Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Storia della musica: il Novecento

Anna Romano

Created on March 2, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Advent Calendar

Tree of Wishes

Witchcraft vertical Infographic

Halloween Horizontal Infographic

Halloween Infographic

Halloween List 3D

Magic and Sorcery List

Transcript

Storia della musica

IL NOVECENTO

1. Maurice Ravel (1875 - 1937)

Ravel fu considerato, dopo la morte di Debussy, il più grande compositore francese del suo tempo. Le sue opere, sulla scia dell'impressionismo, ne superano i caratteri stilistici, avvicinandosi alle tendenze neoclassiche del primo '900.

POST-IMPRESSIONISMO

2. Luigi Russolo (1885 - 1947)

FUTURISMO

Nel solco del movimento futurista letterario, si sviluppa anche un movimento musicale dalle stesse caratteristiche, che esalta il progresso, la velocità, la tecnologia, il rumore. Russolo è il suo compositore più importante.

3. Arnold Schönberg (1874 - 1951)

ESPRESSIONISMOATONALITA' DODECAFONIA

Importante didatta e compositore, Schoenberg, dopo una prima fase espressionista, superò l'uso della tonalità componendo brani in stile atonale, per poi teorizzare, in una terza fase, una nuova grammatica musicale, la dodecafonia.E' ricordato insieme ai suoi allievi Alban Berg e Anton Webern con il termine collettivo di Seconda Scuola di Vienna.

4. Igor Stravinsky (1882 - 1971)

Il più grande scandalo della storia della musica

Compositore russo, trasferitosi a Parigi, scrisse opere in ogni stile della sua epoca, ma è ricordato soprattutto per la sua collaborazione con i Balletti Russi dell'impresario Sergej Djagilev, per i quali compose la celebre Sagra della primavera.

5. Igor Stravinsky (1882 - 1971)

NEOCLASSICISMO

Accanto a composizioni così innovative e provocatorie, Stravinsky scrisse anche opere di tutt'altro genere, molte delle quali incasellabili nel movimento neoclassico, che recuperava i caratteri stilistici di equilibrio armonico e formale propri del classicismo settecentesco.

6. Edgard Varèse (1883 - 1965)

In occasione dell'Esposizione Universale di Bruxelles del 1958, Varèse realizzò la sequenza sonora "Poema elettronico", che fece da sottofondo alla proiezione di un filmato dell'architetto Le Corbusier all'interno del padiglione Philips.

MUSICA ELETTRONICA

7. John Cage (1912 - 1992)

MUSICA ALEATORIA

In contrapposizione all'estrema complessità della dodecafonia e, in generale, della "nuova musica", Cage adotta scelte compositive determinate dal "caso" (in latino "alea", dado). Scrive musica attraverso il lancio dei dadi, lascia libertà compositiva all'interprete, distrugge la figura stessa del compositore.

8. Philip Glass - Steve Reich - Ludovico Einaudi - Ezio Bosso - Giovanni Allevi

MINIMALISMO

Ancora una volta in reazione alla complessità della "nuova musica", si sviluppò in America, a partire da Cage, una corrente denominata "minimalismo". I compositori perseguivano la facilità di ascolto per il pubblico, attraverso la ripetizione di schemi ritmici, armonici e melodici molto semplici.

9. George Gershwin (1898 - 1937)

MUSICAL

Compositore americano, considerato l'iniziatore del musical. La sua musica spazia dal classico al jazz al blues.

10. Gyorgy Ligeti (1923 - 2006)

BONUS TRACK

Il compositore ungherese Ligeti avverte la necessità di seguire una nuova strada e "costruire una nuova musica dal nulla", riconsiderando gli elementi base che costituiscono il materiale musicale, soprattutto nell'opera per pianoforte "Musica ricercata".