Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

L'apparato circolatorio.

Giulio Pasotti

Created on March 1, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Modern Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

Apparati e sistemi: l'apparato circolatorio.

Scuola Primaria "San Giovanni Bosco" Presezzo A.S. 2022-2023. Classi Quinte Maestro Giulio

Indicazioni generali.

Oggi inizieremo un viaggio che ci porterà "a spasso" per tutto il corpo.Sarà un viaggio particolare, molto interessante, nel quale incontreremo una delle sostanze indispensabili alla vita: il sangue e la strada che questo percorre al nostro interno, attraverso l'apparato circolatorio.

Il sangue.

Una lunga strada... per la nostra vita.

Perché chiamiamo questo sistema "circolatorio"?Perché si tratta di una lunga strada per una sostanza che "circola" (si muove) nel nostro corpo. Una lunga strada per cosa? La sostanza che ci permette di vivere e senza la quale le nostre cellule non potrebbero funzionare: il sangue: un tessuto connettivo liquido che ha diverse e importantissime funzioni.

Il sangue.

Il sangue è un tessuto connettivo liquido formato da diversi elementi:

  • il plasma (il liquido principale);
  • i globuli rossi (formati da una sostanza chiamata emoglobina, che hanno il compito di trasportare ossigeno e anidride carbonica);
  • i globuli bianchi (responsabili della difesa del nostro corpo contro virus e batteri);
  • le piastrine (veri e propri "mattoni" che fanno coagulare il sangue e creano una barriera protettiva sulle ferite).

A cosa serve il sangue?

  • Regola la temperatura del nostro corpo.
  • Protegge dalle infezioni.
  • Coagulandosi, crea una barriera per virus e batteri.
  • Trasporta le sostanze di scarto al fegato e ai reni.
  • Trasporta ossigeno e sostanze nutritive a tutto il corpo.
  • Trasporta l'anidride carbonica dalle cellule ai polmoni.

Suddivisione.

Il viaggio del sangue.

Fingiamo di trasformare un globulo rosso in una macchina e di percorrere, su di esso, il percorso chiamato "sistema circolatorio".Il sangue sarà quindi il nostro mezzo di trasporto. Per muoversi le macchine hanno bisogno di un motore.Le macchine hanno anche bisogno di strade, un percorso sicuro e prestabilito per non perdersi.

Le vie di comunicazione.

Le arterie trasportano il sangue ricco di ossigeno e di sostanze nutritive in tutto il corpo.

Le "strade" in cui il nostro sangue si sposta sono di due tipi: le arterie e le vene.

Le vene trasportano il sangue ricco di anidride carbonica e di sostanze di scarto.

Le vene e le arterie, proprio come le strade, si dividono in percorsi più piccoli per raggiungere ogni angolo del nostro corpo: le strade più piccole sono chiamate capillari.

Il motore.

Il cuore è un muscolo rosso striato involontario che, contraendosi e rilassandosi, pompa il sangue nelle vene e nelle arterie.

Il "motore" che permette al sangue di muoversi nel corpo è il cuore.

Il motore.

Il cuore è diviso in quattro camere, due superiori, chiamate atri e due inferiori, chiamate ventricoli.Abbiamo quindi due atri (uno destro e uno sinistro) e due ventricoli (uno destro e uno sinistro). I movimenti del cuore sono chiamati pulsazioni e, normalmente, noi abbiamo 60\70 pulsazioni al minuto.

La circolazione sanguigna.

Grande e piccola circolazione.

Il percorso che il sangue percorre non ha un centro vero e proprio, ma per poter capire come funziona, prendiamo un punto di partenza che ci permetta di vedere come funziona.Per comodità, facciamo partire il viaggio del sangue dal cuore. Il sangue è sempre lo stesso, il percorso è continuo, ma gli scienziati lo chiamano in due modi diversi, per spiegare le sue diverse funzioni.

Grande e piccola circolazione.

Il percorso che il sangue percorre non ha un centro vero e proprio, ma per poter capire come funziona, prendiamo un punto di partenza che ci permetta di vedere come funziona.Per comodità, facciamo partire il viaggio del sangue dal cuore. Il sangue è sempre lo stesso, il percorso è continuo, ma gli scienziati lo chiamano in due modi diversi, per spiegare le sue diverse funzioni.

La grande circolazione.

La grande circolazione è il percorso che il sangue percorre dal cuore per arrivare alle cellule e di nuovo al cuore.Trasporta ossigeno alle cellule e le ripulisce dalle scorie.Il sangue arterioso, ricco di ossigeno, esce dal ventricolo sinistro e viene spinto nell'aorta, la più grande arteria del nostro corpo. Da lì, trasporta il sangue ricco di ossigeno e torna al cuore, passando per l'atrio destro.

La piccola circolazione.

La piccola circolazione è il percorso che il sangue percorre dal cuore per arrivare ai polmoni e di nuovo al cuore.Trasporta l'anidride carbonica e si carica di ossigeno.Il sangue venoso, che contiene anidride carbonica, esce dall'atrio destro, raggiunge gli alveoli polmonari e, attraverso le vene polmonari, rientra nell'atrio sinistro del cuore, per poi tornare nel ventricolo sinistro e ricominciare la strada da capo. Il sangue impiega un minuto per compiere entrambe le circolazioni.

Educazionealla salute.

I gruppi sanguigni (pag. 32 del q.o.).

Il sangue non è uguale in tutti gli individui: gli scienziati hanno stabilito che esistono quattro gruppi sanguigni chiamati A, B, AB e 0 (zero). Il loro nome deriva dalla presenza di particolari sostanze chiamate A e B: il gruppo AB le possiede entrambe, il gruppo 0 non ne ha. I gruppi sanguigni sono determinati dalla presenza di proteine specifiche (Antigeni) che si trovano sulla superficie dei globuli rossi. II gruppo sanguigno è una caratteristica personale, che viene trasmessa dai genitori ai figli e non può essere modificata nel corso della vita.

Perché sono importanti?

Già dalla nascita, analizzando il cordone ombelicale, si può conoscere il tipo di sangue di una persona. Diventa molto importante conoscere questa informazione, molti (specialmente in America) portano spesso un braccialetto con scritto il tipo di gruppo sanguigno (ed eventuali allergie). Facciamo un esempio per capire l'importanza: se mi procuro un taglio grave oppure devo sottopormi ad un'operazione chirurgica dove è previsto che io possa perdere molto sangue, spesso verrà richiesta una trasfusione, mi verrà cioé donato del sangue di un'altra persona per compensare la perdita del mio. Tutti i tipi di sangue vanno bene? Purtroppo no...

Perché sono importanti?

Il nostro corpo è programmato per attaccare qualsiasi "intruso" e le cellule del sangue di un tipo potrebbero non andare bene per noi. Se il corpo umano riconosce le cellule estranee come "nemici", le attacca, con gravi conseguenze per il nostro corpo. Proviamo a completare assieme la tabella dei gruppi sanguigni che si trova a pag. 32 del quaderno operativo.

Compito.

Studia molto bene l'apparato circolatorio utilizzando le informazioni della presentazione e quelle presenti sul libro di scienze a pag. 250, 251, 252 e 253.Completo le pagine 28 e 29 del quaderno operativo, usandole come spunto per l'interrogazione. Usa la mappa concettuale di pag. 30 e 31 per lo studio.

THANKS!

Maestro Giulio