Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
FENOMENI ENDOGENI
Lisa Martelli
Created on March 1, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Practical Video
View
Akihabara Video
View
Essential Video
View
Season's Greetings Video Mobile
View
End of the Year Wrap Up
View
Christmas Promotion Video
View
Santa’s Sleigh Christmas video
Transcript
I VULCANI E I TERREMOTI
Indice
- Che cosa è un vulcano
- Differenza tra eruzione effusiva ed esplosiva
- Come nasce un vulcano
- Vulcani attivi, quiescenti e spenti
- Vulcani in italia
- vulcanesimo secondario
- Cosa è un terremoto
- Ipocentro ed epicentro
- Tsunami
- le onde sismiche
- Scala Mercalli e Scala Richter
LE PARTI DEL VULCANO
I vulcani sono profonde aperture della crosta terrestre da dove esce il magma incaldescentee fuoriesce nel corso di un eruzione. Il magma eruttato si chiama lava
Come nasce un vulcano?
SI FORMA DALLO SCONTRO O DALL'ALLONTANAMENTO DI DUE PLACCHE
PLACCA CONVERGENTE
SPLACCA DIVERGENTE
Play
Cosa sono le Placche
Noi viviamo sulla superficie di un sottile strato, solo 35Km di spessore rispetto ai 6000 Km di raggio del pianeta, chiamato crosta terrestre. Sotto la crosta c'è un materiale molto ricco di ferro e magnesio chiamato mantello che con i suoi 2970 km di spessore rappresenta l'80% del volume della Terra. L’estremità superiore del mantello a contatto con la crosta forma con essa la litosfera, l'involucro rigido che avvolge il pianeta. Ebbene, questa combinazione di crosta e mantello è ciò che costituisce le famose placche o zolle che trasportano su di esse oceani e continenti. Il motore che muove le placche va ricercato in quello che c’è sotto: il mantello terrestre. Si può immaginare che la litosfera, fredda e rigida, possa “galleggiare” sul sottostante mantello caldo e plastico, dove movimenti convettivi frammentano la litosfera e sospingono le placche tettoniche. Sotto la litosfera c’è quella parte del mantello chiamata astenosfera (dal greco asthenes = debole); le sue rocce parzialmente fuse si comportano come un liquido ad alta viscosità, meno denso e più plastico rispetto al mantello sottostante, una sorta di cuscinetto a sfere sul quale le placche possono scorrere e “galleggiare” sospinte dalle correnti convettive. Le placche galleggiano perché più fredde, meno dense e dunque più leggere (a parità di volume) rispetto al sottostante mantello astenosferico, in accordo con il ben noto principio di Archimede.
LA VITA DI UN VULCANO
UN VULCANO PUO' ESSERE
IMPORTANTE
Ogni vulcano ha un ciclo vitale: nasce, attraversa un periodo di attività più o meno intensa e si estingue. La sua vita, in genere, dura mezzo milione di anni o anche di più.
ESTINTO
QUIESCENTE
ATTIVO
VULCANI IN ITALIA
SOFFIONI BORACIFERI
VULCANESIMO SECONDARIO
GEYSER
SORGENTI TERMALI
IL TERREMOTO O SISMA
sono rapidi movimenti del terreno prodotti dall’improvvisa rottura di grosse porzioni di roccia. L’energia liberata al momento della rottura si propaga nella litosfera sotto forma di onde sismiche.
Il punto da cui origina il terremoto si chiama ipocentro. La proiezione ortogonale dell’ipocentro sulla superficie terrestre prende il nome di epicentro.
TIPI DI ONDE SISMICHE
Play
Le onde che partono dall’ipocentro sono di due tipi: onde primarie (P - longitudinali) e onde secondarie(S - trasversali).Quando queste onde arrivano alla superficie, si combinano formando le onde superficiali che hanno un movimento di oscillazione orizzontale (onde L) oppure sussultorio (onde R)
SCALA MERCALLI E SCALA RICHTER valutare l'intensità di un terremoto
La scala Mercalli descrive gli effetti fisici di un terremoto sulle varie costruzioni.La scala Richter misura la magnitudo ossia la forza del terremoto.