Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

UNA MADRE OSTINATA

Maria Dinolfo

Created on March 5, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Corporate Christmas Presentation

Snow Presentation

Winter Presentation

Hanukkah Presentation

Vintage Photo Album

Nature Presentation

Halloween Presentation

Transcript

Doris LessiNG

"UNA MADRE OSTINATA"

L'8 MARZO

La Giornata internazionale della donna ricorre ogni anno l’8 marzo e si celebra in tutto il mondo per ricordare le conquiste sociali, politiche ed economiche conseguite dalle donne negli ultimi decenni. La ricorrenza è anche un’occasione per denunciare le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono ancora vittime in diverse parti del mondo e per proseguire la battaglia civile per l’uguaglianza e le pari opportunità.

L'8 MARZO

Per molti anni l'origine dell'8 marzo si è fatta risalire ad una tragedia accaduta l'8 marzo 1908. Durante un incendio nell’industria tessile Cotton di New York, morirono 129 operaie riunite in sciopero all’interno dell’edificio. Le operaie intendevano protestare contro le pessime condizioni in cui erano costrette a lavorare. Si narra che fu proprio il proprietario della fabbrica, stanco delle lamentele ad appiccare il fuoco allo stabilimento e a bloccare le vie di uscita dell’edificio. Le donne sono sempre state impiegate nel lavoro all’interno delle fabbriche e hanno sempre lottato per ottenere più diritti possibili perché erano costrette a turni massacranti, abusi e soprusi.Sono molti gli avvenimenti che, dall'inizio del Novecento, hanno portato all'istituzione della Giornata internazionale delle donne.

Nel linguaggio dei fiori il significato della mimosa è legato alla forza e femminilità ma è anche utilizzata per esprimere libertà, autonomia e sensibilità... tutte caratteristiche che si sposano perfettamente con il genere femminile. Inoltre, la sua fioritura avviene qualche settimana prima della Festa della Donna.

LA MIMOSA

DONNE CORAGGIOSE

Nel mondo ci sono state tantissime donne coraggiose e determinate che hanno lottato per i loro diritti cambiando la storia.

Donne altrettanto forti sono state scelte come protagoniste di molti libri. Una di queste è Mrs Kahn, protagonista del brano "Una madre ostinata".Lei è una madre Pakistana che con coraggio si oppone all'assistente sociale per garantire alla figlia la stessa istruzione di tutti gli altri bambini.

Emma

Coco

Goldman

Chanel

La trama

UNA MADRE OSTINATA

In riferimento alla festa delle donne,il brano "Una madre ostinata" , tratto dal libro "Racconti londinesi" di Doris Lessing,racconta di una donna pakistana di nome Mrs Kahn,che vive a Londra.Ha cinque figli:due maschi e tre femmine,l’ultima delle quali,Shireen,presenta dei disturbi di tipo cognitivo.Questo brano si concentra soprattutto sull’incontro tra Mrs Kanh e un assistente sociale,Stephen Bentley,che va a casa della donna per suggerirle di iscrivere la figlia Shireen in una scuola attrezzata e adatta ai ragazzi come lei,e non nello stesso istituto dei fratelli più grandi.

Non voglio dire che Shireen imparerà a leggere bene o cose del genere,ma…”

Stephen, l’assistente sociale cerca di dire, senza esagerare la situazione, che Shireen non riuscirà a fare subito le stesse cose dei ragazzi normali ma ci metterà più tempo a scrivere, apprendere, leggere…Per questo consiglia alla madre di iscrivere la figlia in una scuola adatta a lei.

Shireen deve andare nella scuola grande con noi

Ma Mrs Khan vuole che la figlia non vada nella scuola per subnormali, ma nella scuola classica per tutti; non vuole accettare il fatto di farla andare in un’altra scuola, perchè secondo lei Shireen è capace di andare nella stessa scuola dei fratelli.

La trama

A questa che sembra una soluzione di buon senso Mrs Kanh si oppone categoricamente e con rabbia.A questo incontro partecipa anche il fratello maggiore Hassan,con funzioni di traduttore, infatti la donna parla solo l’urdu,la lingua ufficiale del Pakistan. Invece è assente il padre,che anche in questa occasione ha sorprendentemente disertato l’appuntamento. Alla fine la madre convince l'assistente a lasciar iscrivere la figlia nello stesso istituto dei fratelli.

Se non fosse stato che le altre due figlie andavano bene a scuola, Stephen avrebbe pensato che forse Mr Khan era un tipo antiquato e non voleva che Shireen ricevesse un’istruzione.”

Stephen, l’assistente sociale, aveva convocato all’incontro anche il padre che però non si presentò. Se non sapesse che le altre due figlie andavano regolarmente a scuola, l'assistente avrebbe pensato che lui non si presentò perché forse era un tipo antiquato, infatti prima alle donne non era concesso di ricevere un’istruzione.

Quella donna, quella madre, non avrebbe ammesso che la sua bambina era ritardata

La madre della ragazza non riconosceva il fatto che sua figlia veniva considerata subnormale e questo viene considerato come una cosa positiva. Rappresenta tutte le donne che nonostante i pensieri altrui riescono con la loro forza a superare momenti difficili.

L'AUTRICE

Doris May Tayler nasce il 22 ottobre 1919 in Persia. Il padre, Alfred Cook Tayler, era stato ufficiale dell’esercito britannico nella prima guerra mondiale e, dopo si trasferisce nell’attuale Iran. Dopo pochi anni, la famiglia si trasferisce nella colonia britannica della Rhodesia dove gestisce una coltivazione di mais. Doris Lessing trascorre l’infanzia in fattoria e riceve una breve formazione scolastica. A tredici anni decide di abbandonare l’istruzione.L’ingresso nell’adolescenza non fa che accentuare contrasti con la madre. L’anno successivo si trasferisce a Salisbury dove trova un impiego come bambinaia. Aumenta il suo interesse per questioni sociali e politiche, trova finalmente fondamento razionale.

Doris

Lessing

L'AUTRICE

Si sposa nel 1939 con Frank Charles Wisdom. Nascono due bambini, John e Jean, ma il matrimonio si rivela un fallimento al quale essa stessa decide di porre fine nel 1943 lasciando marito e figli.Sempre nel 1943 sposa Gottfried Lessing, dal quale prende il cognome. I due hanno un figlio, ma anche questa relazione finisce rapidamente; nel 1949, si separano e lei va a Londra portando con sé il figlio Peter. È solo allora che ha inizio la sua carriera di scrittrice; ha inizio insomma il lavoro di una fra le più grandi scrittrici del Novecento. Nelle opere pubblicate tra la fine degli anni Settanta e gli anni Ottanta, Doris Lessing sperimenta il genere della fantascienza. Ha pubblicato anche numerose raccolte di racconti. Nel 2001 vince il Premio Principe de Asturias per le sue opere in difesa della libertà e del Terzo mondo. Nel 2007 riceve il Premio Nobel per la Letteratura.

Doris

Lessing

REALIZZATO DA:

Gaia Caramazza Cristel Di Carlo Maria Dinolfo Giulia Mattiolo Marta Messinese Alice Passalacqua Classe 1G S.U.