Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

messaggi subliminali

lepiufreske Bibbasefa

Created on March 5, 2023

ricerca per scuola messaggi sulla musica Gaia balladares Battella

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Akihabara Connectors Infographic

Essential Infographic

Practical Infographic

Akihabara Infographic

The Power of Roadmap

Artificial Intelligence in Corporate Environments

Interactive QR Code Generator

Transcript

Gaia Balladares Battella

Follow 1SA

I messaggi subliminali nella musica sono molti impariamo a riconoscerli

Musica:I messaggi subliminali

indice:

  • Cosa sono i messaggi subliminali?
  • Messaggi subliminali nella musica
  • Analisi canzoni
  • Come difenderci dai messaggi nascosti

musica rock e pop

Cosa sono i messaggi subliminali ?

Iniziamo col dire che i messaggi subliminali sono messaggi concepiti per essere captati al di sotto dei normali limiti di percezione, non vengono percepiti consapevolmente, bensì captati senza che ce ne accorgiamo. Possono variare da semplici spot per indurre a consumare un prodotto, fino a messaggi che possono cambiare il comportamento di una persona o il suo modo di pensare. Alcune fonti indicano che si parli di questi messaggi già da migliaia di anni. Già Aristotele parlava di impulsi che passano inosservati quando ci troviamo in stato di veglia, per poi riapparire con forza durante il sonno.

Messaggi subliminali nella musica

I messaggi subliminali nella musica rappresentano da sempre un argomento controverso. Per alcuni, si tratta semplicemente di un mito; per altri, di una storiella senza importanza. Ma c’è anche chi pensa che si tratti di un mezzo di manipolazione in grado di modificare il comportamento delle persone e di influenzarne i valori. L’argomento è tornato alla ribalta più volte nel corso del tempo, spesso accompagnato da reazioni di profonda preoccupazione. In alcuni casi si è affermato che i messaggi subliminali nella musica incitino alla violenza, alla pratica del satanismo, all’uso di droghe, ecc. Ma cosa c’è di vero in tutto questo?

Messaggi subliminali nella musica

I messaggi subliminali nella musica, altrimenti detti backmasking, vengono codificati attraverso una tecnica di registrazione. Quest’ultima consiste nel registrare un suono o un messaggio al contrario, ciò significa che tale messaggio può essere percepito consciamente solo se la traccia viene suonata al contrario.

Nella musica esistono essenzialmente due tipi di messaggi: Messaggi backwords: sono semplicemente frasi registrate al contrario, che ad un primo ascolto risultano incomprensibili, ma se fatte girare al contrario assumono un significato ben preciso. Messaggi bifronti: in questo caso la parte della canzone ha un significato se ascoltata normalmente, ma ne assume un altro se ascoltata al contrario.

Messaggi subliminali nella musica

Il settimo album dei Beatles fu il primo a includere una canzone in cui erano registrati dei messaggi al contrario: la canzone era intitolata Rain e uscì nel 1966. Lo scopo della band era quello di sbeffeggiare, sperimentare e produrre nuovi suoni. Da allora, un buon numero di artisti utilizzarono la stessa tecnica e i messaggi subliminali nella musica divennero sempre più frequenti. In molti cominciarono ad ascoltare i nastri al contrario trovando messaggi nascosti, ma il più delle volte si trattava di pure congetture, prive di fondamento. I rappresentanti religiosi, in particolare, accusarono diversi gruppi rock di indurre i giovani ad adorare il diavolo, a commettere crimini o a fare uso di droghe.

Il significato nascosti delle canzoni

Hotel California

Yummy

Stairway To Heaven

Beatles

Another One Bites The Dust

Better By You Better Than Me

Beatles

I Beatles forse sono i musicisti che più di tutti hanno ricevute accuse di satanismo e non solo, per un enorme numero di canzoni del loro repertorio. Nel periodo di maggior successo, i Fab Four furono letteralmente investiti da una valanga di accuse di tutti i tipi. Famosa, ad esempio, è la teoria del “Paul is dead”, ossia del “Paul è morto”, secondo la quale ascoltando molti brani al contrario sarebbe possibile ascoltare questa frase, un chiaro riferimento , secondo gli accusatori, alla presunta morte di Paul McCartney che sarebbe stato sostituito poi da Billy Sears, un sosia che si sarebbe sottoposto a una plastica facciale per assomigliare al musicista. I Beatles furono poi accusati di inneggiare alla droga oltre che a Satana e furono oggetto di decine di altre teorie complottiste, al punto che citarle tutte sarebbe impossibile.

