Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

traumi e infortuni

Shameera Savuntharan

Created on February 28, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Higher Education Presentation

Psychedelic Presentation

Vaporwave presentation

Geniaflix Presentation

Vintage Mosaic Presentation

Modern Zen Presentation

Newspaper Presentation

Transcript

I TRAUMI E GLI INFORTUNI

contusioni

Write a subtitle here

Sono lesioni traumatiche preovocate da un urto diretto. Si verificano frequentamente con il muscolo in contrazione e interessano solo la sottocute senza lesione del tessuto superficiale, Si riscontra un versamento di sangue sotto la pelle. La zona contuosa è dolorante e gonfia . Il versamento di sangue può anche raccogliersi tra fibre muscolari lacerate, formando un'ematoma inframuscolare. In questo caso l'assorbimento è più lento. Se il il sangue si raccoglie in una cavità articolare, si parla di ematro. L'articolazione interessata appare calda,livida,gonfia e dolente.

+ INFO

Le ferite

La ferita è una rottura dei tessuti causata da agenti esterni.Può essere:
  • superficiale, se interessa cute e sottocute;
  • profonda, se interessa anche vasi e muscoli;
  • penetrante, se interessa organi e cavità naturali.

Le ferite possono differenziarsi per gli oggetti che le provocano.

  • ferita da taglio: la pelle viene tagliata e sanguina abbondantemente;
  • ferita da punta: sanguina meno ma si infetta facilmente
  • ferita lacero-contusa: dopo una contusione, la trazione della pelle determina, nella parte colpita, una ferita con bordi irregolari
  • escoriazione: lesione dovuta allo sfregamento della pelle contro una superficie dura

Read more

+ INFO

Le emorragie

L'emorragia è una fuoriuscita di sangue dai vasi sanguigni.Può essere:

  • interna: il sangue si raccoglie dentro l'organismo;
  • esterna: il sangue fuoriesce dall'organismo.
Si possono distinguere 3 tipi di emorragie in base al tipo di vaso leso:
  • emorragia arteriosa: presenta un flusso di sangue di un colore rosso vivo perché è ricco di ossigeno e proviene dal cuore, quindi esce a getti in sincronia del battito cardiaco;
  • emorragia venosa: presenta un flusso di sangue rosso scuro perché contiene meno ossigeno e esce in modo costante;
  • emorragia mista: interessa piccoli vasi venosi e arteriosi.

EMORRAGIA NASALE

Perdita di sangue dal naso dopo un colpo, forte starnuto o sforzo muscolare. Può causare una forte perdita di sangue. COME SI INTERVIENE? Far sedere l'infortunato con la testa leggermente inclinata verso avanti e tenere strette le narici con le dita per 10 minuti. Applicare ghiaccio e acqua fredda sulla fronte. La presenza di liquido limpido con il sangue indica che può esserci una frattura cranica (non tappare naso e non arrestare il flusso)

LIPOTOMIA

Perdita di coscienza legata a diminuzione dell'irrorarazione sanguigna. Dovuta ad abbassamento di pressione arteriosa e delle frequenza cardiaca. La persona perde i sensi (non totalmente)Sintomi prima dell'avvenimento: sudorazione, freddo, nausea, offuscamento della vista.

Read more

CONTRATTURA E STIRAMENTO MUSCOLARE

STRAPPO MUSCOLARE

Lesioni muscolari dovute a tensioni eccessive. Nella contrattura il dolore compare dopo qualche ora e non si riesce a percepire il punto. Nello stiramento il dolore è acuto, improviso e si riesce a percepire il punto.

CRAMPO MUSCOLARE

Contrazone muscolare involontaria, improvvisa e acuta causata da troppo affaticamento fisico in situazione di sudorazone, freddo, posizioni forzate mantenute a lungo.

Lacerazione dele fibre del muscolo causata da eccessivo stiramento. Il dolore è acuto improvviso e si accentua per ogni singolo movimento.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nulla tempor odio ac ultrices viverra. Aenean iaculis suscipit odio vel tristique.

+ INFO

+ INFO

+ INFO

TENDINOPATIEInfiammazioni dele strutture tendinee dovute a eccesiva sollcitazione, microtraumi ripetuti o cattivo allenamento.

  • Tendinite: infiammazione di una parte o dell'intera tendine. Si riscontra in attività sportive e lavorative particolari. I sintomi sono: dolore, incapacità funzionale, arrossamento e gonfiore locale.
  • Tendinosi: infiammazione cronica delle tendini e della guaina tendinea. Per un atleta, la tendinosi può essere un evento temibile perché è un indebolimento del tendine.

DISTORSIONE Fuoriuscita di un capo articolare dalla sua sede atricolare, seguita dal ritorno spontaneo. Causata da forte sollecitazione dell'articolazione. Questo spostamento dei capi provoca distensione e spesso rottura dei tessutie dei vasi sanguigni, determinando forme semplici o gravi.

+ INFO

+ INFO

fraTTURA OSSEA

Rottura di un osso dovuta a una forza capace di superare quella dell'osso stesso. Viene classificata in: Frattura completa, incompleta o frammentaria, diretta o indiretta, composta o scomposta. La distinzione più importante è quella della frattura aperta (fuoriuscita dell'osso) e chiusa (rimane contenuta). I sintomi sono: dolore, rumore della rottura, tuefazione, impotenza funzionale, ipermobilità dei monconi e le posizioni patologiche acquisite.

Come si interviene?

In attesa del medico, evitare lo spostamento della parte fratturata, immobilizzando con mezzi d'emergenza la frattura e le articolazioni del monte e valle ad essa.

Tagliare gli abiti che coprono la frattura e ricercare i sintomi.

In caso di fratture esposte, limitarsia coprire le ferite con garze sterili.

Non muovere l'infortunato e ricercare la posizione in cui si trova meglio.

Applicare la borsa del ghiaccio.

lussazione

Spostamento permanente dei capi articolari fuori della propria sede fisiologica. La sublssazione è quando rimangono dei punti di contatto tra i rapporti articolari.Dovuta ad un colpo violento e comporta grave lacerazione della capsula articolare e dei legamenti. I sintomi sono: fortissimo dolore, incapacità funzionale e l'edema. L'articolazione presenta deformità per lo spostamento dei capi articolari e dell' gonfiore dell'edema.

Info