Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

TIC ELABORATO MULTIMEDIALE

Mirko Lofrano

Created on March 1, 2023

CREIAMO LE PECS

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Corporate Christmas Presentation

Snow Presentation

Vintage Photo Album

Nature Presentation

Halloween Presentation

Tarot Presentation

Winter Presentation

Transcript

Crei...Amo le Cellule

Write a subtitle here

cREIAMO LE pecs

PROGETTAZIONE

OBIETTIVI PEI

IMPLEMENTARE L'AUTONOMIAE LA COLLABORAZIONE NEL GRUPPO. INCREMENTARE L'UTILIZZO DEL LINGUAGGIO SCIENTIFICO

OBIETTIVI UDA

AUTONOMIA NELLA COMUNICAZIONE DI CONCETTI SPECIFICI E NEL LAVORO CON IL GRUPPO. AUMENTO DELLE CONOSCENZE TECNICHE E DEL LINGUAGGIO SPECIFICO

TRAGUARDI

COLLABORARE CON IL GRUPPO PER UN OBIETTIVO COMUNE. FORMULARE ATTIVITà INCLUSIVE IN CUI IL LAVORO DI OGNUNO SIA NECESSARIO ALL'ALTRO.

tempo

contesto classe

Un quadrimestre che comprende osservazione degli spazi scolastici, individuazione dei bisogni di M. e realizzazione delle PECS e di modelli 3D.

La classe V L dell'I.S.S. Santoni di Pisa è una classe eterogenea formata da 22 alunni, 9 maschi e 13 femmine. All'interno della classe c'è M., con Disabilità intellettiva di grado moderato in comorbidità di ADHD e DOP, certificato ai sensi della L. 104/92

spazio

metodologie

cooperative learningpeer-tutoring brainstorming laboratorio in piccolo gruppo

Aula della classe, Locali interni alla scuolaAula computer,

DIMENSIONI

-Socializzazione/Interazione/Relazione-Comunicazione/Linguaggio Specifico

STRUMENTI

LIM, pennarelli, matite, fogli, plastificatrice

PRODOTTO

PECS

AUTOVALUTAZIONE

Check list

DIMENSIONI

-Socializzazione/Interazione/Relazione-Comunicazione/Linguaggio Specifico

STRUMENTI

LIM, pennarelli, matite, fogli, plastificatrice

PRODOTTO

PECS

AUTOVALUTAZIONE

Check list

Situazione di Partenza

M, è un ragazzo di origini non italiane adottato da una coppia nel 2007 all'età di 3 anni. M. ha soprattutto problemi di socializzazione e approccio con i suoi pari e con gli adulti.M ha una disabilità intellettiva di grado moderato. Presenti comportamenti oppositivo-provocatori e deficit attentivo.

Obiettivi prefissati

Risultati Attesi

Preparare un argomento inerente all'indirizzo di studio da portare al colloquio finale durante la sessione degli esami maturità.

Imparare le principali funzioni della cellula vegetale e della cellula animale mettendo a confronto le due e rilevare le differenze

la classe ha lavorato a stretto contattpo con M. per la realizzazione di pecs da utilizzare all'interno del gruppo classe e alla realizzazione delle stampe 3D delle cellule animale e vegetale. l'attività ha inizio nella classe con una lezione frontale sulle cellule per poi spostarsi in aula computer per poter vissualizzare a video immagini e video. in classe per un, piccolo brainstorming nel individuare le immagini da mettere su pecs, stampare e plastificare. successivamente con l'ausilio del docente M. ha individuato i file da poter stampare in 3D delle cellule.

l'autovalutazione si è svolta tramite checklist dove m. ha individuato i punti a suo favore e a suo svantaggio fino ad arrivare a completare la valutazione per questa attività svolta.

Valutazione finale

M. ha partecipato con grande interesse alle attività proposte prendendo sempre di buon grado i suggerimenti a lui dati, sia dagli adulti di riferimento sia dai suoi compagni. Grande è stata la soddisfazione nel vedere che il lavoro da lui svolto è stato utile anche ai suoi compagni di classe.