Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
la CELLULA VEGETALE
Stefano Terrenzio
Created on March 6, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Essential Map
View
Akihabara Map
View
Frayer Model
View
Create Your Story in Spanish
View
Microcourse: Key Skills for University
View
Microcourse: Learn Spanish
View
Choice Board Flipcards
Transcript
Componenti
CELLULA VEGETALE
-Membrana plasmatica-
-Parete cellulare-
LA STRUTTURA DELLA CELLULA
-Citoplasma-
-Nucleo-
La cellula vegetale è la cellula tipica delle piante e di altri organismi fotosintetici come le alghe. La sua struttura è simile a quella della cellula animale ma presenta alcune caratteristiche specifiche.
-Cloroplasti-
-Mitocondri-
-Vacuoli-
-Ribosomi-
-Apparato di golgi-
-Reticoli endoplasmatici-
CELLULA VEGETALE
il vacuolo
Il vacuolo è un organulo tipico della cellula vegetale, ma è presente anche in alcune cellule animali. Il vacuolo vegetale è una grande sacca di membrana piena di liquido, che può occupare fino al 90% del volume totale della cellula. Il vacuolo vegetale ha diverse funzioni, tra cui la regolazione della pressione osmotica all'interno della cellula, il mantenimento dell'equilibrio ionico Una delle funzioni principali del vacuolo vegetale è la regolazione della pressione osmotica all'interno della cellula.
CELLULA VEGETALE
il cloroplasto
Il cloroplasto è un organulo presente nelle cellule vegetali e di alcuni organismi fotosintetici. È un organello di forma ovale o sferica, del diametro di circa 5-10 micron, che si trova all'interno del citoplasma della cellula. Il cloroplasto svolge un ruolo fondamentale nella fotosintesi, il processo con cui la pianta produce il proprio cibo a partire dall'energia luminosa del sole. Il cloroplasto contiene clorofilla, un pigmento verde che assorbe la luce e converte l'energia luminosa in energia chimica.
CELLULA VEGETALE
il cromoplasto
I cromoplasti sono un tipo di plastidi che si trovano principalmente nei tessuti vegetali che producono e accumulano pigmenti colorati diversi dalla clorofilla. I cromoplasti sono responsabili della colorazione di molte parti delle piante, come i fiori, i frutti e le radici. I cromoplasti si differenziano dai cloroplasti per la mancanza di clorofilla e per la loro funzione di produzione di pigmenti colorati invece che di fotosintesi.
CELLULA VEGETALE
gli amiloplasti
Gli amiloplasti sono un tipo di plastidi che non contengono pigmenti colorati. Gli amiloplasti sono presenti in diverse parti delle piante, come radici, tuberi, semi e frutti, e svolgono la funzione di immagazzinamento di amido. Gli amiloplasti producono amido attraverso la sintesi dell'enzima amilasi, che converte l'amido in glucosio quando la pianta ha bisogno di energia, costituiscono anche la riserva di nutrienti necessari alla germinazione della pianta. Gli amiloplasti sono facilmente distinguibili al microscopio per la loro forma tondeggiante e per la presenza di grani di amido al loro interno.
CELLULA VEGETALE
l' apparato di golgi
L'apparato di Golgi (o dittiosoma) è un organulo presente nelle cellule di molti organismi, È costituito da una serie di sacchetti appiattiti chiamati cisterne, che si trovano generalmente vicino al nucleo cellulare. La principale funzione dell'apparato di Golgi è quella di elaborare, modificare, ordinare e smistare le proteine e i lipidi prodotti dalla cellula o provenienti dal reticolo endoplasmatico rugoso . In sintesi, l'apparato di Golgi svolge un ruolo fondamentale nella regolazione del traffico intracellulare e nel mantenimento della corretta organizzazione e funzione della cellula.
CELLULA VEGETALE
reticolo endoplasmatico rugoso
Il reticolo endoplasmatico rugoso (RER), è un organulo che si presenta come una rete di tubicini e cisterne interconnessi, ricoperti di ribosomi. I ribosomi sul RER sintetizzano proteine per essere processate e modificate. Il RER gioca un ruolo importante nel controllo della conformazione delle proteine attraverso la formazione di ponti disolfuro e nella modifica post-traduzionale delle proteine con l'aggiunta di carboidrati.Il RER è presente in molte cellule, ma è particolarmente abbondante nelle cellule specializzate nella secrezione di proteine, come le cellule del pancreas o le cellule del fegato.
CELLULA VEGETALE
nucleo cellulare
CELLULA VEGETALE
Membrana plasmatica & parete cellulare
memaadad
CELLULA VEGETALE
lisosomi
l9isoosmo
CELLULA VEGETALE
mitocondri
è la centrale energetica della cellula. Può avere una larghezza che varia da 0.5 a 1 micron fino a 10 micron di lunghezza. Possiede un DNA mitocondriale e genera ATP (Adenosin TriFosfato). è formato da 2 membrane:
- membrana esterna
- membrana interna