Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Sbalchiero Anna- Nelumbo

Anna Sbalchiero

Created on March 2, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

Transcript

NELUMBO/ FIOR DI LOTO

[dal lat. scient. Nelumbium, nome indigeno con cui veniva chiamata la pianta]

Anna Sbalchiero

TASSONOMIA

-Dominio: Eukaryota

- Divisione: Magnoliophyta

Angiosperme

- Clade:

Eudicotiledoni

-Regno: Plantae

-Classe: Magnoliopsida

Eudicotiledoni basali

-Sottoregno: Tracheobiont

-Sottoclasse: Magnoliidae

-Superdivisione: Spermatophyta

- Ordine: Proteales

V S

NELUMBO IUTEA

NELUMBO NUCIFERA

Carl Ludwig Willdenow, 1799 [dal latino “Iuteus”, giallo] fa riferimento al colore dei petali che varia dal bianco al giallo pallido.

Joseph Gaertner, 1788 [dal latino “fero” = portare e “nux-nucis” = noce. Portatore di nucule (allude ai frutti racchiusi nei vistosi ricettacoli)]

NELUMBO NUCIFERA

-Fior di loto asiatico: originaria dell'Asia orientale e India. Si può trovare fino a 4.000m di altitudine nell'Himalaya.-Foglie: color verde-glauco, peltate, cerose e laghe 40-80cm di diametro. -Fiori: hanno 10-35cm di diametro con un tipico profumo d'anice. I petali formano una spirale, e sono di colore roseo-porporio all'esterno mentre all'interno hanno sfumature bianco-giallastre. -Altezza: In media 160cm

NELUMBO IUTEA

-Fior di loto americano: originaria del centro-meridionale.-Foglie: prodotte all'inizio della primavera. Sono circolari, peltate e ricoperte da una sostanza cerosa che le rende impermeabili. Hanno diametro di 30-40cm.-Fiori: inizia la tarda primavera e può durare per tutta l'estate. Hanno diametro 18-28cm con 22-25 petali. -Altezza: 80-150cm dal pelo dell'acqua (adulte)

VS

COLTIVAZIONE

-Esposizione: Almeno 6 ore di sole al giorno. I rizomi germinano alla temperatura di poco più dei 10°, mentre i fiori tra i 24°-35°.-Acqua e terreno: Profondità dello stagno/laghetto di 30cm che aumenta fino ai 60cm al crescere della pianta.-Moltiplicazione: Dividendo i rizomi o per seme (attenzione ad interrarlo garantendo almeno 28°).-Concimazione: Concimi specifici per piante acquatiche.-Malattie: Può essere attaccata da funghi e afidi (curabili con antiparassitari).

Utilizzi

-Ornamentale: sia dei fiori che dei frutti che vengono esiccati e usati nelle composizioni floreali.-Alimentare: fiori, semi, foglie e rizomi sono commestibili, ma devono essere cotti! -Proprietà medicali: ottenute dalla cottura della pianta intera o dalle radici. -Allucinogeni: Pianta essiccata e bruciata con incensi (può provocare effetti allucinogeni)

Olio di loto

Simbologia

Induismo: i fiori di loto rappresentano i centri energetici nel corpo umano detto chakra.

Leggenda dice che nasce dove Buddha fece i suoi primi passi e apparì per la prima volta galleggiando su un loto.

Buddhismo: simbolo dell'essenza umana perchè la pianta rimane pulita nonstante affondi le sue radici nel fango.

design: lotus tower

Colombo (città delloSri Lanka, Stato situato in Asia meridionale) undicesima torre più alta dell’Asia - 19° più alta al mondo (350m).

Project