Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Decadentismo e Estetismo

LUIGI DE MARCO

Created on March 2, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

Transcript

Decadentismo E estetismo

start

INDICE

1. Ch cos'è il decadentismo?

2. Che cos'è l'estetismo?

4. Oscar Wilde

5. Paralellismo tra Andrea Sperelli e Dorian Gray

3. Gabriele D'annunzio

6. FINE

CHe cos'è il decadentismo?

italiana, nel Novecento, ha assunto il termine a designare un intero movimento letterario di portata europea. La critica ufficiale, per descrivere questi atteggiamenti assunti da alcuni intellettuali, usò il termine decadentismo proprio per sottolineare la sensazione di crollo di una civiltà.

Il termine Decadentismo deriva dalla parola francese décadent, che significa appunto decadente, e si riferisce al sonetto «Languore», pubblicato nel 1883 dal poeta francese Paul Verlaine. Questo tema della «decadenza sociale» fu ripreso da un gruppo di scrittori, che intitolarono una rivista con il nome di «Le Decadent», che trattava proprio i vari aspetti della crisi. Il termine originariamente indicava quindi un determinato movimento letterario nato nella Parigi di fine Ottocento. Siccome all’interno di questo movimento vi erano altre correnti che poi si sarebbero sviluppate autonomamente, la storiografia letteraria

Che cos'è l'estetismo?

L'estetismo è un movimento artistico ma soprattutto letterario della seconda metà dell'800. Questo movimento è tuttavia riscontrabile anche in vari studi di filosofi o studiosi di discipline umanistiche che ne intendono dare una definizione etimologicamente esatta, dato che si contemplano due categorie riguardanti l'estetismo, ossia quella filosofica e quella morale. Esso nasce come movimento che tende a sviluppare le idee proposte dal parnassianesimo, corrente culturale sorta in Francia negli anni '60 dell'800, e si fonda sull'imperativo del «l'arte per l'arte», vedendo dunque in questa l'unico e sommo fine della letteratura. L'estetismo è pure una reazione al romanticismo e al suo mimetismo naturale e sentimentale, secondo cui la vita determina l'arte.

Gabriele D'annunzio

Nel 1918 terminato il primo conflitto mondiale e deluso dall'esito delle guerra e considerandola una vittoria mutilata, nel 1919 decide d'intraprendere l'Impresa di Fiume. Nel 1921 si ritira nella villa di Cargnacco comune di Gardone Riviera sul lago di Garda creando il museo del Vittoriale degli Italiani.

Gabriele D'Annunzio scrittore italiano del 900, nasce in Abruzzo a Pescara il 12 marzo 1863 da una famiglia agiata, inizia a scrivere ancora studente con la raccolta di ventisei poesie Primo Vere (espressione latina che significa all'inizio della primavera), pubblicata 1879.Finisce gli studi 1881 si trasferisce a Roma, occupandosi di giornalismo di cronache mondane. Nel 1883 si sposa con la duchessa Maria Hardouin di Gallese , da cui ebbe tre figli. Nel 1889 pubblica il suo primo romanzo Il piacere.Nel 1895 si trasferisce a Firenze per vivere accanto alla celebre attrice teatrale italiana Eleonora Duse, instaurando un legame sentimentale e artistico, cinque anni più tardi pubblica il romanzo Il fuoco tratto dalla relazione con l'attrice.Con lo scoppio della prima guerra mondiale, Gabriele D'Annunzio si arruola come volontario e partecipa a diverse imprese militari, rimanendo gravemente ferito ad un occhio in un incidente aereo a seguito di un atterraggio d'emergenza. A Venezia passa il periodo di convalescenza dove scrive il Notturno pubblicato nel 1921, una raccolta di riflessioni legati alla malattia nel periodo di cecità.

Oscar wilde

Oscar Wilde è nato nel 1854 nella città di Dublino. Già da giovane divenne famoso grazie alle sue opere letterarie e fu una delle personalità più importanti nei principali salotti inglesi e francesi. Visse prevalentemente a Londra e Parigi, ma nei suoi molti viaggi fu anche in Italia e negli Stati Uniti. In seguito ad un matrimonio non andato a buon fine, intraprese una sua relazione omosessuale con un lord inglese e tutto ciò suscitò molto scalpore, tanto da essere sottoposto a processo e condannato a scontare due anni di lavori forzati. Dopo questa esperienza, in seguito, lasciò definitivamente l'Inghilterra per la Francia, dove mori nel 1900.

da giovane, una maschera che nasconde i segni del tempo e cela la corruzione. Dal confronto emerge principalmente un’affinità distinta esclusivamente da una maggior esagerazione in campo esperienziale e di pensiero da parte di Wilde.Il Duce esagerò e si ritrovò malato di cesarismo, l’Italia agganciata alle mire teutoniche, il tutto condito da tragedia finale, purtroppo traslata a tutto il popolo italiano. L’Italia in quel periodo visse all’eccesso, caso unico al mondo. Wilde squarciò la società inglese mettendola allo specchio, facendole annusare la prossima decadenza. L’italiano invece vuole emergere, come l’Italia, nazione nuova ma allo stesso tempo antica, provinciale nei modi, potenza in campo culturale.

Paralellismo tra Andrea sperelli e Dorian gray

I celebri letterati Oscar Wilde e Gabriele D’Annunzio, sono cronologicamente prossimi, precisamente appartengono entrambi alla seconda metà dell’Ottocento, ma collocati rispettivamente in Inghilterra ed in Italia. Andrea Sperelli di D’Annunzio e Dorian Gray di Wilde sono personaggi molto affini tra loro, entrambi dandy, ossia esteti che ostentano eleganza con uno stile di vita sfrenato, individualista e dedito all’apparenza e che si lasciano trasportare dalla decadenza della loro epoca. Gray, da perfetto dandy, viene descritto come un dilettante superficiale, per Wilde infatti, il vero esteta è un vecchio con la faccia

Fine

Svolto da: De Marco Luigi Scarcella Antonella

Home