Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
DINASTIA SEVERI
grazia pal
Created on March 4, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Interactive Event Microsite
View
January School Calendar
View
Genial Calendar 2026
View
Annual calendar 2026
View
School Calendar 2026
View
2026 calendar
View
January Higher Education Academic Calendar
Transcript
Dinastia
SEVERI
bio
settimo severo
Biografia
ALESsANDRO SEVERO
ELGàBALO
CARACALLA
Biografia
Biografia
Biografia
MENU
SEttimo severo
SEVERI
Lucio Settimio Severo è un comandante di origine africana, nacque a Leptis Magna, un'antica e florida città dell'Africa Proconsolare, l'11 aprile del 146 da un'abbiente e distinta famiglia appartenente all'ordine equestre. Il padre, Publio Settimio Geta, proveniva da una ricca famiglia leptitana di origini miste puniche e berbere, ma ormai in possesso della cittadinanza romana da diverse generazioni, mentre la madre, Fulvia Pia, apparteneva alla gens Fulvia, un'illustre famiglia romana originaria di Tusculum.
Politica Interna
Politica Estera
DINASTIA
POLITICA INTERNA
Biofrafia
MENU
Settimo Severo fece:
- Rafforzo esercito.
- Indebolisce aristocrazia senatoria.
- Sciolse la guardia pretoriana.
- Amplifica la basa sociale della società dello stato.
- Nuova tassa ai proprietari terrieri.
- Miglioro le condizioni di tutti i soldati dell'impero.
- Aumento la paga.
- Terreni agricoli nelle regioni che dovevano controllare e il permesso di sposarsi durante il servizio.
Politica Estera
POLITICA ESTERA
Biofrafia
MENU
Settimo Severo fu impegnato in numerose campagne militari (Parti) conquisto la capitale Ctesifonte. non riuscì mantenere il controllo della regione.
Settimo Severo contro Clodio Albino Severo ritornò in occidente, accusò Clodio Albino di congiurare contro di lui e affrontò anche lui in battaglia pero Clodio Albino era appoggiato la parte del senato, però viene tradito dal senato e fece dichiarare nemico pubblico. Clodio Albino lasciò ; Asia però alla fine gli portò diverse vittorie quindi il senato passò dalla sua parte, quindi Severo voleva uccidere Albino però Claudio si suicidò e quindi il Settimo severo uccide i senatori.
Morte del Settimo Severo:
Nel 4 febbraio 211 d.c. Settimo Severo morì durante una campagna militare in Britannia.
Caracalla
MENU
SEVERI
Lucio Settimio Bassiano nacque a Lione nelle Gallie, ora Lione in Francia, il 4 aprile del 188 d.C. il 28 gennaio del 198 d.C., Severo nominò Caracalla “Augusto. Marco Aurelio Antonino Augusto noto con il soprannome di Caracalla, il suo soprannome dovuto al particolare mantello con cappuccio che era solito a indossare. è stato un imperatore romano, appartenente alla dinastia dei Severi, che regnò dal 198 al 217 Caracalla era un figlio di Settimo Severo, Nel 205, Caracalla venne eletto console per la seconda volta. governò per un breve periodo assieme a suo fratello Geta, che tuttavia venne brutalmente assassinato proprio da Caracalla.
Politica Interna
Politica Estera
DINASTIA
Biofrafia
MENU
POLITICA INTERNA
MENU
Caracalla fecè:
- Aumento la paga dei soldati.
- Concesse la cittadinanza romana a tutti gli abitanti liberi dell'impero.
- Conio la nuova moneta(Antoniano)
- Distinzioni tra le classi (cavalieri e sacerdoti e poveri ).
Previous
Politica Estera
Biofrafia
MENU
POLITICA ESTERA:
MENU
Furono condotte le campagne militari ... Durante la preparazione della guerra in Oriente, nel 217, Caracalla cadde vittima di una congiura ordita dal prefetto del pretorio, Opellio Macrino.Durante il viaggio venne assasinato da Marziale nel 8 aprile 217 d.c
Tra i più grandi conservati a Roma, Terme di Caracalla, scoperto nel 1912, era il luogo destinato al culto del dio Mitra furono costruite sulle pendici del Piccolo Aventino, non lontano dal quartiere popolare tra Porta Capena Le terme, dunque, prevedevano un grande edificio centrale circondato da giardini, animati da spettacolari getti d’acqua, palestre, biblioteche e locali adibiti a servizi. Il tutto era compreso entro il gigantesco recinto rettangolare.
Terme di Caracalla:
Previous
ELGàBALO
MENU
SEVERI
Elagábalo( dio della montagna) nacque attorno all’anno 203 d.C : Era il nipote quindicenne di Goulia Domna che era la moglie di Settimo Severo. il suo nome era Vario Avito Bassiano.L'impero era governato dalla madre e dalla nonna. Viene assasinato dai pretoriani,quindi è stato soltanto quattro anni di regno. era sposato con 3 mogli e 2 mariti)
Morte
Politica Interna
DINASTIA
POLITICA INTERNA
Biografia
MENU
Elgàbalo fecè:
- Introdusse a Roma culti orientali.
- Sostituisce le divinità romane.
- Elgàbalo divenne sacerdote supremo del culto di questa divinità.
- ordinò l’edificazione di un tempio, l’Elagabalium, sulla cima della rinomata altura palatina.
- Creazione del senato femminile.
Morte
Biografia
Morte di Elgàbalo
MENU
Elgàbalo tentò di fuggire, ma venne rapidamente catturato e ucciso all’età di 18 anni. Sua madre lo abbracciò e si strinse forte a lui, morendo insieme al figlio. Le loro teste furono mozzate e i loro corpi, dopo essere stati denudati, furono trascinati per tutta la città. Infine, il corpo della madre fu gettato in un luogo non precisato, mentre quello di Eliogabalo venne buttato nel Tevere.11 marzo 222 d.c Roma.
ALESSANDRO SEVERO
MENU
MENU
SEVERI
Alessandro Severo: era il cugino di Elagabalo, un tredicenne. Non governò in maniera dispotica ma cercó la collaborazione del senato, I primi dieci anni governò sotto la guida della madre che cercarono di instaurare buoni rapporti con il Senato per ridurre l’invadenza dei militari negli affari di Stato; per queste ragioni il regno di Alessandro Severo fu giudicato positivamente dagli storici antichi di ispirazione filosenatoria, che con molta esagerazione lo descrissero come un ottimo principe.
About
Politica Estera
Politica Interna
DINASTIA
Collection
POLITICA INTERNA
Biofrafia
MENU
Alessandro Severo fecè:
Questa politica fu violentemente contrastata dall'esercito nel 228 i pretoriani manifestano il loro malcontento provocando gravi disordini in Roma.
Politica filosenatoria
Riduce la tassazione. Favorisce il senato.
Distribuzione le terre ai veterani.Elimino le riforme religiose di Elgàbalo.
Politica Estera
POLITICA ESTERA
Biofrafia
MENU
l periodo di Alessandro Severo fu gravato La minaccia Sassanide ai territori romani d'oriente. L'esercito romano riuscì solo a bloccare l'avanzata dei nemici, senza riuscire a respingerli viene attaccata delle tribù germaniche degli Alemanni che insediano la frontiera renata.
Morte Alessandro Severo
Alessandro severe condusse la campagna con incertezze quindi era odiata da suoi soldati e infine viene assassinato 235 d.c e divenne uno dei suoi uccisori l'imperatore Giulio Massimo.
Collection
Lavoro svolto da:Pal Grazia Magatte Ndiaye Locatelli Laura Okai Nana Serwaa
THANK YOU
Return