Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
L’ODISSEA
PAOLA DORONZO
Created on March 3, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Animated Chalkboard Presentation
View
Genial Storytale Presentation
View
Blackboard Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Chalkboard Presentation
View
Witchcraft Presentation
View
Sketchbook Presentation
Transcript
L'ODISSEA
Introduzione
L'Odissea è un poema in esametri. Risale al VVI secolo a.C. Diviso in 24 libri e composto in ionico (dialetto greco), narra del rientro in patria dell'eroe Odisseo. Alcuni studiosi ritengono che il poema abbia più di in autore. I libri I-IV che raccontano il viaggio di Telemaco, partito alla ricerca di informazioni sul padre
- L'Odissea narra la storia del ritorno a casa dell'eroe
- Nell'Odissea gli spazi sono rappresentati dal mare e dalla terra
- Nell'Odissea prevalgono i temi del viaggio con avventure dischiuse e vendetta
- Nell'Odissea appaiono evidenti il gusto dell'avventura, l'amore
Il proemio
Narrami oh Musa dell’eroe multiforme, che tanto vagò, dopo che distrusse la rocca sacra di Troia: di molti uomini vide le città e conobbe i pensieri, molti dolori patì sul mare nell’animo suo, per acquistare a sé la vita e il ritorno ai compagni. Ma i compagni neanche così li salvo pur volendo: con la loro empietà si perdettero, stolti, che mangiarono i buoi del Sole Iperione: a essi egli tolse il dì del ritorno. Racconta qualcosa anche a noi, o dea figlia di Zeus.
Il sogno di Penelope
Telemaco parte alla ricerca di informazioni su suo padre Odisseo, per cercarlo ha fatto visita al re Nestone a Pilo. E ora fa ritorno a casa, ma non sa che i proci lo attendono per preparargli un agguato. La regina Penelope invece si trova nelle sue stanze in preda dell’angoscia, si addormenta e riceve in sogno sua sorella Iftima, questa la rassicura facendo cessare i pianti e i lamenti.
Analisi testuale
“Il sogno di Penelope” possiamo trovare anastrofe come “il nobile figlio“ epiteti come “la dea glaucopiede” , Metafore come “cuore di Leone o nella casa di Ade” e “le liquide vie“ inoltre posso desumere che sia tratta di un soliloquio le sequenze in prevalenza sono dialogiche.
Subtitle here
"Perché sei venuta, sorella? Non vieni di solito, Perché hai dimora molto lontana E mi esorti a cessare dalla pena e dai molti dolori, che mi affliggono nella mente e nell'animo"
Author's Name
"Odisseo e Calipso"
"Detto così, la dea gli pose dinanzi una tavola colma di ambrosia e gli mesce' rosso nettare"
Calipso è addolorata perché è stata lei a salvare Odisseo dalla morte e ora vogliono che si separino, ma tuttavia è costretta ad lasciarlo per paura di una vendetta da parte di Zeus, quindi fornisce all’eroe i materiali che occorrono per costruire una nuova zattera, però lei fa credere a Odisseo di lasciarlo partire per sua decisione. Cinque giorni dopo iniziò il viaggio.
Analisi testuale
“ Odisseo e Calipso”: il protagonista di questo brano è Odisseo l’antagonista Calipso che poi diventerà uno dei suoi aiutanti, come sempre subentra il potere divino con Zeus e Atena.le sequenze sono cinque e si alternano tra narrative e dialogiche , il brano è ambientato sull’isola e il tempo è indeterminato, si tratta di una fabula, il registro tra i due è formale.
"I preparativi del viaggio"
"E se un dio mi fa naufragare sul mare scuro come vino, saprò sopportare, perché ho un animo paziente nel petto "
Tutti i capi Achei fanno ritorno in patria e solo Odisseo non riesce a realizzare il suo sogno di ritornare nella sua amata isola Itaca, infatti la ninfa Calipso trattiene l’eroe sull’isola Ogigia da otto anni. Atena perciò chiede a Zeus di mandare il messaggero divino Hermes a liberarlo ed esso chiede a Calipso, una volta arrivato sull’isola, di lasciare andare Odisseo. Nel frattempo l’eroe osserva la distesa d’acqua, afflitto dall’allontanamento dalla sua amata isola Itaca e consapevole di non poter rivedere più la sua amata famiglia.
