Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

CENTRI DIURNI UMBRIA PER DISABILI

Diverse Lucruri

Created on March 6, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

CENTRI DIURNI UMBRIA PER DISABILI

Niccio, Darius

VAI

Istituto Casoria, Assisi.

Il Serafico fu fondato da S. Ludovico da Casoria il 17 settembre con tre sordomuti e due ciechi.

STORIA

L’Istituto “Padre Ludovico da Casoria” è un centro d’eccellenza per l’attività riabilitativa, psicoeducativa e l’assistenza socio-sanitaria a ragazzi con disabilità fisiche, psichiche, sensoriali e con disturbi comportamentali.Il Centro ha finalità no-profit ed è convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale.L’istituto fu fondato da padre Ludovico da Casoria (1814-1885) frate minore “dalla carità sfrenata”, che si occupò di tutte le povertà del suo tempo, compresa la liberazione dei bambini africani. Nella seconda metà dell’Ottocento, ad Assisi, i ragazzi maggiormente bisognosi erano i ciechi e i sordo muti, perché relegati ai margini della società e spesso esclusi anche dalle famiglie. Nel 1871 padre Ludovico, come già realizzato a Napoli, fondò l’opera per i ciechi e sordomuti, dando loro non soltanto accoglienza e cura, ma anche una formazione. L’istituto infatti fu tra i primi ad occuparsi della loro educazione scolastica e a insegnare un mestiere, perché potessero essere integrati nella società e nella dignità. Con il passare del tempo l’opera si è adeguata alle nuove esigenze: oggi accoglie ospiti con forme diverse e plurime di disabilità, ed è gestita dalle Suore Francescane Elisabettine Bigie, Congregazione anch’essa fondata da padre Ludovico. L’adeguarsi alle nuove esigenze non ha però modificato l’amore incondizionato verso il prossimo bisognoso e la cura attenta svolta con metodi innovativi, strumenti preziosi donati all’istituto dal suo fondatore.

le terapie

Le terapie utilizzate nella riabilitazione possono variare in base alla natura dell'evento traumatico e alle esigenze specifiche del paziente. Alcune delle terapie comuni utilizzate in riabilitazione includono:

  • Fisioterapia: questa terapia si concentra sulla riabilitazione fisica attraverso l'esercizio fisico, la terapia manuale e altri metodi per migliorare la forza muscolare, la flessibilità e la mobilità.
  • Terapia occupazionale: questa terapia aiuta i pazienti a tornare alle loro attività quotidiane, come lavorare, fare la spesa, cucinare e fare il bagno, attraverso l'uso di esercizi e tecniche di adattamento.
  • Terapia del linguaggio e dell'udito: questa terapia aiuta i pazienti a migliorare la loro capacità di comunicazione e di ascolto dopo un evento traumatico che ha causato problemi di linguaggio o udito.
  • Terapia psicologica: questa terapia si concentra sulla salute mentale e sul benessere emotivo dei pazienti, aiutandoli a gestire lo stress e l'ansia associati all'evento traumatico.

LA FILOSOFIA

  • Amore, competenza e metodologie innovative.
  • Il tutto vissuto in un clima armonioso dove si percepisce il calore di una collaborazione fra gli operatori, gli ospiti e le Suore Francescane Elisabettine Bigie. Sentirsi accolti è l’elemento fondamentale per consentire ai ragazzi ospitati di fare dei passi in avanti, anche se piccoli.
  • Perché, come dice Papa Francesco:” Se la disabilità o la malattia rendono la vita più difficile, questa non è meno degna di essere vissuta, e vissuta fino in fondo. È importante guardare al disabile come a uno di noi, che deve stare al centro della nostra cura e della nostra premura” (Papa Francesco 13.12.2021) .
  • Padre Ludovico da Casoria è stato canonizzato nel 2014 da Papa Francesco.

Celebrazione della festa di Sant'Elisabetta

Mostra dei 150 anni

il 17 novembre presso l'Istituto abbiamo ricordato Sant'Elisabetta, la nostra patrona. La celebrazione liturgica è stata presieduta da Fra Marco Moroni, custode del sacro convento di Assisi. La Messa è stata animata dai nostri ragazzi attraverso l'utilizzo degli strumenti musicali e dei canti. A seguire è stato organizzato un pranzo, a cui hanno partecipato tutti i collaboratori, gli amici, i frati e il nostro parroco. E' stata una giornata ricca di emozioni e di affetto, i nostri ragazzi sono stati entusiasti di partecipare a questa festa.

Celebrazione della festa di Sant'Elisabetta

avanti

GRAZIE!