Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
VIRUS e BATTERI
GRETA AMMATURO
Created on March 2, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Animated Chalkboard Presentation
View
Genial Storytale Presentation
View
Blackboard Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Chalkboard Presentation
View
Witchcraft Presentation
View
Sketchbook Presentation
Transcript
Batteri e Virus
START
Virus
Batteri
Differenza
Cosa sono i batteri?
Batteri
I batteri sono microrganismi unicellulari e sono visibili attraverso il microscopio ottico. Si distinguono in base alla loro forma. Sono chiamati: bacilli, a forma di bastoncino. cocchi, se sono sferici: diplococchi (2 cocchi); stafilococchi (cocchi disposti a grappolo); streptococchi (cocchi disposti a catenelle); streptobacilli (bacilli disposti a catenelle)
RIPRODUZIONE
La riproduzione dei batteri è asessuata e detta SCISSIONE BINARIA. Consiste nella DIVISIONE della cellula madre in due cellule figlie uguali a essa.Questo è un processo molto simile, anche se più semplice della mitosi cellulare.
VIRUS
I virus sono microorganismi visibili solo al microscopio elettronico costituito da materiale genetico (DNA o RNA) racchiuso in un involucro di proteine detto capside,e , spesso, ie spesso anche in una membrana più esterna composta da fosfolipidi e proteine detta pericapside.Le loro origini non sono chiare: possono essersi evoluti dai plasmidi, oppure derivare da prodotti di degradazione del DNA , o risalire alla fase del mondo a RNA ovvero prima della vita,
RiPRODUZIONE
I virus sono detti OBBLIGATI, perchè, per riprodursi devono sfruttare la cosidetta cellula OSPITE, riuscendo ad enterarvi e forzandola a riprodursi, infettando così tutte le altre cellule dell' organismo.
LA DIFFERENZA
La sostanziale differenza tra virus e batteri è che i batteri possono riprodursi autonomamente e sono considerati esseri viventi, mentre i virus non rispecchiano nessuna delle due caratteristiche.
La SCOPERTA dei VACCINI
La scoperta dei vaccini si deve al medico e naturalista inglese Edward Jenner, che intorno al 1780, mentre l’Europa era devastata da un’epidemia di vaiolo, notò che stranamente gli allevatori di mucche e cavalli non prendevano la malattia. Secondo lui la strana circostanza era dovuta al fatto che quegli allevatori avevano contratto la forma bovina del vaiolo non grave per gli umani, e quindi avessero sviluppato una difesa anche contro il vaiolo umano.. Gli studi di Jenner furono continuati circa un secolo dopo dal biologo francese Louis Pasteur, intorno al 1880, che rispetto a Jenner introdusse un’importante novità: non era più necessario introdurre nel corpo della persona da vaccinare i microbi della malattia, ma questi potevano essere alterati e resi innocui in modo da ridurre al minimo i rischi. Fu Pasteur a chiamare “vaccino” questi trattamenti, proprio in onore di Jenner che era stato il primo a scoprirli partendo da uno studio sulle vacche. Da lì a poco Pasteur mise a punto molti altri vaccini E così le malattie sono state frenate e a volte debellate.
Il FUNZIONAMENTO dei VACCINI
Introducendo nel sangue dfelle piccolissime parti rappresentanti il virus o il batterio da combattere il sistema immunitario si "allena" a riconoscerlo e a combatterlo.E' troppo piccolo per far ammalare,ma abbastanza grande per dare informazioni al corpo su come combatterlo e distruggerlo. Questo rappresentante della malattia, prima di essere iniettato viene attenuato e reso inoffensivo dai chimici.
Eureka!
GRAZIE!