Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
apparato riproduttore
Giovanna Caruso
Created on March 5, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Audio tutorial
View
Pechakucha Presentation
View
Desktop Workspace
View
Decades Presentation
View
Psychology Presentation
View
Medical Dna Presentation
View
Geometric Project Presentation
Transcript
L' APPARATO RIPRODUTTORE
RIPRODUZIONE È la capacità che hanno tutti gli esseri viventi di dare vita ad altri esseri, permettendo la continuazione della specie.
RIPRODUZIONE
RIPRODUZIONE
Per gli esseri umani la riproduzione è sessuata, ciò significa che per generare un bambino sono necessarie due cellule sessuali diverse, i GAMETI: la cellula maschile si chiama SPERMATOZOO quella femminile si chiama OVULO.
CELLULE SESSUALI
GA M E T I
SPERMATOZOI
OVULO
La riproduzione avviene per mezzo dell' APPARATO RIPRODUTTORE che è l'unico del nostro corpo a essere diverso tra uomo e donna e può svolgere la riproduzione solo a partire dagli 11-13 anni circa per le ragazze e dai 13-15 anni circa per i ragazzi, nel periodo dello sviluppo del corpo chiamato pubertà
RIPRODUZIONE
I GENITALI sono gli organi dell'apparato riproduttivo che nel maschio è esterno ed è formato dai testicoli, che producono gli spermatozoidalla prostata, che produce il liquido seminale in cui si muovono gli spermatozoi e il pene, che permette l'uscita del liquido seminale e in cui si trova l'ultimo tratto dell'apparato escretore maschile.
Morbi a dui vel nisi dictum varius. Class aptet taciti sociosqu ad litora torquent per conubia nostra, per incepto himenaeos. In at cursus orci, non aliquam leo. Aliquam felis neque, tempor ut elit sit amet, malesuada gravida nisl. nt id sapien elitfacilisis metus eget ipsum lobortis maximus. Vvamus libero purus, ultrices quis metus at, ullamcorper facilisi est. Nulla nisi purus, lobotis nec ristique a, porttitor eget mi. Mauris et nibh sed erat posuere vulputate. Aenean viae tempor felis. Maecenas non ugue nec magna elementum euismod. Etim ut lorem vel magna ullamcoer feugiat sodales at mi. Nunc dui tellus, venenatis vitae ornare at suscipit nec dui.
prostata
L'apparato riproduttore femminile è interno ed è formatodalle ovaie, che producono gli ovuli l'utero, che è collegato alle ovaie dalle tube uterine e in cui, dopo la fecondazione, si sviluppa il nuovo essere umano la vagina, che è un canale che collega l'utero all'esterno. Dalla vagina entrano gli spermatozoi ed esce il nuovo essere umano.
Lo zigote si divide prima in 2, poi in 4, in 8 e così via, per formare nuove cellule, questo processo di chiama mitosi le nuove cellule formano l'embrione che cresce nell'utero della madre. Cominciano a formarsi la testa, le braccia, le gambe, il cuore, che già batte, e tutti gli organi interni.
RIPRODUZIONE
Nel corpo femminile, circa una volta al mese, un'ovaia produce un ovulo e se l'ovulo incontra uno spermatozoo avviene la fecondazione. Gli spermatozoi sono tantissimi, ma solo uno, il più veloce e il più resistente degli altri, riesce a fecondare l'ovulo. Dall'ovulo fecondato ha origine lo zigote che è la prima cellula del nuovo individuo.
RIPRODUZIONE
Dopo circa due mesi, l'embrione diventa feto, gli organi interni devono finire di svilupparsinell'utero il feto galleggia nel liquido amniotico, un liquido caldo e collegato alla placenta tramite il cordone ombelicale la placenta è un organo che fornisce ossigeno e nutrimento alla nuova vita. Verso il 5° mese, il feto inizia a muoversi e al 7° mese è formato quasi del tutto.
Dopo circa 9 mesi il feto è completamene formato ed è pronto per uscire dal corpo della madre con il parto.Dopo il parto viene tagliato il cordone ombelicale e il piccolo inizia ad usare i propri organi per respirare, mangiare e svolgere le altre funzioni vitali. Per il periodo dell'allattamento e oltre, il piccolo deve essere accudito e nutrito non essendo ancora autonomo.
RIPRODUZIONE
embrione
zigote
fecondazione
feto
This is a paragraph of textwaiting to be awesome ontent
i gemelli eterozigoti
Quando sono due gli ovuli fecondati, si formani due zigoti e sono diversi perché provengono da cellule differenti, nasceranno due bambini, ciascuno con le proprie caratteristiche, come se fossero solo due fratelli.
i gemelli omozigoti
Altre volte, invece, lo zigote si sdoppia e dà origine a due gemelli identici perché formati agli stessi gameti.