Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Starry Starry Night

CATERINA BENINI

Created on March 2, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Corporate Christmas Presentation

Snow Presentation

Vintage Photo Album

Nature Presentation

Halloween Presentation

Tarot Presentation

Winter Presentation

Transcript

Starry Starry Night

Stellata, notte stellata

Storia

Starry Starry Night è un brano di Don McLean dedicato a Vincent van Gogh. Il brano è tratto dall'album American Pie del 1971 ed è conosciuto anche come Vincent. Alcune parole dell'introduzione, sono un chiaro riferimento al dipinto Notte stellata del pittore olandese Vincent Vang Gogh. La canzone dimostra un'ammirazione non solo ai lavori del pittore, ma anche all'artista stesso in quanto uomo. La canzone infatti comincia con le parole "Starry, starry Night". Nel 1970, McLean attreversò un periodo triste a causa di un matrimonio complicato. Venne assunto per suonare la chitarra e cantare in una scuola. Un giorno mentre sfogliava un libro d'arte, venne catturato dal dipinto "Notte Stellata". Decise di scrivere così un opera dedicata a questo fantastico dipinto e al suo creatore.

Don Mclean

McLean si diplomo' alla Iona Preparatory School nel 1963, ma abbandonò la Villanova University dopo soli quattro mesi. Frequentò poi la scuola serale all'Iona College e ricevette la laurea in Business Administration nel 1968. Vinse una borsa di studio dal New York State Council of the Arts, cominciò spostarsi di città in città lungo il fiume Hudson. Imparò l'arte della performance dal vivo grazie all'aiuto del suo amico e mentore Pete Seeger. McLean accompagnò Seeger nel suo percorso lungo lo Hudson nel 1969 per protestare contro l'inquinamento del fiume. Ha uno stile caratteristico, che lo ha sempre distinto da altri cantautori suoi contemporanei.

Opere
  • L'American Pie da lui composta, nel 1972 raggiunse la prima posizione nella Billboard Hot 100 per quattro settimane. Venne rilanciata nel 2000 da una cover di Madonna.
  • Altro suo successo è Castles in the air, contenuto nel suo primo album Tapestry del 1969.
  • In Italia McLean ha avuto un breve periodo di notorietà nel 1973 con il brano Vincent, scritto nel 1971 ed ispirato alla vita ed all'opera di Vincent van Gogh, che venne utilizzato come sigla del giallo televisivo "Lungo il fiume e sull'acqua".