Analisi testuale
“I preparativi del viaggio”: il testo è formato da cinque sequenze narrative dialogiche, si può precisare che si tratta di una fabula, viene ambientata sull’isola di Ogigia il tempo non si può specificare lo spazio è realistico in prevalenza i personaggi invece si possono suddividere in protagonista ovvero Odisseo e antagonista e allo stesso tempo aiutante Calipso il narratore è esterno al racconto in questo caso è Omero
"Un incontro inatteso"
"Ma quando doveva tornarsene a casa, aggiogate le mule e piegate le belle vesti, allora pensò un'altra cosa la dea glaucopide Atena"
Odisseo però viene attaccato da Poseidone e approda sull’isola di Scheria a, abitata dai Feaci un popolo di esperti marinai. Nel frattempo Nausicaa, la figlia del re, giunge in quel posto insieme alle sue ancelle e infatti lei riceve in sogno la dea Atena che ha suggerito di recarsi a lavare le vesti alla foce del fiume, poiché si avvicinava il giorno delle sue nozze. Le fanciulle dopo aver portato a termine il compito giocarono a palla e le loro grida svegliano Odisseo che non è ancora del tutto lucido crede di vedere un gruppo di giovani ninfe. Il suo aspetto spaventa le ancelle che fuggono, ma Nausicaa rimane immobile davanti a lui.
Analisi testuale
“Un incontro inatteso” il testo è diviso in cinque sequenze narrative e dialogiche si tratta di una fabula inoltre possiamo trovare presenza di flashback tutto questo si ambienta sull’ isola di Scheria in un tempo indeterminato, il protagonista è Odisseo l' aiutante è Nausica che soccorre Odisseo e lo conduce al palazzo reale, il luogo è realistico i personaggi sono statici il narratore è esterno poiché è Omero.
Attualità
Nei primi quattro brani dell’Odissea possiamo individuare il vvolere divino che subentra in qualunque situazione e compromettere la vita degli eroi. Ad esempio possiamo notare nel “Sogno di Penelope” interviene la dea Atena mandando in sogno la sorella di Penelope ovvero Iftima oppure nel brano “Odisseo e Calipso“ in cui la dea Atena manda a Calipso suo figlio ovvero il messaggero divino Hermes, che invia l’ordine di lasciar partire l’eroe e “I preparativi del viaggio“ in cui Calipso è innamorata di Odisseo e quindi non vorrebbe lasciarlo andare però ha paura di una possibile vendetta di Zeus e nell’ultimo brano: “Un incontro inatteso” in cui la dea Atena suggerisce a Odisseo in sogno di fermarsi sull’isola di Scheria.
Il dialogo con Odisseo e Nausicaa
"Ti supplico, o sovrana: un dio sei forse o un mortale? Se un dio tu sei-essi hanno il vasto cielo- assai somigliante ad Artemide, la figlia del grande Zeus "
Odisseo decide poi di rivolgergli la parola senza avvicinarsi Nausicaa è molto gentile con lui ordina alle ancelle di sfamarlo e rivestirlo poi si incammina verso il palazzo del padre chiedendo a Odisseo di seguirla con una certa distanza per evitare maldicenze.
Analisi testuale
“ Odisseo e Nausicaa” il testo è diviso in sette sequenze narrative e dialogiche si tratta di una fabula in cui sono presenti dei flashback il tempo non è indicato È ambientato nel castello reale dove Odisseo viene condotto da nausica e dove l’aiutante in questo caso sono i genitori di nausica che danno gentilmente a Odisseo una nave il ritmo del brano è veloce i personaggi sono dinamici il narratore è interno il messaggio che vuole mandare L’autore ovvero Omero è quello del aiutare il prossimo.
Attualità
In questo altro brani posso individuare un’altra tematica molto importante, quella dell' aiutare il prossimo in cui nel “dialogo tra Odisseo e Nausicaa”. Nausicaa aiuta Odisseo nel trovare la sua via per ritornare nella sua amata isola Itaca e in patria, Nausicaa è gentile con lui e lo porta verso il palazzo del padre che gli offre gentilmente una nave per poter attraversare il mare e affrontare il viaggio.
Thank you!
Paola Doronzo