Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

GIOVE

DANIEL AMATO

Created on March 5, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Corporate Christmas Presentation

Snow Presentation

Vintage Photo Album

Nature Presentation

Halloween Presentation

Tarot Presentation

Winter Presentation

Transcript

giove

Daniel amato e luca rancati 3a

Subtitle here

LA SCOPERTA

Giove è stato scoperto da Galileo Galilei nel 1610. Fu scoperto di sera mentre Galileo osservava il cielo con il suo telescopio, cosa che gli era solito fare.

LE DIMENSIONI

il gigante dei pianeti:

Giove è il quinto pianeta del Sistema Solare ed è il più grande di tutto il sistema planetario. La sua massa è 318 volte quella terrestre e il suo volume è così grande che potrebbe contenere circa 1300 pianeti come il nostro.

+ Info

caratteristiche

VS

Io ricco di vulcani attivi Europa superficie ricopìerta di ghiaccio Callisto superficie ricoperta da crateri Ganimede il satellite più grande presente nel sistema solare

satelliti

Giove possiede moltissimi satelliti e ogni anno se ne scoprono altrettanti :i maggiori sono Io, Europa, Ganimede e Callisto, osservati nel 1610 sempre da Galileo Galilei, ed altri minori.

la composizione

Il piu grade pianeta gassoso: Giove è formato principalmente da idrogeno (71%) ed elio (24%) nella zona atmosferica , con quantità inferiori di ammoniaca, metano ed acqua.Nella parte più esterna dell'atmosfera sono presenti strati di cristalli e ammoniaca. Inoltre il pianeta presenta un nucleo solido costituito da carbonio e silicio.

+ Info

la grande macchia rossa

La "grande macchia rossa" è una vasta tempesta anticiclonica , osservata da circa 300 anni, talmente grande che è visibile anche da telescopi amatoriali. Essa col passare delgli anni pare si stia riducendo

grazie!