Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
LA CODIFICA RGB
Gennaro De Bonis
Created on March 4, 2023
Fatto da Gennaro De Bonis
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
LA CODIFICA
COME CODIFICARE LE IMMAGINI USANDO SEMPLICI BIT
Realizzato da Gennaro De Bonis
ESTENSIONI
MAPPA RIASSUNTIVA
PROFONDITA'
Sfumature con i byte
Compressione e Decompressione
PALETTE
L'RGB
RISOLUZIONE
LA CODIFICA DELLE IMMAGINI
IL VETTORIALE
RGB
Ogni pixel dei nostri monitor presenta 3 piccoli led: uno rosso, uno verde ed uno blu.Questi tre colori infatti sono i colori primari della luce. Attraverso variazioni di quantità di questi si può creare qualunque colore. Proprio su questo si basa il sistema RGB. In base a quanti bit si utilizzano si possono creare più sfumature: molto spesso si usa un byte e quindi risulta che per ogni pixel usiamo 3x8=24 bit per pixel e quindi si possono usare 256x256x256=16777216 sfumature di colori. In questo modo si può anche attribuire un codice di 6 caratteri ad ogni colore utilizzando l'esadecimale.
- 000000
- 00FFFF
- FFFF00
- FF00FF
- FFFFFF
- FF0000
- 00FF00
- 0000FF
Risoluzione e Profondità
Le immagini rappresentate con il sistema RGB vengono chiamate immagini BITMAP o RASTER, e si tratta solitamente di fotografie. La risoluzione di queste immagini dipende dalla quantità di bit utilizatti. Per calcolarla ci basterà moltiplicare larghezza x altezza. Ovviamente all'aumentarà della risoluzione aumenterà la qualità dell'immagine. La profondità è la quantità di bit utilizzati per definire le sfumature di un pixel. Come già detto la profondità solitamente equivale a 24 bit. Per colcolare da quanti bit è formata un'immagine ci basterà moltiplicare la risoluzione per la profondità. ES: Un immagine ha altezza 480p e larghezza 640p con una risoluzione di 24bit.
Introduction here
TITLE HERE
Bit totali=(altezza x larghezza) x profondità= (480 x 640) x 24= 7.372.800bit
Compressione e Decompressione
Come visto le immagini bitmap occupano molto spazio sul computer e si rischia che poche immagini esauriscano l'intera memoria. Per questo motivo si usano dei servizi di compressione e decompressione. Questi si occupano di diminuire drasticamente i bit utilizzati da un immagine, per esempio eliminando i pixel ripetitivi. Oltre però a comprimere le immagini i CODEC (COmpressione e DECompression) si occupano di farle tornare normali, cioè di decomprimerle. Purtroppo durante questi processi si rischia perdere informazioni. Ogni servizio di compressione ha la sua estensione. Le più famose sono ".jpg" o ".jpeg" (Joint Photographic Experts Group) e ".gif" (CompuServe Graphic Interface).
Introduction here
TITLE HERE
Palette
Un altro modo per risparmiare molto spazio è utilizzando una palette. Capita spesso che un immagine non utilizzi tutti e 16777216 colori ma che abbia lo stesso bisogno di sfumature particolari, per ovviare a questo cosa si fa utilizzo di alcune sequenze di codici di colori che vengono chiamati palette. La palette viene memorizzata insieme all'immagine quindi occupa il suo spazio ma in compenso permette di risparmiarne molto altre. Infatti invece di attribuire ad ogni pixel lunghe serie di codice basterà dargli le coordinate del colore da utilizzare della palette.
5A3000
00
Introduction here
A71616
01
TITLE HERE
066725
10
6A41A2
11