Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
L'ADDIO AI MONTI DI LUCIA
Martina Prete
Created on March 2, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Audio tutorial
View
Pechakucha Presentation
View
Desktop Workspace
View
Decades Presentation
View
Psychology Presentation
View
Medical Dna Presentation
View
Geometric Project Presentation
Transcript
L'amore oltreun addio
L'addio ai monti di Lucia
Il capitolo VIII è uno dei passaggi fondamentali nell'opera de ''I Promessi Sposi''. Ricco di riflessioni poetiche e significative.E' un monologo interiore da parte di Lucia nel momento più doloroso per lei; lasciare la sua terra. A consigliare ai due di fuggire è Fra Cristoforo, per riuscire ad acquietare la situazione. Da loro una benedizione e invita Agnese e Lucia a dirigersi alla sponda del lago di Como dove li attende un battello.
Aspetto interiore
Lucia fa riferimento all'oscurità e all'atmosfera inquietante che regnava sulla barca.Il capitolo da questo momento in poi è ricco di figure retoriche attraverso cui si evince lo sgomento e la paura dell'ignoto. La presenza dell'anafora fa percepire attraverso la ripetizione di ''Addio'' ciò che sente in quel momento, rivolgendo lo sguqrdo con cui quasi accarezza le montagne, le case e i fiumi che le riportano alla mente tanti ricordi: parte dalla sua casa, di cui conosceva ogni singolo punto, passa poi alla casa di Renzo che è descritta attraverso la litote:'' casa ancora straniera'' ancora non conosciuta non essendo ancora sposati.
La Chiesa
Infine volge il suo sguardo alla chiesa, fattore fondamentale nella vita di Lucia, lo ricorda come un luogo da un lato di rifugio e in cui sperava di potersi sposare mentre dall'altro come incapace di venirle in contro. La fine del capitolo è segnata da una riflessione rigurardo la Provvida Sventura, secondo cui Dio le riserva un futuro migliore, mettendola alla prova attraverso questa sfida.
La migrazione
Il dolore provato da Lucia nell'abbandono della sua terra e il non sapere quando ritornarci e se ritornarci al giorno d'oggi come da lei è provata da tanti ragazzi, donne, uomini e bambini costretti a lasciare la propria terra per i motivi più disparati.
01. La guerra in Ucraina
La notte tra il 23 e il 24 febbraio 2022 la Russia invade l'Ucraina lanciando un misse e provocando morti e feriti. Da allora sono passati 12 mesi di morte, distruzioni, atrocità e soprattutto separazione tra innamorati. La maggior parte di ragazzi e uomini hanno lottato e lottano tuttora per il proprio Paese abbandonando peò le proprie famiglie.
02. La guerra in Ucraina
l'allontanamento
ragazze, madri, bambini sono costretti a lasciare tutto: casa, attività, quotidianetà e soprattutto fidanzati, mariti e padri. Ogni persona che parte dall'ucraina lascia lì una parte importante della propria vita
i profughi e i rigugiati
arrivano soli in paesi in cui si parla una lingua che non conoscono con alle un viaggio difficile. Arrivano e affrontano una realtà nuova, complicata: madri che hanno perso un figlio e figli che hanno perso un genitore
La guerra in Ucraina
L'invasione dell'Ucraina ha prodotto 5 MILIONI di profughi e 6 MILIONI di sfollati quasi 1/4 della popolazione. Più di 4 MILIONI di persone si sono riversate nei Paesi vicini ma finchè la guerra continuerà il flusso di rifugiati aumenterà
TANGO
LA CANZONE TANGO TRATTA UNA STORIA D'AMORE VISSUTA A DISTANZA CHE COINVOLGE DUE RAGAZZI DELL'UCRAINA OLGA E MAXIM CON LA LORO FIGLIA LIZA DI 14 ANNI.OLGA E LIZA PER RIFUGIARSI PARTONO NEL MAEZO DEL 2022 IN ITALIA, MENTRE MAXIM RIMASTO LI' A COMBATTERE PER DIFENDERE LA PATRIA. NEL VIDEO E' STATO RESO ANCORA DI PIU' IL SIGNIFICATO PROFONDO NASCOSTE ALL'INTERNO DELLE PAROLE. LA CANZONE VA OLTRE IL RACCONTO AUTOBIOGRAFICO, E' UNA STORIA D'AMORE CHE TOCCA OGGI PIU' CHE MAI TANTE COPPIE.
04. Tango - Tananai
FRASI CHE CI HANNO COLPITO
MA CHISSA' PERCHE' DIO CI PESTA COME UN TANGO
TU FAMMI TORNARE ALLA NOTTE CHE TI HO CONOSCIUTA
VOGLIAMO CITARE QUESTA FRASE PERCHE' CI HA FATTO PENSARE AL CONCETTO DI PROVVIDA SVENTURA SECONDO IL QUALE DIO CI PONE DEGLI OSTACOLI, PER POI ESSERE PREMIATI NELL'ALDILA', CHE TROVIAMO RIPETUTAMENTE NEI PROMESSI SPOSI
MA ORA ADDIO, VA BENE AMORE MIO
Grazie
Convertino SofiaErario Morena Prete Martina