Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
PRESENTAZIONE DANTE
Marinelli Iacopo
Created on March 5, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Modern Presentation
View
Terrazzo Presentation
View
Colorful Presentation
View
Modular Structure Presentation
View
Chromatic Presentation
View
City Presentation
View
News Presentation
Transcript
wow
Dante Alighieri
il padre della lingua italina
Go!
Introduzione
Dante alighieri,poeta filosofo e teologo, è uno dei più importanti poeti della letteratura italiana e mondiale. E' conoscuito soprattutto per la sua opera più importnte, la divina commedia. Capace di influenzare la cultura e la lingua italiana in maniera indelebile.
L'infanzia
Dante Alighieri nacque a Firenze nel 1265 da una famiglia nobile ma non particolarmente ricca. Si sa poco dell'infanzia di Dante, ma si presume che sia stata relativamente tranquilla e felice.Il padre di Dante era un uomo d'affari e un politico che partecipava attivamente alla vita pubblica di Firenze. La madre di Dante, morì quando lui aveva solo sette anni, lasciandolo con il padre e i fratelli.
Gli studi
È stato influenzato dalle opere di grandi pensatori come Sant'Agostino, Aristotele e Tommaso d'Aquino, e ha utilizzato le loro teorie per elaborare la sua visione della vita e del mondo.
Dante ha studiato presso la scuola di Santa Croce a Firenze, dove ha appreso le basi della grammatica, della retorica e della filosofia. In seguito, ha proseguito i suoi studi a Bologna, dove ha approfondito la conoscenza del diritto civile e canonico.
Dante Alighieri è noto non solo per la sua grande opera letteraria, ma anche per il suo impegno nella vita pubblica. Dante fu coinvolto nella vita politica della città, divenendo sostenitore di una forma di governo basata sulla giustizia e l'equità.
Tuttavia la sua attività politica lo portò all'esilio, dopo che la fazione opposta prese il potere a Firenze. Lontano dalla sua città Dante continuò a svolgere un ruolo attivo nella politica italiana, cercando di creare una forma di governo unitario per l'Italia
L'esilio di dante
Dopo essere stato esiliato dalla sua città natale, Firenze, nel 1302, Dante Alighieri vagò per diverse città italiane tra cui:
RAVENNA
VERONA
PADOVA
qui completò la divina commedia
L'amore per beatrice
L'amore per Beatrice Portinari è uno dei temi più noti dell'opera di Dante Alighieri. Beatrice, una donna di cui Dante si innamorò da giovane, rappresenta per il poeta un simbolo di bellezza e purezza. La figura di Beatrice è presente in molte delle sue opere, a partire dalla Vita Nuova fino alla Divina Commedia, dove Beatrice rappresenta la guida del poeta attraverso i tre regni , simboleggiando la via della salvezza.
L'opera fu scritta in lingua volgare, il dialetto toscano, anziché in latino, la lingua della cultura e della letteratura dell'epoca.
La Divina Commedia
La Divina Commedia è considerata uno dei capolavori della letteratura mondiale e della cultura italiana .è un'opera di grande importanza storica, culturale e letterari, che continua ad essere letta e apprezzata in tutto il mondo. è stata scritta tra il 1308 e il 1320.
Ciò permise alla poesia di essere accessibile a un pubblico più vasto e di contribuire alla diffusione della lingua italiana come lingua letteraria.
La Morte
Dante Alighieri morì a Ravenna, nel 1321, all'età di 56 anni. Fu sepolto inizialmente a Ravenna, ma successivamente la sua tomba fu spostata nella chiesa di San Francesco, sempre a Ravenna, dove ancora oggi si trova.
la tomba di dante
il lascito di dante
Dante Alighieri non ha lasciato una grande eredità economica, in quanto era stato esiliato da Firenze e la sua famiglia aveva perso gran parte delle proprietà a seguito della confisca dei beni. In compenso la sua eredità letteraria e culturale è stata enorme.
La sua poesia ha influenzato molti scrittori e artisti successivi in Italia e in tutto il mondo, e la sua visione del mondo e della spiritualità cristiana ha influenzato il pensiero filosofico e teologico dell'epoca.