'yummy'

Justin biber

Il video, all’apparenza divertente, colorato, spensierato potrebbe nascondere un messaggio subliminale decisamente oscuro.

La presenza dei bambini che intrattengono gli adulti è più che chiara, e anche quella di persone adulte che si presentano come soggetti insaziabili. Di certo questi due elementi non sono stati messi lì a caso. Si sa che nel mondo del cinema e della musica i bambini lavorano togliendo spazio e tempo al gioco e agli altri loro bisogni . Si pensa che il video di Justin sia una forma di denuncia sottile, ben pensata, che voglia far riflettere su questo grande problema.

'Stairway To Heaven'

Led Zeppelin

Quello della meravigliosa Stairway To Heaven dei Led Zeppelin è forse uno dei casi più famosi in questo campo: diventò subito una hit e forse è anche per questo che attirò molto l’attenzione, ricevendo inizialmente un’accusa di plagio. Poi, ovviamente, arrivò anche quella di satanismo e così molte persone iniziarono ad ascoltare il brano al contrario e fu così che si diffuse la teoria secondo la quale, nel testo cantato da Robert Plant, si nasconderebbe un messaggio proveniente da Satana in persona.

“ecco il mio dolce satana, la cui piccola via non mi renderà triste e della quale il potere è satana. Egli ti salverà dandoti il 6 6 6”

'hotel california'

Eagles

Insieme a quello dei Led Zeppelin, quello degli Eagles rientra tra i casi più famosi di accuse di satanismo. Anche in questo caso, tante persone provarono ad ascoltare Hotel California al contrario alla ricerca di messaggi nascosti, in linea con le ormai diffuse teorie complottiste. Nel desiderio di voler comprendere il vero significato di questa canzone, molti la interpretarono come un chiaro riferimento a Satana, al suo regno e alla sua necessità che il cantante della band “creda in lui”. Secondo i complottisti, infatti, ascoltando la canzone al contrario si sentirebbe la frase “Yes, Satan. He had me believe in him”, ossia “Sì, Satana. Ha fatto sì che io credessi in lui”.

'another one Bites The Dust'

Queen

i Queen furono additati con l’accusa di aver inserito un presunto messaggio subliminale in una delle loro canzoni più famose, ossia Another One Bites The Dust, anche se in questo caso non si tratta di un’accusa di satanismo. Secondo alcune persone nel ritornello era possibile sentire una frase nascosta che invitava all’utilizzo della marijuana. Secondo i sostenitori di questa teoria, questo messaggio fu inserito perché Freddie Mercury era a favore della legalizzazione della cannabis.

' By You Better Than Me'

Judas Priest

Uno dei casi più eclatanti di accuse di satanismo riguarda i Judas Priest e, nello specifico, il brano Better By You Better Than Me. Tutto iniziò dopo che due ragazzini tentarono il suicidio: uno di loro, purtroppo, riuscì nel suo intento e si uccise. L’altro, invece, riuscì a sopravvivere e in seguito puntò il dito contro la canzone in questione, sostenendo che dopo averla ascoltata si sentì come ipnotizzato e per questo iniziò a compiere azioni contro la sua stessa volontà. Ed ecco che le parole finali del brano, “Do it!”, ossia “Fallo!”, e la copertina dell’album, dove figura quella che sembra essere una pallottola che si conficca nella testa di un uomo, assunsero un nuovo significato agli occhi dei genitori del ragazzo. La coppia decise di denunciare i Judas Priest e il cantante Rob Halford fu costretto ad andare a testimoniare e a cantare il pezzo in tribunale, ribadendo l’assenza di messaggi subliminali.

Come difenderci dai messaggi subliminali

Ma come ci si può difendere dai messaggi subliminali? Già sapere che siamo sottoposte a un messaggio subliminale ne annulla l'effetto, indipendentemente dalla quantità di «distrazione». Questo ci mostra ancora una volta che quello da cui bisogna difendersi è l'ignoranza e la mancanza di informazioni. E dimostra quanto sia fondamentale la consapevolezza di noi stessi e di ciò che ci circonda. In pratica se siamo convinti che possano esserci messaggi subliminali nascosti risulteremo più difficilmente influenzabili.

Gaia Balladares Battella

Marketing o immaginazione?

Vel illum dolore eu feugiat nulla facilisis at vero eros et accumsan et iusto odio dignissim

Grazie dell'attenzione

Impariamo a riconoscere i messaggi subliminali

+info