Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

curiosità su D'Annunzio

Jessica Gjinaj

Created on March 5, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Correct Concepts

Microcourse: Artificial Intelligence in Education

Puzzle Game

Scratch and Win

Microlearning: How to Study Better

Branching Scenarios Challenge Mobile

Branching Scenario Mission: Innovating for the Future

Transcript

Curiosità su Gabriele D'Annunzio

-Il poeta viene considerato il primo influencer della storia: D'Annunzio aveva talmente tanta fama che l’Amaro Montenegro e dell’Amaretto di Saronno lo ingaggiarono come testimonial pubblicitario e creò perfino una linea di profumi, "Acqua Nunzia".-D'Annunzio amava la moda e realizzò un abito con i segni zodiacali che regalò al matrimonio di Edda, figlia di Mussolini. -D'Annunzio si drogava con cocaina, oppio e canapa. - quando D'Annunzio iniziò ad invecchiare, si vergognava a mostrarsi nudo di fronte alle amanti, quindi ideò un pigiama con un buco ai genitali. -è falso che D'Annunzio si dice togliere due costole per auto-soddisfare i propri desideri come è falso che il suo cuscino era riempito di capelli delle sue amanti. -D'Annunzio faceva parte della Massoneria e del Martinismo. - qunado D'Annunzio era adolescente, al Cicognini, fece una rivolta contro le polpette. Era un esperto gastronomico e le odiava. -il re Vittorio Emanuele III rese D'Annunzio principe di Montenevoso. - in Francia D'Annunzio raccontò che suo madre lo partorì in una nave. -D'Annunzio provò a sedurre la sua sorellina minore, Jolanda, senza però avere successo. -in passato molti soldati si accalcavano alla branda del campo d'ospedale dove fu ricoverato per la prima volta, come se fosse un luogo santo. -spesso D'Annunzio viene paragonato al mito di Faust.

Citazioni famose di D'Annunzio

“Saremo felici o saremo tristi, che importa? Saremo l'uno accanto all'altra. E questo deve essere, questo è l'essenziale.”

“Non so che darei per averti qui tra le mie braccia... Fuori il sole abbaglia; si sente il rumore del mare; in un vaso i gigli mandano un profumo acutissimo spirando; le cortine dei balconi ondeggiano come vele in un naviglio. Io ti chiamo, ti chiamo, ti chiamo.”

“Sogno di tutti gli uomini intellettuali: essere costantemente infedele ad una donna costantemente fedele.”

“La nostra vita è un'opera magica, che sfugge al riflesso della ragione e tanto più è ricca quanto più se ne allontana, attuata per occulto e spesso contro l'ordine delle leggi apparenti.”

“Ci sono certi sguardi di donna che l'uomoamante non scambierebbe con l'intero possesso del corpo di lei. Chi non ha veduto accendersi in un occhio limpido il fulgore della prima tenerezza, non sa la più alta delle felicità umane...”

“L'istinto di ferocia bestiale si celava in fondo alla sua sensualità possente.”

“Il mondo è la rappresentazione della sensibilità e del pensiero di pochi uomini superiori.”

“Colui il quale molto ha sofferto è men sapiente di colui il quale molto ha gioito.”

“Eja, Eja, Eja, Alalà!”

“Il privilegio dei morti: non moriranno più.”

“Gli uomini d'intelletto, educato al culto della Bellezza, conservano sempre, anche nelle peggiori depravazioni, una specie di ordine.”

“Io modesto? É il solo difetto che mi onoro di non avere.”

“La parola è una cosa profonda, in cui per l'uomo d'intelletto son nascoste inesauribili ricchezze.”

La mia anima visse come diecimila. Ardisco non ordisco. Osare l’inosabile. Non vogliamo più la verità. Dateci il sogno. Riposo non avremo, se non nelle ombre dell’ignoto. Difendete la Bellezza! È questo il vostro unico officio.

Rosam cape, spinam cave – Cogli la rosa, attento alla spina . Cum lenitate asperitas – Le difficoltà vanno trattate con dolcezza. Hoc habeo, quodcumque dedi – Io ho quel che ho donato Et ventis adversis – Anche con i venti contrari. Dant vulnera formam – Le ferite danno forma. Numquam deorsum – Mai in basso.