Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Umanesimo

Viola Gualtieri

Created on February 28, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

To the Moon Presentation

Projection Presentation

Transcript

Umanesimo

L'umanesimo è un movimento culturale che si sviluppò in Europa tra il XIV e il XVI secolo e rappresentò una rinascita dell'interesse per la cultura classica greco-romana, nonché una maggiore attenzione all'uomo

l'interesse per le lingue

Gli umanisti maturarono in questo periodo un grande interesse verso le lingue come il latino ,il greco e il volgare le quali trovarono spazio all'interno della società

Il Centro culturale italiano degli umanisti fu Firenze, per questo si è soliti parlare di Umanesimo Fiorentino, ed al suo interno possiamo individuare tre grandi gruppi:

  • Umanesimo civile
  • Umanesimo filosofico
  • Umanesimo volgare

Umanesimo civile

L'umanesimo civile si basa sull'idea che la cultura, la virtù e l'impegno civile potessero contribuire alla costruzione di una società giusta. Fu animato da intellettuali impegnati anche nell'attività politica che si posero l'obbiettivo di risvegliare gli antichi ideali di libertas e negotium.

umanesimo volgare

L'umanesimo volgare rappresenta una nuova forma di espressione letteraria, in cui la lingua italiana (o il volgare) divenne lo strumento principale di comunicazione e di espressione artistica. Questo tipo di umanesimo vuole diffondere gli ideali umanistici in opere che, pur essendo scritte in lingua volgare, si rifacevano a generi letterari propri della letteratura classica.

umanesimo filosofico

L'umanesimo filosofico si basò sull'idea che l'uomo dovesse tornare a essere il soggetto della riflessione filosofica. Gli umanisti filosofici ritenevano che l'uomo dovesse essere considerato nella sua interezza, non solo come un essere razionale, ma anche come un essere emotivo e sociale. Inoltre, l'umanesimo filosofico si caratterizzò per una forte attenzione alla cultura classica, in particolare alla filosofia greca e latina, che fu riscoperta e valorizzata dagli umanisti.

i maggiori centri di sviluppo dell'umanesimo

In origine l'umanesimo fu un fenomeno italiano e policentrico, dove i maggiori centri di sviluppo oltre Firenze furono Roma e Padova.Padova centro che già dal ducento godeva della presenza di figure colte interessate all'antico.

L'umanesimoe la filosofia classica

In particolare, Platone rappresentò per gli umanisti una figura di grande rilievo. Essi valorizzarono la sua dottrina sulla conoscenza e sulla verità, nonché la sua teoria delle idee e la sua visione di una società giusta e virtuosa. Gli umanisti cercarono di riprendere e sviluppare il pensiero platonico, adattandolo alla loro epoca e ai loro problemi.

Gli umanisti si ispirarono alla filosofia classica, che rappresentò per loro un modello di pensiero critico e razionale. Essi cercarono di riscoprire e interpretare gli antichi testi filosofici, mettendone in evidenza l'importanza per la riflessione sull'uomo e sul mondo.

Nonostante le differenze di tempo e di contesto, esiste una certa relazione fra umanesimo e Platone. Infatti, gli umanisti del Rinascimento hanno spesso fatto riferimento alla filosofia platonica come fonte di ispirazione. In particolare, hanno trovato nel mito della caverna di Platone un'immagine potente della condizione umana, imprigionata nella percezione dei sensi e incapace di vedere la realtà vera

Arte umanistica

L'arte umanistica si concentrò sullo studio dell'umanità, della natura e dell'arte, cercando di recuperare l'antico sapere classico e di valorizzare l'individuo e la sua creatività. I suoi rappresentanti cercavano di sviluppare l'arte in modo naturale e realistico, rifiutando le convenzioni stilistiche del periodo gotico medievale. Tra gli artisti più importanti dell'umanesimo ricordiamo Sandro Botticelli

Maps are a great ally, use them!

Animation adds value to our content by helping us to capture attention, prioritize ideas, and make sure our audience remembers the content.

Use graphs in your presentation ...

To highlight super relevant info. 90% of the information we assimilate is received through sight.

Statistics transmit professionalism and a greater sense of truth.Try to also always include the source.

Introduce your team

Name Surname. Profile

Name Surname. Profile

Use this space to briefly describe your team: what your names are and what you do.

Use this space to briefly describe your team: what your names are and what you do.

Don’t forget to publish!