Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
BARILLA
sara toffano
Created on March 5, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Tech Presentation Mobile
View
Geniaflix Presentation
View
Vintage Mosaic Presentation
View
Shadow Presentation
View
Newspaper Presentation
View
Zen Presentation
View
Audio tutorial
Transcript
La Barilla
Carolina Barbarasa, Federica Sacrati e Sara Toffano
01 Chi è Barilla?
06 Bilancio sociale
Indice presentazione
02 Bilancio di sostenibilità
03 Confezioni sostenibili
04 Barilla multinazionale
05 Obbiettivi raggiunti
01 Chi è la Barilla?
Barilla è un’azienda italiana, ancora oggi di proprietà della famiglia che l’ha fondata nel 1877. E’ la principale azienda di produzione di pasta di semola e sughi pronti. Inoltre è un leader globale, presente in oltre 100 paesi. L’azienda è simbolo nel mondo dell’eccellenza nell’ambito agroalimentare. Barilla è un’azienda italiana, ancora oggi di proprietà della famiglia che l’ha fondata nel 1877. E’ la principale azienda di produzione di pasta di semola e sughi pronti. Inoltre è un leader globale, presente in oltre 100 paesi. L’azienda è simbolo nel mondo dell’eccellenza nell’ambito agroalimentare.
Bilancio di Sostenibilità
Prodotti a basso impatto ambientale e processi di produzione sempre più innovativi e attenti all’ambiente, con una costante riduzione di emissione e consumi idrici. A cui si aggiunge l’attenzione alle materie prime coltivate in modo sostenibile e il supporto alle comunità.
Confezioni sostenibili
Sono alcuni dei risultati raggiunti da Barilla, e illustrati nel Rapporto di sostenibilità pubblicato sul sito del Gruppo, impegnato a rendere il packaging meno impattante per l’ambiente anche in un anno difficile per l’approvvigionamento di materie prime per imballaggi.
In Italia ormai il 100% delle confezioni dei prodotti è riciclabile e Barilla utilizza solo carta e cartone proveniente da foreste gestite in modo responsabile.
Barilla multinazionale
Presente in oltre 100 Paesi con 30 siti produttivi, nel 2021 Barilla ha prodotto oltre 2 milioni di tonnellate di cibo con processi sempre più attenti all’ambiente. Secondo il Bilancio, rispetto al 2010 calano del 31% le emissioni di gas a effetto serra e del 18% i consumi idrici per tonnellata di prodotto finito.
Obbiettivi raggiunti
Grazie agli investimenti realizzati sono state quindi tagliate in poco più di 10 anni emissioni equivalenti a 7 viaggi in macchina tra la Terra e il Sole e un quantitativo di acqua sufficiente a riempire 222 piscine olimpiche.
Il 64% dell’energia elettrica acquistata proviene da fonti rinnovabili e oltre il 91% dei rifiuti prodotti è stato avviato al riciclo e recupero energetico. Oggi il 95% dei prodotti Barilla è a basso impatto ambientale.
Bilancio sociale
In un contesto economico difficile e problematico, nel 2014 il Gruppo Barilla ha confermato risultati positivi: i volumi di vendita del Gruppo sono aumentati del 3% rispetto all’anno precedente e il totale delle vendite nette è risultato di 3.254 milioni di euro, con una variazione del 2% rispetto al 2013. In Italia il mercato della Barilla rappresenta i due terzi del totale delle vendite e in cui tutte le grandi imprese di beni di largo consumo hanno visto i propri volumi diminuire in modo significativo, Barilla ha mantenuto le proprie posi- zioni; in Europa, America, Asia e Australia le quote a volume risultano in crescita.
stakeholder
Secondo il codice etico I rapporti con gli stakeholder, a tutti i livelli, devono essere basati su criteri e comportamenti di assoluta correttezza, collaborazione, lealtà e reciproco rispetto. Barilla considera come propri stakeholder: azionisti e finanziatori , clienti, fornitori, pubblica amministrazione e comunità locali.
salute e benessere
Istruzione di qualità
sconfiggere la fame
Quasi 20.000 bambini coinvolti in attività dedicate all’educazione alimentare, motoria e corretti stili di vita. Oltre 7.500 persone Barilla del mondo sono coinvolte nel progetto sì.mediterraneo. Circa 300 bambini hanno avuto accesso all’istruzione, grazie alla scuola finanziata in Costa d’Avorio.
2.700 tonnellate di prodotto donate alle persone in difficoltà.
Dal 2010, 488 riformulazioni di prodotto, di cui 13 nel 2021, riducendo il contenuto di grassi, grassi saturi, sale e/o zucchero o incrementando il contenuto di fibre. 55 nuovi prodotti per allargare la nostra offerta e per rispondere alle esigenze dei consumatori. .
Energia pulita e accessibile
Lavoro dignitoso e crescita economica
Parità di genere
Eliminato il divario salariale ingiustificato per tutte le persone Barilla. Il 40% degli executive e dei manager Barilla sono donne.
Il 64% dell’energia elettrica acquistata proviene da fonti rinnovabili con certificati GO.
Ci impegniamo per rendere l'ambiente di lavoro più inclusivo e attento all'equilibrio tra vita privata e professionale. Barilla è la prima azienda italiana a vincere il Premio Catalyst per la valorizzazione del talento femminile e l'inclusione sul posto di lavoro.
Consumo e produzione responsabili
Imprese, innovazione e infrastrutture
Città e comunità sostenibili
Circa 10.000 aziende coinvolte in progetti di agricoltura sostenibile che riguardano le materie prime principali. Manifesto del Grano Duro: un insieme di impegni per una filiera del grano duro più buona e responsabile.
12+ milioni di euro donati alle comunità, attraverso erogazioni liberali, donazione di materiale sanitario e supporto alla ricerca.
10,7+ milioni di euro destinati a spese e investimenti per ridurre l’impatto ambientale degli stabilimenti.
Partnership per gli obiettivi
Lotta contro il cambiamento climatico
La vita sulla terra
Eseguiamo zero test di materie prime e prodotti sugli animali, direttamente o indirettamente. Sosteniamo la biodiversità grazie alla Carta del Mulino e attraverso i progetti di compensazione per la tutela della Foresta Pluviale.
I risultati raggiunti sono stati possibili grazie a un dialogo e un confronto costante con gli attori della filiera, con il mondo accademico, scientifico, non-profit e con le istituzioni, a livello nazionale e internazionale.
93%+ di rifiuti avviato a riciclo e recupero energetico.