Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Bioarchitettura - Heliotrope

domenicodirenzo2004

Created on February 28, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Interactive Onboarding Guide

Corporate Christmas Presentation

Business Results Presentation

Meeting Plan Presentation

Customer Service Manual

Business vision deck

Economic Presentation

Transcript

Liceo Scientifico Statale "M. Vitruvio Pollione" - AvezzanoCorso di Disegno e Storia dell'arte Domenico Di Renzo, 5 I UDA di Educazione civica

BIOARCHITETTURA

start

Indice

Heliotrope: la casa girasole

I principi della bioarchitettura

Una casa ecosostenibile

Pro e Contro

La struttura

L'energia del sole

Conclusione

Sitografia

Definizione di bioarchitettura:

Tendenza alla progettazione e alla costruzione di edifici che tengano conto di tutti gli aspetti ecologici relativi alla scelta dei materiali e al miglior impiego delle risorse naturali, nella prospettiva del risparmio energetico e della salvaguardia dell’ambiente. È finalizzata anche al riavvicinamento dell’architettura stessa al rispetto della vita umana e al benessere psicofisico dell’individuo come abitante.

I principi della bioarchitettura

Nel 2015 l'ONU ha approvato l'Agenda 2030, un programma di azione universale contenente 17 obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile. Leggendo i 17 “global goals” traspare come essi siano profondamente virtuosi, ambiziosi e in tensione verso un miglioramento della condizione umana, in armonia con la natura ed il pianeta che ci ospita. Fra questi, molti si appellano alla bioedilizia:

  • Città e comunità sostenibili: rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili.
  • Costruire una infrastruttura resiliente e promuovere l’innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile.
  • Vita sulla terra: proteggere, ripristinare e promuovere l'uso sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire in modo sostenibile le foreste, combattere la desertificazione e arrestare e invertire il degrado del suolo e la perdita di biodiversità,
  • Energia pulita e accessibile: garantire l'accesso a energia sostenibile, affidabile, sostenibile e moderna per tutti,
  • Acqua pulita e servizi igienico-sanitari: garantire la disponibilità e la gestione sostenibile dell'acqua e dei servizi igienico-sanitari per tutti.

AGENDA 2030:

https://youtu.be/CZpjtliFMGo

L’Assemblea Generale ha deciso di puntare in alto e di impegnarsi per

“un mondo dove gli insediamenti umani siano sicuri, resistenti e sostenibili e dove ci sia un accesso universale ad un’energia economicamente accessibile, affidabile e sostenibile. Un mondo in cui i consumi, i processi di produzione e l’uso delle risorse naturali (dall’aria alla terra, dai fiumi, i laghi e le falde acquifere ai mari e agli oceani), siano sostenibili. Un mondo in cui lo sviluppo e l’impiego della tecnologia siano sensibili al clima, rispettino la biodiversità e siano resilienti.”

Heliotrope: la casa girasole

+ info

  • Luogo: Friburgo, GERMANIA
  • Superficie di intervento: 285 mq
  • Importo dei lavori: 1,2 milioni di euro
  • Progettisti: Disch Rolf
  • Categoria di intervento: Residenze

LA CASA GIRASOLE

Heliotrope è una casa girasole che ruota su se stessa affinché i pannelli fotovoltaici da cui è ricoperta siano costantemente esposti ai raggi solari. Il progetto della casa girasole Heliotrope di Rolf Disch ricorda quello del Tree of Life dell’ingegner Petrosillo: questa volta l’idea rubata alla natura non è quella degli alberi, ma la struttura e la rotazione del girasole che segue appunto l’orientamento dei raggi solari.

L'energia solare

Sul tetto del Heliotrope troverete una grande unità montata di fotovoltaici, il SUN SAIL.

  • Il ‘Sun Sail’ è composto da 60 moduli in silicio monocristallino (Siemens M 110 L), in tutto 54 m2 – con 6,6 kW di picco (1000 watts/m2; 25 ° C).
  • Apposti come parapetti dei balconi ci sono 34,5 m2 di collettori termici solari sottovuoto, che creano energia per acqua calda e riscaldamento.
  • Il pannello solare è controllato da un computer e durante tutta la giornata ruota in modo automatico e indipendente dall' edificio stesso .
  • La stessa energia prodotta viene utilizzata per mettere in funzione gli elettrodomestici e il sistema di rotazione dell’edificio, sistema che è ovviamente computerizzato.

La struttura

Pianta dall'alto:

UN ESEMPIO DI BIOEDILIZIA

Pro Contro

  • Altissimo livello di efficienza energetica.
  • La casa in bioedilizia, è antisismica (prevalentemente costituita da legno) e quindi una valida soluzione nel caso di costruzioni in zone a rischio terremoto.
  • Impatto ambientale minimo e sfruttamento delle energie rinnovabili.
  • La casa è totalmente riciclabile al momento della demolizione.
  • Risparmio per l'elettricità richiesta per gli elletrodomestici e per l'energia necessaria al riscaldamento dell'ambiente interno.
  • Riciclo delle risorse ambientali contro il progressivo consumismo odierno, in favore del protezionismo ambientale.
  • e tanti altri....
  • Ingenti somme richieste per il finanziamento della struttura bioarchitettonica.
  • Lavoro difficoltoso di manutenzione dei dispositivi ad alta tecnologia e del legno, in quanto è un materiale deperibile (anche se è stato trattato), che ha bisogno che la parte esterna che lo ricopre sia sempre in perfetto stato e che non entri acqua o che non sia a c0ntatto con aria umida.
  • Scarsa conoscenza del tema nel nostro paese: non essendo una tecnica costruttiva largamente adottata, non c’è da sottovalutare il rischio di rivolgersi ad aziende poco specializzate, percorrendo numerosi rischi

Sitografia

https://www.green.it/heliotrope-casa-girasole/

https://www.infobuildenergia.it/progetti/heliotrope/

https://www.tuttogreen.it/heliotrope-la-casa-solare-davvero-ecosostenibile/

https://www.liberopensiero.eu/26/04/2017/ambiente/heliotrope-casa-girasole-energia/

https://www.studiolancri.com/sostenibilita/sdgs-2030/

Thanks!