Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Sfruttamento minorile Anna Clara Fiorile 3a I

Maria Teresa Fiorile

Created on March 1, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

sfruttamento minorile

Anna Clara Fiorile3a I

-Ciaula scopre la luna -Oliver twist -Colonie francesi -Struttura colonna vertebrale -Colonna vertebrale -Le multinazioni -Mozart -Il carbone

SFRUTTAMENTO MINORILE

Secondo i dato dell' Organizzazione Internazionale del Lavoro(ILO) nel mondo ci sono 215 milioni di bambini lavoratori in condizioni estremamente pericolose. Molti sono ridotti in schiavitù anche nella fabbricazione di materiali chimici ed esplosivi.

SALVATE I BAMBINI

E' la più grande organizzazione internazionale indipendente per la tutela e la promozione dei diritti dei bambini. Ha sede a Londra ed è presente in 27 Paesi del mondo.

FONDO INTERNAZIONALE DELLE NAZIONI UNITE PER L' INFANZIA

L' UNICEF opera con programmi di emergenza per difendere i bambini dalle conseguenze delle guerre e altre calamità. Nel 1965 l' UNICEF ha ricevuto il PREMIO NOBEL PER LA PACE. Ha sede a New York

CIAULA SCOPRE LA LUNA

PIRANDELLO

l’autore conosce bene questo ambiente, le miniere di zolfo siciliane, poiché il padre possedeva un’industria di zolfo in Sicilia: pochi e rudimentali attrezzi, orari di lavoro estenuanti, sfruttamento del lavoro minorile. In questa novella Pirandello ci fa vedere le condizioni disumane in cui si lavorava una volta nelle miniere di zolfo siciliane.

Nascita: 28 giugno 1867, Agrigento Morte: 10 dicembre 1936, Roma Coniuge: Antonietta Portulano (s. 1894–1936)

idee

il dramma dell'uomo nasce dall'impossibilità di conoscere con certezza la realta.Generalmente l'uomo accetta di vivere secondo gli schemi che la società gli impone,si nasconde quindi sotto una maschera e egli finisce con sentirsi nessuno. Solo la follia può strappare la maschera da ogni uomo.

Oliver Twist

Oliver Twist, secondo romanzo dello scrittore inglese Charles Dickens (1812-1870), viene pubblicato a puntate tra il febbraio 1837 e l’aprile 1839. L’opera, racconta l’avventurosa storia di un orfanello, Oliver Twist, che, fuggito dall’orfanotrofio, vive per le strade di Londra cavandosela con piccoli furti e ruberie.

Oliver Twist è un’opera dal carattere drammatico, dato che affronta alcuni scottanti problemi dell’Inghilterra vittoriana al tempo della Rivoluzione industriale, come ad esempio lo sfruttamento del lavoro minorile nelle fabbriche, il degrado dei quartieri operai (gli slums), la questione dell’ingiustizia sociale.

Colonie Francesi

Il Burkina Faso è uno stato dell’Africa Occidentale sub sahariana, è una ex colonia francese. I burkinabè vivono essenzialmente di agricoltura ed è una terra ricchissima di oro. I giacimenti di oro vengono minati da grandi multinazionali (perlopiù francesi) che drenano l’oro verso la Svizzera. Le multinazionali sfruttano il lavoro locale e la Francia guadagna in ogni esportazione grazie alla moneta coloniale Franco CFA.Le miniere d’oro provocano la desertificazione dei terreni a discapito dell’agricoltura, unica fonte di sussistenza interna, a causa del massiccio utilizzo d’acqua. Per non parlare dei rifiuti tossici e dell’inquinamento ambientale che viene provocato dalla chimica delle tecniche estrattive. I minatori del Burkina Faso sono spesso bambini sotto i 10 anni, abbastanza piccoli da potersi infilare nei cunicoli minerari per ‘grattare’ il metallo prezioso.

Rivoluzione industriale

Il lavoro minorile era una caratteristica comune nelle società industriali in quanto i bambini di quattro anni venivano spesso impiegati nelle fabbriche e nelle miniere che si svilupparono nel tempo. Ciò era particolarmente vero in Gran Bretagna, dove la rivoluzione industriale iniziò per la prima volta nel 1700.

Le condizioni di vita nelle città erano misere e caratterizzate da: sovraffollamento, scarsa igiene, diffusione di malattie e inquinamento. Inoltre, ai lavoratori venivano pagati salari bassi che a malapena permettevano loro di permettersi il costo della vita associato al loro affitto e al loro cibo. Di conseguenza, molte di queste famiglie della classe operaia avevano bisogno del reddito extra che i loro figli guadagnavano mentre lavoravano.

