Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

La Romania

Descrizione della Romania per un progetto di scuola.

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

Presentazione della

Romania

Il territorio

è prevalentemente muontuoso
come caraterrizzato?
  • Confini
  • capitale
  • catene montuose e vette
  • pianure
  • fiumi e laghi
  • mari,penisole,golfi,isole,canali,stretti
  • Climi e biomi

Confini

01

  • La Romania confina a nord-est con la Moldavia (681 km di confine), a nord e per un breve tratto a est con l'Ucraina (649 km), a sud con la Bulgaria (631 km), a sud-ovest con la Serbia (546 km) e a nord-ovest con l'Ungheria

Capitale

  • Bucarest in rumeno: București, soprannominata Piccola Parigi .
  • è la capitale e la città più popolosa della Romania ed è la quarta più popolosa dell'Unione europea.

02

Catene muontuose

  • Le catene piu importanti sono le catene dei carpazi orientali e occidentali e le alpi transilvaniche chiudono laltopiano della transilvania

Vette

  • Le vette piu importanti sono il Monte Moldoveanu (2544 m) e il Monte Negoiu (2535 m),

Le pianure

03

  • le pianure si estendono a sud e ad ovest. Nella parte meridionale del paese, la bassa Piana del Danubio è divisa a metà dall'Olt in Piana della Valacchia ad est e Piana dell'Oltenia ad ovest. Questa terra è molto ricca di suoli černozëm, e costituisce la regione più fertile e più coltivata della Romania; l'irrigazione è ampiamente utilizzata, e le paludi presso il Danubio sono state prosciugate per ricavare altra terra coltivabile. Hanno un paesaggio steppico

Fiumi e laghi

  • I fiumi rumeni scorrono principalmente verso sud, est e ovest dalla zona centrale dei Carpazi: sono alimentati da precipitazioni e neve disciolta, il che causa fluttuazioni considerevoli nella loro portata e talvolta esondazioni catastrofiche. Nell'est, le acque vengono raccolte dal Siret e dal Prut; nel sud si gettano direttamente nel Danubio; nell'ovest finiscono nel Tibisco.
  • I piu importanti fiumi sono il danubio,Mureș, l'Olt, il Prut, il Siret, lo Ialomița, il Someș e l'Argeș.
  • I laghi,sono piu numerosi seppur di dimensione modesta. I piu importanti sono Lago Auster,Lago Colibița e il Lago dell'Orso.

04

I mari, penisole,isole,canali,

canali canali sono caratterizzati dalle acque stagnanti

Isole Isola Ada Kaleh Peuce Island Great Brăila Island

Penisole fa parte della penisola balcanica

Mari Mamaia Beach Sulina Beach Vama Veche

Climi

05

  • A causa della sua posizione nella parte nord-orientale del continente europeo, la Romania ha un clima di transizione tra il temperato e il continentale;
  • inverni più miti e precipitazioni più intense;
  • La temperatura media annuale è di 11 °C nel sud e di 8 °C nel nord; a Bucarest, la temperatura oscilla tra i -29 °C in gennaio e i 29 °C in luglio, con medie di -3 °C in gennaio

Biomi

è coperta da una fitta rete di boschi

LOrdinamento politico-amministrativo

  • Forma di governo
  • Suddivisione amministrativa
  • Rapporti con altri stati
  • Unione europea (UE)

01 La forma di governo

Il paese ha sia un primo ministro che un presidente che dirigono una repubblica semi-presidenziale.

02 la suddivisone amministrativa

Per ragioni territoriali e amministrative, la Romania è divisa in 41 contee, più la città di Bucarest. Ogni contea è governata da un consiglio cittadino eletto. I consigli locali e i sindaci eletti sono le autorità di pubblica amministrazione nei villaggi e piccole città.

03 Lunione europea e la romania

Dal 29 marzo 2004 la Romania fa parte della NATO e, dal 1º gennaio 2007 all Unione europea.

