie raggruppate in 5 gruppi etnici accomunati da caratteristiche socio-culturali o etno-linguistiche: gli Akan, i Kru, i Gur, i Mandé del Nord e Sud;

La lingua officiale della Costa d'Avorio è il francese, parlato dal 70% della popolazione, il restane 30% parla lingue locali;

Religioni

Il 40% della popolazione è islamica, mentre i cattolici costituiscono il 17% e gli animisti con il 4%

MAP

Posizione nella Cartina, la capitale è Yamoussoukro

ECONOMIA

L'economia della Costa d'Avorio è tra le più prospere dell'Africa, ma anche abbastanza fragile perché sostenuta dall'esportazione di materie prime.

Il suo mercato è incentrato sul settore primario, infatti il 70% della popolazione ivoriana si occupa di qualche attività agricola. Un altro settore sviluppato è quello minerario, grazie ai giacimenti di petrolio, diamanti ferro e oro, dei quali l'Africa è piena.

E'

stato dal 1960 fino agli ottanta il periodo in cui la sua economia spiccò di più, ma dopo poco iniziò a crollare a causa della siccità che è entrata in contatto con il paese.

La Costa d'Avorio produce grandi quantità di banane, ananas noci, arachidi, caucciù, riso, mais e manioca. Sono prodotti che vengono maggiormente esportati nell'Unione Europea.

CULTURA

Arte

Produzione Letteraria

Musica

L'arte è strettamente legata a temi antichi ed esigenze agricole, infatti molte opere raffigurano maschere. Sono presenti però anche elementi simbolici come il Sole, spesso usata come "figura di riferimento" per alcune religioni, la fecondità e la potenza.

Personaggi importanti nella letteratura sono stati Ahmadou Kourouma, uno scrittore ivoriano, Veronique Tadjo, una poetessa e filosofa, e infine Marguerite Abouet, fumettista e scrittrice di Aya, che conosceranno ovviamente in pochi.

Tra le figure che spiccano nella musica c'è Alpha Blondy, maggiore esponente del genere Reggae, che deriva dal Blues e dal Jazz..

CLIMA•AMBIENTE

Geografia, di nuovo

Il clima della costa d'avorio e caldo e umido, subequatoriale nelle coste meridionali, arido e caldo nella zone centro-settentrionale.

Il clima subequatoriale è caratterizzato dall'alta piovosità e umidità. Le stagioni possono essere molto secche o molto umide.Nella savana sono presenti escursioni termiche più significative. La zona è caratterizzata da un vento molto freddo e secco, chiamato Armattano, considerato un disastro naturale.

LA CUCINA

LE BEVANDE

Thank you!

boh ho finito