Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Osso mandibolare

Iva Ivanova

Created on February 28, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Piñata Challenge

Teaching Challenge: Transform Your Classroom

Frayer Model

Math Calculations

Interactive QR Code Generator

Interactive Scoreboard

Interactive Bingo

Transcript

Osso mandibolare

Iva Ivanova, Francesco Nolfo, Ernesto De Carlo

Caratteristiche della mandibola

Presenta un margine inferiore arrotondato e uno superiore , il processo alveolare , nel quale si trovano gli alveoli dentali ,nei quali si trovano i denti inferiori, che con gli alveoli si articolano tramite gonfosi. Dalle estremità del corpo di dipartono uno per ogni lato, i rami ascendenti, larghi e piatti, che superiormente si dividono ognuno in due apofisi, il processo coronoide, anteriore, e il processo condiloideo, situato posteriormente e che termina nel condilo articolare. Tra i due processi , sui quali si inseriscono muscoli di grande importanza per la masticazione , si nota una concavità marcata del ramo, l'incisura sigmoide.

La mandibola è un'osso impari, ed è il più grande e robusto dello scheletro facciale. Oltre a ciò è anche un'osso particolare, poichè è l'unico osso mobile del cranio , se si esclude il piccolo osso ioide cui tra l'altro è collegata. Dalla caratteristica forma a ferro di cavallo , la mandibola è costituita da un corpo e due rami ascendenti.

Il condilio rappresenta l'estremità mandibolare che forma , con la cavità glenoide del temporale, l'articolazionentemporo-mandibolare (ATM). Anteriormente e inferiormente , il corpo presenta una protuberanza detta sinfisi mentoniera, che va da canino a canico e che costituisce la caratteristica sporgenza del mento. Posteriormente , il margine inferiore della mandibola incontra il margine posteriore del ramo mandibolare in corrispondenza dell'angolomandibolare o gonion, e i due lati esterni formano tra loro un angolo di circa 120°

Dal ramo si dipartono verso il corpo mandibolare due linee oblique:la linea obliqua esterna e la linea miloiodea, sul lato interno, al di sotto e al di sopra la quale si trovano, rispettivamente, le fosse che ospitano le ghiandole submandibolari e sublinguali.Sempre sulla faccia interna del corpo mandibolare si trovano vari linfonodi e i punti di inserimento di diversi muscoli. Il corpo è attraversato internamente dal canale mandibolare, che inizia in corrispondenza del forame alveolare inferiore,situato sul lato interno del ramo, e nel quale decorrono il nervo alveolare inferiore e diversi vasi. Il nervo alveolare e i vasi, decorrendo sotto agli apici radicolari dei vari denti, nutrono e innervano ognuno di essi con piccole diramazioni.