LA POPOLAZIONE

  • Gli abitanti e Lincremento naturale
  • la composizione etnica
  • la lingua e la religione
  • ISU, istruzione e sanita
  • densita demografica e la Distribuzione
  • indice di urbanizzazione
  • Le caratterisctiche della capitale e delle citta principali
  • Cultura,tradizione e usanze: piatti e bevande tipici,abbigliamenti

Write a subtitle here

Abitanti

01

Gli abitanti sono 19042900

Lincremento naturale

Il tasso di natalità (9,49‰, 2012) è molto più basso del tasso di mortalità (11,84‰, 2012), il che comporta un decremento demografico naturale (−0,26% annuo, 2012) e un invecchiamento della popolazione (età mediana: 41,6 anni nel 2018, una delle popolazioni più anziane del mondo),con circa il 16,8% della popolazione con età eguale o superiore a 65 anni. La mortalità infantile è del 20 per mille, circa tre volte superiore a quella italiana. La speranza di vita alla nascita nel 2015 era stimata a 74,92 anni (71,46 per gli uomini, 78,59 anni per le donne).

La composizione etnica

02

La grande maggioranza della popolazione è di etnia romena. minoranze ungheresi rom, tedesche, ucraine turche e tatare, russe e serbe.

La lingua

03

La lingua ufficiale è il romeno, una lingua neolatina.

La religione

Per la maggior parte i romeni appartengono alla Chiesa ortodossa romena. Il Cattolicesimo di rito latino è praticato soprattutto dagli ungheresi e dai csángó, che in gran parte vivono in Transilvania e nella Moldavia romena, mentre il Cattolicesimo di rito bizantino è praticato dai romeni di Transilvania, fedeli della Chiesa greco-cattolica rumena. Tutti i battezzati cattolici in Romania rappresentano l'8,64% della popolazione, secondo statistiche cattoliche.Il protestantesimo (in particolare il Calvinismo, il Luteranesimo, l'Avventismo e l'Unitarianismo), è principalmente praticato da popolazioni di origine tedesca e ungherese della Transilvania.

ISU

04

53esima Posizione (decremento)

Istruzione

Il Ministero dell'istruzione (in rumeno: Ministerul Educaţiei) è un dicastero del governo rumeno. Il Ministero coordina il sistema dell'istruzione in Romania, determinando gli obiettivi del sistema di istruzione da perseguire, così come gli obiettivi educativi a livello d'istruzione e profilo. Nell'esercizio delle sue competenze, il Ministero consulta, se è il caso, le società scientifiche nazionali di docenti, federazioni sindacali a livello settoriale, le strutture associative di enti locali, parti sociali e organizzazioni studentesche e gli studenti, riconosciuti a livello nazionale. Dal 2022 l'attuale ministro è Ligia Deca (PNL).

Il sistema sanitario in Romania si basa sull’assicurazione medica sociale centralizzata. I servizi preferenziali sono coperti integralmente fino all’85% della popolazione, mentre la restante parte ha accesso al pacchetto minimo di prestazioni.

Sanita

Densita demografica

05

La densità demografica è di 89 abitanti per kilometroquadrato. Circa il 56%della popolazione vive nelle aree urbane.

Distribuzione

In genere, il 58% dei rumeni abita nelle citta,si concentra sopratutto nella capitale bucarest

Indice di urbanizzazione

06

Il Paese è suddiviso in 42 distretti (compresa la municipalità di Bucarest) ed ha un tasso di urbanizzazione del 56%; i Romeni sono l'88,5%, seguiti dagli Ungheresi (6,5%) e dai Rom (3%); la maggioranza dei cittadini professa la religione ortododossa (81%), con minoranze cattoliche (4,5%) e calviniste (3%).

La capitale

07

  • Bucarest è situata nella parte sudorientale del Paese in un'area di lievissime ondulazioni al centro della pianura Valacca.
  • inverno è freddo e grigio, con nevicate e gelate. L'estate è calda e soleggiata
  • Bucarest in romeno: București, pronuncia soprannominata Piccola Parigi, è la capitale e la città più popolosa della Romania ed è la quarta più popolosa dell'Unione europea. Posta nel sud del Paese, sul fiume Dâmbovița, è il maggiore centro industriale e commerciale del paese. Il territorio della città è interamente circondato dal distretto di Ilfov.

