Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

La schola Palatina

Annalisa Pili

Created on March 2, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Modern Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

LA SCUOLA PALATINA

By Sara De Castro 1^E

L’Accademia palatina, o in latino Schola Palatina, era un cenacolo di intellettuali provenienti da ogni parte dell'impero carolingio.

La Schola Palatina nacque per il volere di Carlo Magno, che voleva avere una scuola privata frequentata solo da i figli dei ricchi e dei filosofi.

Scuola Palatina all'epoca di Carlo Magno.

Fu fondata da Alcuino di York, Eginardo e Paolo Diacono intorno al 780 D.C. a Aquisgrana.

Alcuino di York elaborò un modello di educazione già molto diffuso in quell'epoca.

Il modello era basato sullo studio delle tre arti liberali, per formare un uomo libero da occupazioni pratiche.

Alcuino di York

Alla Schola Platina si imparavano diverse materie tra cui: trivio (delle tre vie: grammatica, retorica, dialettica) e del quadrivio (delle quattro vie: aritmetica, geometria, astronomia e musica). Fra i maestri della Schola palatina vi furono intellettuali di diversa origine e provenienza, fra cui ricordiamo: il longobardo Paolo Diacono, l’irlandese Dungal, il tedesco Eginardo, Paolino di Aquileia, Teodulfo di Orleans (di origine visigota).

Per dare un'unità al suo vasto impero, Carlo Magno pensò che fosse necessario educare intellettualmente, moralmente e religiosamente i popoli barbari che lo componevano. A tale scopo si dedicò con ogni cura alla diffusione delle scuole e modificò radicalmente i metodi e gli ordinamenti scolastici.

L'IMPORTANZA DELLA SCUOLA PALATINA

Carlo Magno, per dare unità al suo vasto impero, pensò che fosse necessario educare intellettualmente, moralmente e religiosamente i popoli barbari che lo componevano. Così si dedicò con cura alla diffusione delle scuole e modificò radicalmente i metodi e gli ordinamenti scolastici, creando la scuola palatina. Successivamente, su questo modello, furono fondati nuovi centri studi, dove i maestri stessi composero preziosi manuali scolastici, che gli amanuensi( scrivani) copiavano in numerosi esemplari, per distribuorli nelle diverse scuole del regno.

La Schola Palatina veniva frequentata da personalità molto importanti, come: Agilberto, Teodulfo di Orleans, il cugino di Carlo Magno, Adelardo Di Corbie, Dungal e Paolino di Aquilea.

CURIOSITA'

Accanto alla Schola Palatina di Aquisgrana esisteva una piccola accademia, dove il latino classico era la lingua preferita. Qui l’imperatore ospitava studiosi, letterati, uomini di cultura da ogni paese.

Grazie per l'attenzione