Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Reuse this genially

Il petrolio

Leonardo Jendoubi

Created on February 28, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

wow

Il petrolio

Leonardo Jendoubi 3A

Go!

Indice

Introduzione

I tipi di estrazione del petrolio

Linea del tempo

La raffinazione del petrolio

Il petrolio e la sua composizine

Vantaggi e svantaggi del petrolio

Curiosità

Video

Ringraziamento e fonti

I giacimenti e l'estrazione del petrolio

La scoperta del petrolio

MEDIO ORIENTE

GRECi

AFRICA

3 millennio avanti cristo

1700 d.C

13 secolo d.C

EUROPA

PERSIANI

11 secolo d.C

16 secolo d.C

Il petrolio e la sua composizione

Here you can include a relevant fact to highlight

Il petrolio è una miscela liquida di vari idrocarburi, in prevalenza alcani, solforati (solfuri e disolfuri), azotati (chinoline) e ossigenati (acidi naftenici, terpeni e fenoli), che si trova in giacimenti negli strati superiori della crosta terrestre, ed è una fonte primaria energetica della modernità non rinnovabile.Chiamato anche oro nero, è un liquido viscoso, infiammabile, di colore che può variare dal nero, che è il più frequente, al verde scuro.

Here you can include a relevant fact to highlight

Video

  • https://youtu.be/InE1eM6eclA

I giacimenti e l'estrazione del petrolio

I giacimenti di petrolio si trovano sottoterra dai 2900m ai 2000m di profondità. Per estrarre il petrolio si scavano dei pozzi e sopra di essi si installano le torri che servono ad eseguire le perforazioni. DERRICK : è una torre metallica alta 40 metri che poggia su una piattaforma. Attraverso le aste viene iniettato un fango che lubrifica lo scalpello che viene sostituito con un tubo. Quest'ultimo porta il petrolio in superficie. Quando cala la pressione il petrolio viene spinto attraverso la pompa di iniezione.

I tipi di estrazione del petrolio

  • Una sucker rod (pompa a cavalletto) è un tipo di pompa (per il sollevamento artificiale) utilizzata per l'estrazione dai pozzi nel settore petrolifero.
L'unità di superficie trasferisce energia per pompare il pozzo dal motore primo alla stringa delle aste di aspirazione della pompa.

Una piattaforma petrolifera (che può essere terrena o offshore) è una struttura utilizzata per l'esplorazione di aree marine in cui sono locati potenziali giacimenti di idrocarburi. Le piattaforme vengono utilizzate anche per la perforazione di pozzi petroliferi. Una volta terminato il pozzo, la piattaforma può essere usata per estrarre idrocarburi.

La raffinazione del petrolio

Dopo il processo di estrazione, il petrolio viene trasportato verso le raffinerie di petrolio, dove avvengono le operazioni di trasformazione che permettono di produrre a partire dal grezzo petrolifero una serie di prodotti di uso comune. Le operazioni attraverso le quali il grezzo petrolifero viene trasformato sono molteplici e ,a grandi linee, il processo di raffinazione può essere suddiviso in tre fasi principali: separazione fisica dei componenti che costituiscono il petrolio ottenendo più tagli; processi chimici per il miglioramento qualitativo dei tagli ottenuti; purificazione dei prodotti finali.

Vantaggi e svantaggi del petrolio

VANTAGGI Una fonte di energia che può essere utilizzata da qualsiasi veicolo Risorsa energetica stabile e affidabile Il petrolio si estrae facilmente e a basso costo L’estrazione del petrolio è sicura Il trasporto del petrolio è facile Lo stoccaggio e il trasporto non portano alla perdita di energia Fornitura di opportunità di lavoro Il petrolio ha alcuni aspetti medici

SVANTAGGI Inquinamento ambientale Gli incidenti petroliferi rovinano la flora e la fauna dei posti dove avvengono Ha sottoprodotti tossici È una risorsa limitata Utilizzato come strumento per il guadagno politico Manutenzione regolare delle infrastrutture Il costo del petrolio lavorato è molto alto

CURIOSITA'

Il 21 gennaio del 1991, nel corso della prima Guerra del Golfo, si verifica una gravissima fuoriuscita di petrolio nel Golfo Persico: ben presto si scoprì che l’esercito iracheno ha aperto deliberatamente le valvole delle condutture di petrolio in Kuwait, allo scopo di impedire o, di ostacolare lo sbarco dei soldati americani. La marea nera colpisce le coste di Kuwait, Arabia Saudita e Iran, causando danni pesantissimi agli ecosistemi di quelle regioni. La quantità di petrolio disperso nell’ambiente in questa occasione si attesterebbe tra 1.360.000 e 1.500.000 tonnellate. Alla fuoriuscita di greggio si accompagna anche un secondo disastro ecologico: l’incendio di 732 pozzi petroliferi, sempre ad opera dell’esercito iracheno, per far sì che il fumo rendesse più difficili le operazioni aeree delle forze militari della Coalizione.

Here you can include a relevant fact to highlight

GRAZIE !