Le citta principali

08

Iasi
Cluj-napoca
Transilvania
Oradea
Brasov
Costanza

Cultura, tradizioni e usanze

09

Feste

Cibi e bevande tipici

Musaca

Sarmale

Hribi cu mamaliga

Bors romaneste

Mititei

Salata de vinete/ zacusca / fasole batuta

Usanze

Tradizione

Anticamente, per i rumeni la capra era l’animale che faceva la sua apparizione prima dei cambiamenti climatici ed è quindi divenuta nel tempo oggetto di culto. Il ballo cosiddetto”della capra”, che ne rappresentava l’uccisione, la sepoltura e la resurrezione era una cerimonia religiosa solenne.

A Capodanno in Romania si fanno gli auguri agli animali In Romania sono ancora vive antiche usanze e credenze popolari, ad esempio in alcune zone si crede ai folletti e alle fate, si seguono riti propiziatori con pane, acqua o elementi semplici. In molti casi la tradizione è legata alla natura, come nel caso della notte di San Silvestro. A Capodanno in Romania è infatti buona usanza parlare con gli animali che si incontrano facendo loro gli auguri per il nuovo anno.

Leconomia

  • SETTORE PRIMARIO (Agricoltura-allevamento-pesca)
  • SETTORE SECONDARIO (risorse minerarie ed energetiche-artigianato-industrie)
  • SETTORE TERZIARIO ( vie di comunicazione,commercio,turismo,finanza,centri di ricerca e di formazioni
  • PIL pro-capite e la moneta
  • distribuzione della popolazione attiva nei tre settori

PIL pro capite

01

299,9 miliardi USD (2022)

La moneta

Il leu romeno ( RON) è la moneta ufficiale della Romania, utilizzato dalla fondazione della Banca Nazionale Rumena nel 1880. Ciascun leu è diviso in 100 bani (singolare ban). Il governo aveva inizialmente fissato al 2019 il passaggio all'euro come valuta ufficiale. Sviluppi più recenti hanno spostato in avanti la data del possibile ingresso del sistema economico rumeno nella zona euro, verosimilmente al 2024. Le banconote sono difficilmente distruttibili per evitarne la contraffazione.

Distribuzione della popolazione attiva nei tre settori

02

Settore primario

03

Agricoltura e allevamento

L'agricoltura impiega il 26% della popolazione e produce il 4,3% del PIL. La piana di Bărăgan è caratterizzata da larghe coltivazioni di frumento. Allevamenti di maiali e meleti sono presenti nell'ovest della nazione. L'allevamento di bovini è presente nel centro della Romania, mentre frutta e verdura nel meridione. L'economia in agricoltura è migliorata con l'adozione del Uruguay Round del General Agreement on Tariffs and Trade (GATT).

Pesca

La pesca è presente sul litorale del mar Nero nelle città di Costanza, Galați e Tulcea. Pesci come acciuga, alose, cefali e altri sono presenti nei mercati come quello di Costanza. Le acque interne sono ricche di pesci come trote e carpe.

Settore secondario

04

Industrie

La Romania ha sviluppato l'industria nei settori dell'information technology. Romania ha la terza più grande quota di persone che lavorano nel ICT in Europa, delle quali il 29% donna. L'industria delle costruzioni crea il 32% del PIL nel 2003, impiegando il 26,4% della forza lavoro. La nazione produce automobili, macchine utensili e prodotti chimici. Nel 2013 oltre 410.000 veicoli sono stati prodotti in Romania, dai 78.165 del 2000. Nel 2018 il turnover generato è di 28 miliardi di Euro, con 230.000 impiegati nel settore.IL settore automobilistico è svilupato, Sono presenti marche come Dacia, Petrom, Rompetrol, Bitdefender, Romstal e Mobexpert.

Settore terziario

05

Turismo

l turismo in Romania è un settore assai importante e proficuo. Secondo le statistiche nazionali sul turismo, 15,7 milioni di turisti nazionali e stranieri hanno soggiornato in Romania nel 2018.La compagnia di bandiera è la Tarom; recentemente hanno aperto collegamenti con Bucarest e altri aeroporti (tra cui Timișoara e Cluj) diverse compagnie low-cost (fra cui la romena Blue-Air e l'ungherese-polacca Wizz Air).

Grazie per aver guardato