Struttura Colonna Vertebrale

La colonna vertebrale è una delle strutture più importanti del corpo umano. Se la si guarda da dietro, la colonna vertebrale appare dritta, mentre se la si osserva di lato assume una curva a forma di "S". La colonna vertebrale è composta da 33 vertebre ed è suddivisa in 5 regioni distinte: -La regione cervicale(C1-C7) e consente il maggior numero di movimenti. -La regione toracica è composta da 12 vertebre (T1-T12). -È composta da 5 vertebre (L1-L5), è la regione della colonna vertebrale piú grande e piú forte. -L'osso sacro è costituito da 5 vertebre fuse (S1-S5). -Il coccige è composto da 4 ossa fuse.

colonna vertebrale

La scoliosi è una deviazione laterale della colonna vertebrale. Tendenzialmente le curve possono essere anche più di una, in quanto la seconda va a formarsi come meccanismo di compenso.Un’importante distinzione va fatta tra atteggiamenti scoliotici e scoliosi vere e proprie, in quanto a cambiare è proprio l’approccio terapeutico da adottare. Distinguiamo: -scoliosi congenite: molto rare, presenti fin dalla nascita, provocate da alterazioni numeriche o morfologiche dei corpi vertebrali; -scoliosi acquisite: molto più frequenti e comprendenti le forme idiopatiche e sintomatiche.

le multinazioni

Si potrebbe pensare che solo le nazioni del cosiddetto Terzo Mondo tendono, nei fatti, all’utilizzazione di minori. Ma non è così. Le aree più povere e ricche del mondo sono indissolubilmente legate dallo stesso filo rosso della morte e dello sfruttamento dei bambini.

In quasi tutti questi paesi dell’Asia, dell’Africa e dell’America Latina, le leggi a tutela minorile sono inesistenti o piuttosto semplici da aggirare. Risultano, quindi, per le aziende americane ed europee l’ideale per poter fatturare in maniera esponenziale e a costi pressocché minimi. Ad oggi, sono ben 160 milioni i bambini tra i 5 e i 17 anni ad essere sfruttati, di cui la metà svolgente lavori duri e pericolosi, che possono condurre ad un danneggiamento della salute psico-fisica dei bambini. Complice anche la scarsa manodopera nei paesi industrializzati, è ormai assodata la presenza minorile nella produzione di non poche grosse aziende.

Onofrio Tomaselli

Considerato il capostipite del VERISMO Onofrio Tomaselli è stato onorato e tutt’oggi è ricordato da coloro che sono veramente esperti e conoscitori della storia dell’arte siciliana e non soltanto.

I bambini di tutto il mondo dovrebbero poter andare a scuola, dovrebbero poter giocare e avere l'affetto della propria famiglia; purtroppo però, non tutti i bambini vivono la loro infanzia serenamente, ciò accade soprattutto nei paesi poveri e meno industrializzati del mondo, come ad esempio l'Africa e l'America Latina. Il capolavoro pittorico stigmatizza e vuole essere la denuncia sociale sul grave e vergognoso sfruttamento dei minori che ai tempi del TOMASELLI venivano impiegati nelle miniere di salgemma in SICILIA Lo sfruttamento dei bambini, che avevano anche sei anni, andava appunto dai sei anni fino ai quindici anni.

mozart

Wolfgang Amadeus Mozart nasce il 27 gennaio 1756 in Getreidegasse Wolfgang è stato battezzato il giorno dopo la sua nascita presso la cattedrale di San Ruperto. I genitori di Wolfgang erano personaggi a Salisburgo: il padre Leopold, compositore e insegnante di musica, la madre Anna Maria Pertl era figlia di un prefetto. Dei sette figli di Leopold e Anna Maria, a parte Wolfgang l’unica a rimanere in vita durante l’infanzia era la sorella maggiore Maria Anna detta Nannerl . In casa il piccolo Mozart era noto col nomignolo di Wolferl o Wofer. Il bambino era un vero prodigio: a 3 anni batteva i tasti del clavicembalo, a 4 suonava brevi pezzi e a 5 già componeva alcune composizioni come ad esempio un “Andante e Allegro” o come l'”Allegro” ed il “Minuetto” scritti tra l’11 ed il 16 dicembre 1761, composizioni oggi note col nome “Wolfgangerl Compositiones”. Si racconta che la sua memoria era prodigiosa. Aveva già composto un concerto all’età di 5 anni, Si dice fosse molto gentile e sensibile e che avesse paura del suono della tromba. Aveva inoltre la capacità di riconoscere l’altezza dei suoni quindi era un orecchio assoluto Nei primi anni Wofer aveva fatto progressi così straordinari che già a cinque anni componeva brevi pezzi, che poi suonava al padre che Leopold trascriveva. A sei anni Mozart era già in grado di esibirsi al clavicembalo, al violino, all’organo, suonando brani a prima vista o improvvisando.

Carbone

La 2a rivoluzione industriale (1870-1945)vide la fine del primato dell'Inghilterra e l'ascesa della Germania e degli Stati Uniti,si basò su due nuove forme di energia,l'elettricità e il petrolio,che sostituirono il carbone, e creò oggetti che trasformarono la vita quotidiana.

Tra la fine del XIX secolo e l’inizio del XX, l’Europa e gli Stati Uniti d’America, sono investiti dalla così detta seconda rivoluzione industriale. Se nella I erano sati il vapore e il carbone i protagonisti assoluti, nella seconda è la volta del motore a scoppio e dell’energia elettrica. Si crea una saldatura tra scienza, tecnologia e produzione industriale. La fabbrica e i sistemi di comunicazione cambiano radicalmente il volto del pianeta. Alla ricerca di nuovi mercati e di materie prime a buon mercato, le potenze europee colonizzano la quasi totalità di Africa e Asia. E’ l’epoca dell’imperialismo, che lascia già intravedere il tragico epilogo della I Guerra Mondiale. Ci illustra la seconda rivoluzione industriale, la professoressa Chiara LucrezioMonticelli.