Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
LOCALIZZAZIONE E DELOCALIZZAZIONE
laura agazzi
Created on March 6, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Higher Education Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Vaporwave presentation
View
Geniaflix Presentation
View
Vintage Mosaic Presentation
View
Modern Zen Presentation
View
Newspaper Presentation
Transcript
localizzazione e DELOCALIZZAZIONE
AGAZZI LAURA & LOMBARDI ANDREA
Lavoro svolto a scopo didattico
3D SIA
localizzazione
introduzione
fattori ambientali
definizionE LOCALIZZAZIONE
INDICE
CRESCITA DELOCALIZZAZIONE
soggetti
scelta del luogo
DELOCALIZZAZIONE
VANTAGGI E SVANTAGGI
DEFINIZIONE DELOCALIZZAZIONE
PERCHè SI DELOCALIZZA
DIFFERENZA (LOC. - DELOC.)
IL BACK-SHORING
RILOCALIZZAZIONE
DEFINIZIONE
In cosa consistono
INDICE
BACK-SHORING. OFF-SHORING
"Le imprese devono essere considerate responsabili, ad esempio, della localizzazione di industrie o dalla delocalizzazione del processo produttivo, o di alcune fasi di esso, in aree geografiche o Paesi in cui esistono vantaggi competitivi"
introduzione
01
localizzazione
tutto quello che c'è da sapere
DEFINIZIONE
L'INDIVIDUAZIONE DI UNA ESATTA POSIZIONE IN CUI INSEDIARE L'IMPRESA IN QUANTO GLI ELEMENTI AMBIENTALI INFLUENZANO LA SCELTA DEL LUOGO
FATTORI AMBIENTALI
SONO TUTTI QUEI FATTORI GEOGRAFICI, CLIMATICI, SOCIO-CULTURALI, POLITICI E ISTITUZIONALI, INFRASTRUTTURALI, TECNOLOGICI E TERRITORIALI, CHE NE CONDIZIONANO UGUALMENTE L'ATTIVITA'..
ambiente
- combinaziomne di elementi di varia natura, influenzano o restano influenzati dall'attività dell'impresa
i soggetti
I soggetti (stakeholders) sono portatori di interesse legato all'impresa e possono influenzare postivivamente o negativamente l'attività produttiva
- lavoratori, associazioni rappresentative
- fornitori e imprese
- clienti
- banche
- enti pubblici
"La localizzazione favorisce maggiori opportunità di crescita, sfruttando ogni elemento che a sua disposizione"
scelte efficenti per l'impresa
per l'impresa è importante che ci siano infrastrutture adeguate (strade, autostrade), per facilitare la comunicazione e distribuire il prodotto finito facilmente. in base all'attività che si andrà ad affrontare, si richiederanno requisiti climtici e territoriali, ambiente politico-istituzionale o insediarsi in un luogo in cui sono presenti tecnici e imprese specializzate, in base ai requisiti richiesti dall'impresa.
02
delocalizzazione
tutto quello che c'è da sapere
PERIODO DI MAGGIORE DELOCALIZZAZIONE
Nel corso degli ultimi anni i flussi di IDE hanno mostrato un rallentamento a livello globale, più rilevante nei paesi a maggiore sviluppo, mentre hanno continuato a crescere nelle economie emergenti. Nel primo semestre 2020, in corrispondenza della prima ondata Covid-19, i flussi di IDE hanno subito una forte contrazione, ma già nel 2021 la ripresa è stata consistente.
differenza localizzazione e delocalizzazione
La rilocalizzazione consiste nello spostamento della sede aziendale all'interno dello stesso Paese, mentre la delocalizzazione consiste nello spostamento degli stabilimenti industriali in uno Stato differente, dove sussistono condizioni più favorevoli alla produzione e al profitto aziendale.
DEFINIZIONE
E' una strategia aziendale che consiste nello spostamento di alcune attività produttive o di servizio da un Paese a un altro, solitamente in seguito a un’attenta valutazione delle opportunità e dei costi, tale da far prediligere l’imprenditore verso il Paese estero piuttosto che il proprio.
È una pratica molto diffusa nel mondo degli affari, in grado di condurre vantaggi e svantaggi all’azienda...
06. METODOLOGÍA
svantaggi
vantaggi
Vi è invece il rischio di perdere l’appoggio della comunità locale e la possibilità di danneggiare la reputazione dell’azienda, considerato che generalmente chi delocalizza trasmette l’immagine di un’organizzazione che “tradisce” il proprio Paese.
Riduce i costi operativi e aumentare i profitti, poiché le condizioni economiche del Paese in cui si trovano i mercati di riferimento potrebbero essere più favorevoli.
06. METODOLOGÍA
svantaggi 1.1
vantaggi 1.1
Gli svantaggi possono invece includere il deterioramento delle condizioni ambientali e la necessità di sottostare a condizioni particolarmente favorevoli per l’azienda, tali da trasferire alle casse statali pochi benefici fiscali.
I vantaggi per la nazione possono includere l’aumento della produzione nazionale, l’aumento degli investimenti esteri diretti e il miglioramento delle condizioni economiche generali
PERCHÉ SI DELOCALIZZA LA PRODUZIONE
Negli ultimi decenni si è assistito alla delocalizzazione come a un fenomeno in forte crescita. La delocalizzazione aziendale è sempre frutto di un’attenta e consapevole valutazione dei pro e dei contro dello spostamento della propria attività produttiva o di parte di essa, con la ricerca di mercati più fruttuosi, la riduzione dei costi di produzione o la disponibilità di una manodopera più numerosa.
03
RILOCALIZZAZIONE
TUTTO QUELLO CHE C'è DA SAPERE
DEFINIZIONE
Trasferimento del processo produttivo, o di alcune fasi di esso, in aree geografiche o Paesi in cui esistono vantaggi competitivi.
Questi consistono generalmente nel minore costo dei fattori produttivi e in particolare della manodopera.
IIL BACK SHORING
il 25/02/2022 le imprese tornano a produrre in Italia. Il cosiddetto back-shoring (rilocalizzazione) , un fenomeno globale, che coinvolge imprese statunitensi dal 2010 e vede l'Italia come primo territorio in Europa.
DIFFERENZA OFF-SHORING E BACK-SHORING
A differenza dell'off-shoring, della delocalizzazione, fenomeno che ha contraddistinto in passato molte scelte industriali soprattutto verso i Paesi asiatici, il back-shoring vede la ricollocazione della produzione aziendale nel territorio d'origine.
GRAZIE PER L'ATTENZIONE
Lavoro svolto a puro scopo didattico