Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
LUSSEMBURGO
Mattia Pecorelli
Created on March 3, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Visual Presentation
View
Terrazzo Presentation
View
Colorful Presentation
View
Modular Structure Presentation
View
Chromatic Presentation
View
City Presentation
View
News Presentation
Transcript
LUSSEMBURGO
Abbatiello, Babar, Martinelli, Pecorelli, Pierattini e Santoro
Indice
SETTORE BANCARIO STORIA DEL LUSSEMBURGO
BANDIERA GRANDUCATO DI LUSSEMBURGO
ECONOMIA E SETTORI LUX AGRICOLTURA E ALLEVAMENTO
TRADIZIONI CLIMA E MORFOLOGIA TURISMO
GRANDUCATO DI LUSSEMBURGO
NOME COMPLETO: Granducato Di Lussemburgo CAPITALE: Lussemburgo FORMA ISTITUZIONALE: Monarchia Costituzionale SUPERFICIE: 2.586 POPOLAZIONE: 520.672 DENSITA': 201 per KM2 LINGUE: Francese Tedesco e Lussemburghese RELIGIONI: Cattolica(90%)Protestante(3%) Musulmana(2%)Ortodossa(1%) e altre religioni(4%) MONETA: Euro CONFINI: Belgio(Nord-Ovest)Germania(Est) e Francia(Sud) Posizione geografica: Centro Europa
km²
ECONOMIA E SETTORI LUX
L'economia del Lussemburgo è basata sul settore bancario e sull'industria .Il Lux infatti pur essendo soprannominato"CUORE VERDE D'EUROPA"ha un'economia altamente industrializzata ed ha alta intensità di esportazione , che gode di un grado di prosperità senza pari tra le altre democrazie. AGRICOLTURA
TORTA DEI 3 SETTORI LUX
INDUSTRIA
SERVIZI
Agricoltura e allevamento
Il settore agricolo è piccolo ma molto produttivo. Questo settore impiega solo l'1% della forza lavoro. Le colture più diffuse sono quelle delle rose e delle vite. Molto famosi sono i vigneti della Valle Della Mosella, ogni anno vengono prodotti circa 15 milioni di litri di vino bianco secco, consumato nel mercato interno ed esportato in Germania, Francia e Belgio. Vengono coltivati inoltre: cereali, orzo, avena, frutta e patate. Per quanto riguarda l'allevamento, l'abbondanza di foraggio ha favorito soprattutto quello dei bovini, dai quali viene ricavato latte e formaggi molto pregiati, ma anche suini e animali da cortile. Questi allevamenti sostengono una brillante industria alimentare come la carne, il latte, il burro, i formaggi e le uova.
Agricoltura e allevamento
Il settore Bancario
A Lussemburgo il settore bancario è il più importante e grande tra tutti settori dell'economia lussemburghese. In particolare Lussemburgo è specializzato nei fondi di investimento transfrontalieri e alla fine del marzo 2009 nel paese erano presenti 152 banche, con oltre 27.000 dipendenti circa. Le banche pricipali sono: - BIL; - SPUERKEESS; - RAIFFEISEN.
STORIA DEL LUSSEMBURGO
Le vicende storiche dell'attuale Lussemburgo nell'età antica si confondono con quelle della Gallia,nel 1354 il Lussemburgo fu elevato a ducato autonomo, in seguito passò attraverso un complesso sistema di successioni alla casa di Borgogna e poi agli Asburgo seguendo la stessa sorte dei Paesi Bassi. Diciamo che all'inizio dell'età contemporanea Lussemburgo divenne un granducato sotto il dominio di Guglielmo d'Orange,nel 1830 Lussemburgo emanò una costituzione che portò all'autonomia del piccolo paese che però rimase nella confederazione germanica.Nel 1839 divenne definitivamente indipendente cedendo metà dei territori al Belgio ,inoltre il Lussemburgo insieme ad altri 5 paesi fondò la ceca e successivamente insieme ad altri paesi fondò la cee.Il Lussemburgo fu uno dei fondatori dell'UE.
VECCHIA BANDIERA LUX
TRADIZIONI
Il 6 gennaio i lussemburghesi festeggiano l’Epifania (“Dräikinneksdag”). Questa festa cristiana celebra l’arrivo dei Magi al neonato Gesù.
Il 2 febbraio i bambini festeggiano il Liichtmëssdag. Alla fine del pomeriggio, i bambini suonano la campana di ogni casa. Con le lanterne fatte da loro a scuola, cantano la canzone tradizionale “Léiwer Härgottsblieschen…” a ogni porta
lussemburghesi festeggiano il carnevale nel periodo compreso tra la Candelora (2 febbraio) e il Mercoledì delle Ceneri, a marzo. In tutto il Paese si svolgono balli in maschera, processioni e cavalcate.
Il Buergbrennen si celebra la prima domenica dopo il Carnevale (Buergsonndeg), di solito alla fine di febbraio o all’inizio di marzo. Gli abitanti dei villaggi hanno allestito enormi falò nei villaggi
Il Bretzelsonndeg si celebra la quarta domenica di Quaresima. La tradizione vuole che un uomo regali un pretzel alla donna che ha scelto.
Ogni 1° maggio, nei villaggi si appendono corone di foglie sulla facciata di una casa che simboleggia un luogo di incontro. In passato, questa tradizione pagana aveva lo scopo di allontanare gli spiriti maligni.
L’Oktav è l’evento religioso più importante dell’anno. Si celebra in onore della Vergine Maria, madre di Gesù. Per due settimane, molti pellegrini confluiscono nella Cattedrale di Lussemburgo. La processione della Vergine Maria chiude il pellegrinaggio.
Ogni giovedì dell’Ascensione (Christ Himmelfahrt) viene organizzato un pellegrinaggio al santuario di Nostra Signora di Fatima a Wiltz. I pellegrini rendono omaggio alla Vergine Maria apparsa nel 1917 a Fatima, in Portogallo.
La Giornata nazionale del Lussemburgo si celebra il 23 giugno. Ogni comune celebra l’evento con i propri cittadini, indipendentemente dalla loro nazionalità. Nella capitale, i festeggiamenti iniziano il 22 giugno con il solenne cambio della guardia. La sera vengono organizzati una fiaccolata e un magnifico spettacolo pirotecnico.
CLIMA E MORFOLOGIA
Il nord del paese è caratterizzato da colline ondulate con inverni rigidi e ricchi di precipitazioni piovose e nevose,ma diviene più mite nel meridionale con estati calde.Anche la zona meridionale del territorio è collinare, il nord del paese presenta colline e montagne basse,è circondato da numerose valli ed è compreso nel massiccio delle Ardenne con la collina Kneif come punto più alto a 560 metri.
CLIMA E MORFOLOGIA
Clima del Lussemburgo
TURISMO
Il Lussemburgo propone diverse attrazioni turistiche dai vigneti della mosella,alle case feudali del medioevo e le casematte del bock e delle petrusse(tunnel sotterrranei che sono serviti per rifugi per la 1 e 2 guerra mondiale)e nel 1994 sono state iscritte dall'unesco nella lista del patrimonio mondiale e insieme alla città vecchia del grund attirano migliaia di turisti,è da ricordare anche Mullertal che è caratterizzata da numerose colline formate da rocce