Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
DIGITAL UNIVERSITY PRESENTATION
Chaimae Rhazoui
Created on February 28, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Audio tutorial
View
Pechakucha Presentation
View
Desktop Workspace
View
Decades Presentation
View
Psychology Presentation
View
Medical Dna Presentation
View
Geometric Project Presentation
Transcript
LA COSTITUZIONE ITALIANA
CHAIMAE RHAZOUI YASSAMINE ELBASRAOUI ASIA PRATI SUSANNA DEBBIA
LA COSTITUZIONE
- La costituzione è composta da 139 articoli, la costituzione è il testo legislativo fondamentale della repubblica italiana. é entrata in vigore il primo gennaio 1948 ed è divisa in 4 parti
- La costituzione è un documento che stabilisce le norme fondamentali e i principi generali su cui si basa un paese o una nazione. Solitamente, una costituzione definisce i diritti fondamentali dei cittadini, l'organizzazione del governo, i poteri e le responsabilità dei vari rami del governo, e le relazioni tra di essi.
- In molti paesi, la costituzione è considerata la legge suprema del paese e ogni altra legge deve essere in linea con i suoi principi. La costituzione può essere scritta o non scritta e può essere emendata o modificata solo attraverso un processo stabilito dalla legge.
- La costituzione svolge un ruolo importante nell'organizzazione e nella regolamentazione del potere all'interno di uno Stato e rappresenta un pilastro fondamentale della democrazia e dello Stato di diritto.
I CARATTERI
LE CARATTERISTICHE DELLA COSTITUZIONE SONO:
- SCOPO: definisce gli obiettivi e le finalità dello stato.
- STRUTTURA DEL GOVERNO: stabilisce le istituzioni e le loro funzioni.
- DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI: tutela i diritti e le libertà individuali e stabilisce i doveri dei cittadini.
- SEPARAZIONE DEI POTERI: divide il potere tra i tre rami del governo (legislativo, esecutivo e giudiziario) per evitare abusi di potere.
- SISTEMA ELETTORALE: stabilisce le regole per l'elezione dei rappresentanti del popolo.
- MODIFICHE COSTITUZIONALI: stabilisce le procedure per modificare la Costituzione.
- RAPPORTI INTERNAZIONALI: definisce le relazioni tra lo stato e gli altri stati del mondo.
GLI ARTICOLI DELLA COSTITUZIONE
ART. 1: Democrazia ART. 1: Sovranità popolare ART. 2: Inviolabilità dei diritti ART. 3: Uguaglianza formale e uguaglianza sostanziale ART. 4: Diritto al lavoro ART. 5: Riconoscimento delle autonomie locali
ART. 6: Tutela delle minoranze linguistiche ART. 8: Libertà religiosa ART. 9: Sviluppo della cultura,della tutela ambientale e del patrimonio storico ed artistico ART. 10: Riconoscimento di collaborazioni internazionali ART. 11: Ripudio della guerra come strumento di offesa ART. 12: Struttura della bandiera italiana
ART. 1 E 2
L’ART. 1: Sostiene che l’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro; in sostanza il sistema democratico ha attribuito al lavoro un valore primario. L’ART. 2: Riconosce le libertà civili e i diritti primari.
ART. 3 E 4
Nell’ART. 3: Si afferma il principio di eguaglianza dei cittadini fondamentale per il raggiungimento della democrazia. L’eguaglianza si distingue tra eguaglianza formale e sostanziale. L’ART. 4: Racchiude in sè il principio lavorista contenuto nell’art. 1
ART. 5 E 6
L’ART. 5: Sancisce che unità e indivisibilità nel loro interno trovano forme di decentramento poiché si riconoscono le autonomie locali. L’ART 6: La Repubblica tutela con apposite norme le minoranze linguistiche
ART. 7 E 8
GLI ART. 7-8: Affermano la libertà religiosa poiché tutti sono liberi di professare liberamente la propria fede religiosa. L’ART 7 AFFERMA: Lo stato e la chiesa cattolica sono, ciascuno nel proprio ordine, indipendenti e sovrani. L’ART. 8 c. 2: Disciplina il rapporto tra stato e altre confessioni religiose. I matrimoni tenuti con il rito cattolico continuano ad avere effetti civili; l’insegnamento della religione nelle scuole non è + obbligatorio
ART. 9 E 10
L’ART. 9: Promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. L’ART. 10: Sancisce il principio secondo il quale si instaurano i rapporti tra l’ordinamento giuridico italiano e le norme di diritto internazionale. L’Italia rende l’effettiva libertà allo straniero.
ART. 11 E 12
L’ART. 11: In questo articolo l’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali e s’impegna a promuovere iniziative volte ad assicurare la pace e la giustizia fra Nazioni. L’ART. 12: Sancisce la norma costituzionale sul tricolore, l'origine storica e il valore simbolico della bandiera italiana.
RESILIENZA E COSTITUZIONE
- Uomini di diverse ideologie, accomunati dalla resistenza, hanno cercato di esprimere prìncipi che unificassero le diversità e favorissero la convivenza sociale, la parità di diritti e opportunità per i cittadini, la salute e un equilibrio tra i diversi poteri dello Stato.
- Con la Costituzione l’uomo trova la propria libertà perché diventa membro di una comunità dove ognuno ha diritti e doveri da rispettare.
- Con la Costituzione si afferma che l’unità Nazionale deve essere protetta sia dall’aggressore straniero sia da sè stessi, dal rischio di non sviluppare un’adeguata resilienza per tutelare l’interesse della Nazione.
LA CELEBRE FRASE SULLA COSTITUZIONE