Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Caso di Lorys Andrea Stival

Aya El Abbassi

Created on March 2, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

Il caso di Lorys Stival

Il delitto di Santa Croce Camerina

Il delitto di Santa Croce Camerina è stato un caso di infanticidio commesso il 29 novembre 2014 nel comune di Santa Croce Camerina, in provincia di Ragusa, ai danni di Lorys Andrea Stival. L'unica imputata del reato di omicidio e occultamento di cadavere è stata la madre del bambino, Veronica Panarello, che si è dichiarata inizialmente innocente e poi coinvolta nel delitto, riferendo più versioni diverse su come esso sarebbe avvenuto. Veronica Panarello è stata ritenuta colpevole dell'omicidio e condannata a trent'anni di carcere.

Lorys Andrea Stival

Lorys Andrea Stival era un bambino di soli 8 anni vittima del delitto di Santa Croce Camerina. Lorys frequentava la terza elementare ed era descritto da amici e insegnanti come un bambino allegro e socievole. Era appassionato di calcio e amava giocare con gli amici. Purtroppo, la sua vita è stata tragicamente interrotta quando è stato ucciso dalla madre, Veronica Panarello. La sua morte ha scosso l'opinione pubblica italiana e ha portato alla condanna della madre per omicidio.

Veronica Panarello

Veronica Panarello è una donna italiana nata nel 1988. Cresce in una famiglia semplice, di condizioni modeste. La sua infanzia,fu divisa tra la Liguria e la Sicilia. Veronica durante le sua gioventù ebbe diversi problemi famigliari infatti tentò per ben due volte il suicidio. Questa infatti, dopo aver conosciuto e frequentato Davide Stival, andò a convivere con lui.

Il 29 novembre del 2014

Il 29 novembre del 2014

Il giorno 29 novembre 2014, verso le 13, alla stazione dei Carabinieri di Santa Croce Camerina, si presenta Veronica Panarello, , che sporge denuncia dell'avvenuta scomparsa del figlio Lorys . La donna dichiara di essere uscita, quella mattina, dalla propria abitazione, sita al civico 82 di Via Giuseppe Garibaldi, e di aver accompagnato il figlio a scuola, presso l'istituto "Psaumide" in Via dei Fratelli Cervi; le insegnanti, tuttavia, affermano che quel giorno Lorys non si è mai presentato a scuola né è stato visto entrare da nessuno nell'istituto.

Il ritrovamento del cadavere

Il ritrovamento del cadavere

Le ricerche vengono subito avviate e, dopo una breve perlustrazione per le strade del centro del paese, si ampliano verso le periferie. Verso le 16:00 il centralino dei Carabinieri del paese riceve una chiamata da Orazio Fidone, un residente del posto pensionato e cacciatore per hobby, che riferisce di aver appena ritrovato il cadavere di un bambino gettato in un canalone nei pressi del Mulino Vecchio, nell'estrema periferia di Santa Croce Camerina. I carabinieri si recano a ispezionare la zona, confermando la presenza di un cadavere. Viene quindi fatta giungere sul posto Panarello, che conferma che il cadavere in questione è quello del figlio scomparso.

Le Indagini

Le Indagini

Dopo che il corpo del bambino è stato ritrovato, le indagini iniziano e vengono svolte in tutte le direzioni. Tuttavia, la madre del bambino diventa rapidamente il principale sospettato e viene arrestata con l'accusa di omicidio e occultamento di cadavere, dopo essere stata interrogata dalla Procura. Il corpo del bambino viene esaminato dalla polizia scientifica e l'autopsia rivela che è stato strangolato tra le 8:30 e le 10 del giorno del delitto. Il corpo presenta anche altri segni di violenza. Durante l'indagine successiva, si scopre che il bambino è stato strangolato con alcune fascette di plastica. La madre afferma di aver dato al bambino le fascette di plastica per svolgere un'attività scolastica, ma le insegnanti negano di aver richiesto queste fascette. Il bambino viene sepolto il 18 dicembre 2014 nella chiesa principale del paese, ma la madre non partecipa ai funerali perché si trova in custodia cautelare.

Le dichiarazioni di Veronica Panarello

Le dichiarazioni di Veronica Panarello

Veronica Panarello, ha continuato per quasi un anno a negare qualsiasi coinvolgimento nella morte del figlio, sostenendo di averlo lasciato vicino alla scuola. Solo dopo dieci mesi di detenzione ha iniziato a fornire diverse versioni poco credibili dei fatti. La prima versione suggeriva che il bambino avesse fatto un capriccio che aveva scatenato la reazione violenta della madre. In seguito, ha fornito una nuova versione in cui il bambino avrebbe giocato con le fascette da solo, senza che lei se ne accorgesse, e si sarebbe accidentalmente strangolato. Nel 2016, ha fornito un'altra versione, in cui ha accusato il suocero di aver ucciso Lorys per vendetta per una relazione clandestina con lei. Il nonno ha negato tutte le accuse.

video delle sue testimonianze

Video delle Testimonianze

https://youtu.be/o-vame5kNP4: confessione di Veronica Panarello https://youtu.be/a0Cr2yDQ2-w: Parla la ex compagna di cella di Veronica Panarello https://youtu.be/B5Q5Tv4GEdI : il video di tutti gli spostamenti di Veronica Panarello

Le tappe processuali del caso di Lorys Stival

Le tappe processuali del caso Lorys Stival

Il processo inizia il 17 ottobre 2016 con rito abbreviato, nel quale Veronica viene giudicata in due gradi di giudizio colpevole di omicidio e occultamento di cadavere e condannata a 30 anni di carcere. Nonostante uno dei suoi tentativi di suicidio le fosse stato diagnosticato un disturbo borderline di personalità, nessuna attenuante viene concessa per lo stato mentale della donna né per i suoi precedenti psichiatrici. La perizia, firmata da Roberto Catanesi ed Eugenio Auguglia, evidenzia solo "tratti disarmonici di personalità" senza alcuna diagnosi di disturbo psichiatrico che possa giustificare l'accaduto la mattina del 29 novembre 2014. La sentenza la definisce "Veronica lucida assassina", ma per la difesa rappresentata dal legale Francesco Villardita, non è stato dato abbastanza peso alle evidenti fragilità di Veronica.

Sitografia

https://www.fanpage.it/attualita/la-storia-di-lorys-stival-e-le-piccole-grandi-bugie-di-mamma-veronica-le-tappe-del-giallo/ https://youmedia.fanpage.it/gallery/aa/5d726822e4b0259576187321?photo=5d726858e4b0259576187373&noshow=true https://it.wikipedia.org/wiki/Delitto_di_Santa_Croce_Camerina https://www.leccenews24.it/cronaca/loris-stival-veronica-panarello.htm https://archivio.giornalettismo.com/loris-veronica-tu-sei-nata-per-sfortuna-cosi-la-vita-della-mamma-cambio/ https://www.repubblica.it/protagonisti/loris_stival/ https://youtu.be/9Ghk3osV4HQ

Fine e grazie per l'attenzione

lavoro svolto da El Abbassi Aya classe 2CLES