Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Maya
Jacopo Toffolo
Created on March 3, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Visual Presentation
View
Terrazzo Presentation
View
Colorful Presentation
View
Modular Structure Presentation
View
Chromatic Presentation
View
City Presentation
View
News Presentation
Transcript
I MAYA
CHI SONO?
Maya erano un antico popolo indigeno che abitava nell'attuale Messico e in alcune parti dell'America centrale. La loro civiltà fiorì tra il 2000 a.C. e il 1500 d.C. e si distinse per le loro avanzate conoscenze matematiche, astronomiche e architettoniche. La società Maya era divisa in città-stato indipendenti, ciascuna governata da un re o da un signore. Queste città-stato spesso si univano in confederazioni o formavano alleanze temporanee.
STORIA
La civiltà Maya fu una delle più antiche e avanzate civiltà precolombiane dell'America centrale, sviluppando un sistema di scrittura, calendari avanzati e una complessa religione politeista. La loro storia può essere suddivisa in tre periodi principali: il periodo preclassico, il periodo classico e il periodo postclassico. Nel periodo classico, i Maya costruirono alcune delle loro città più grandi e magnifiche, che diventarono importanti centri commerciali e culturali. Tuttavia, intorno al 900 d.C., le grandi città Maya del periodo classico cominciarono a declinare, e molte di esse furono abbandonate. Nel 1521, gli spagnoli conquistarono la civiltà Maya, e gran parte della loro cultura fu distrutta. Tuttavia, i Maya sopravvissero come popolo, e la loro cultura continua a essere celebrata oggi.Oggi, la cultura e la lingua Maya sopravvivono in alcune comunità indigene dell'America centrale e del Messico, e la loro antica civiltà è oggetto di grande interesse per gli archeologi e gli appassionati di storia.
Fagioli, cacao, mais e monili erano gli elementi alla base della vita quotidiana e del commercio dei Maya. Le guerre, per quel che ne sappiamo, non erano molto frequenti ma quando si decideva di espandersi o proteggersi da un nemico, i nobili che detenevano il potere militare si mettevano alla testa di eserciti ben disciplinati, composti da soldati e comuni cittadini chiamati alle armi, e si lanciavano nel combattimento equipaggiati di archi, frecce, lance e rudimentali spade. Al fianco di certi elementi di arretratezza però, i Maya furono capaci di dare vita ad una vera civiltà "monumentale", poiché al fianco delle case e magazzini dei cittadini comuni , costruirono numerosi ed imponenti edifici in pietra, destinati alla corte del re e alle funzioni religiose.
CULTURA/sopravvivenza
STRUMENTI
CALENDARIO
MEDICINA
INVENZIONI:
SCRITTURA
ASTRONOMIA
ARCHITETTURE
RELIGIONE
La religione era un elemento molto importante della vita quotidiana e per secoli i Maya si impegnarono nel costruire monumenti e palazzi in onore di divinità della natura che favorissero la loro felicità. Molto famose, ad esempio, le piramidi che furono erette per il dio Sole, le quali sono molto simili a quelle presenti in Egitto e in Mesopotamia, cosa che ancora oggi solleva parecchi interrogativi tra gli studiosi. I Maya pensavano che il loro mondo fosse un intermezzo tra il Cielo delle divinità e l'Inferno, dimora di mostri spaventosi che portavano siccità e carestie; gli dei dovevano dunque essere propiziati ogni giorno con rituali e offerte che favorissero la benevolenza divina e l'arrivo delle piogge, elemento fondamentale per la vita.La lotta tra bene e male dunque, veniva semplificata in un combattimento tra forze favorevoli alla vita (pioggia, acqua, piante ecc...) ed elementi di distruzione (siccità, terremoti, carestie...)