Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Marco Aurelio
ARIANNA CRISTINA EDROI
Created on February 28, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Vaporwave presentation
View
Animated Sketch Presentation
View
Memories Presentation
View
Pechakucha Presentation
View
Decades Presentation
View
Color and Shapes Presentation
View
Historical Presentation
Transcript
MARCO AURELIO
l'imperatore filosofo
Arianna EdroiLisa Bologna
2M 2022/2023
indice
7. Opere pubbliche
8. Ideologia
1. Biografia
9. Aurelio VS Commodo
2. Cariche ed imprese
11. Giudizio della storia
3. Matrimonio con faustina
10. Riassunto date
4. L'impero sotto il suo governo
12. Sitografia
5. Carattere ed aspetto fisico
6. Morte e successione
Marco Aurelio discende dalla Gens Annia, un'antica famiglia plebea che sembra avere origini latine.
chi era aurelio?
Marco fu adottato dall'imperatore Antonino Pio nel 138 d.C.
Nasce il 26 aprile del 121 d.C. a Roma, come Marco Annio Catilio Severo da Domizia Lucilla e Marco Annio Vero
LE CARICHE POLITICHE
LE IMPRESE
- 139 questore, appellativo di cesare-140 e 145 nominato console -143 potesta tribunizia l'imperio proconsolare-161 console e Pontice Massimo-166 Pater Patriae
Le guerre più famose in cui Marco combattè furono la guerra partica (161-166 d.C.) e le guerre Marcomanniche (166-189 d.C.). Durante la guerra marcomannica inizia a scivere la sua opera più famosa "colloqui con se stesso"
il matrimonio con faustina
Vennero coniate delle monete con le immagini degli sposi e di Antonino, che avrebbe officiato la cerimonia come pontifex maximus.
All'età di 24 anni sposò sua cugina Faustina che a quel tempo aveva 14 anni. Si sposarono nell' aprile del 145 d.C. ma l'evento era stato programmato sin dal 138 d.C.
l'impero durante aurelio
Marco Aurelio salì al potere insieme al fratello adottivo Lucio Vero al quale associò il comando dell'esercito. Marco Aurelio fu saggio e rispettoso delle istituzioni repubblicane e del Senato. Affidò ai Senatori incarichi e funzioni giudiziarie escludendo persone equivoche, favorendo invece anche i poco abbienti purchè meritevoli. .
LUCIO VERO
" Marco nacque a roma il 26 aprile in una villa sul monte Celio, sotto il secondo consolato di suo nonno e il primo di Augure. secondo quanto attesta mario massimo, è documentato che la sua famiglia, risalendo alle origini, discenderebbe da numa, e parimenti dal re dei salentini malemnio, figlio di dasummo, fondatore di lopia. venne educato nel luogo dove era nato, e nella casa di suo nonno vero, nei pressi del palazzo del laterano. ebbe inoltre una sorella minore, annia cornificia, e sposò annia faustina, che era sua cugina. marco antonino portò nei primi anni della sua vita il nome di catilio severo, suo bisavolo paterno. ma dopo che il padre morì, ebbe da adriano il nome di annio verissimo, e dopo l'assunzione della toga virile, quello di annio vero. dopo la morte del padre fu adottato ed educato dal nonno paterno. fu sin dalla prima infanzia, di carattere serio e riflessivo. non appena uscì dall'età che abbisogna delle cure delle nutrici, venne affidato a valenti precettori, dai quali apprese i principi della filosofia" (historia augusta, marco aurelio, 1,5-2,1)
l' aspetto fisico
il carattere
Fin da piccolo fu introverso, riservato e molto riflessivo. Tentò di adattarsi alla realtà del mondo di cui poteva comprendere le cause.
Per lui l'anima era separata dal corpo, ed era composta dal pneuma, sede dell'attività spirituale. Percepiva il ruolo di imperatore come un dovere ma avvertì l'inutilità di qualsiasi azione perchè sapeva che non avrebbe combiato la folle irrazionalità dell'essere umano
L'aspetto fisico era caratterizzato da una chioma ricciuta, folta barba, sguardo pensoso ricco di spiritualità
morte e successione
Aurelio, forse a causa della peste, morì il 17 marzo 180 d.C nell'accampamento nei pressi di Vindobona durante la terza campagna contro i Marcomanni e i Quadi.
La sua morte segna la fine della pax romana proprio perche successivamente inizio un lungo periodo di declino irreversibile
Il figlio temeva per la sua salute ed intendeva subito lasciare l'accampamento per timore di essere contagiato.
"... poco è il tempo in cui vive ciascuno, piccolo il ristretto angolo di terra ove ciascuno continua a vivere e scarsa la fama presso i posteri; sia anche una fama assai lunga, pur sempre ottenuta per successive vicende di piccoli uomini che non conoscono neppure se stessi; tanto meno un altro uomo, già morto prima, in tempi antichi." (marco aurelio, colloqui con se stesso, iii, 10.)
«[Marco] non ebbe la fortuna che meritava, perché non era fisicamente forte e poiché dovette affrontare, per la durata del suo regno, numerose difficoltà. Proprio per questo motivo lo ammiro maggiormente, in quanto egli, in mezzo a difficoltà insolite e straordinarie, non solo sopravvisse ma salvò l'impero. Solo una cosa lo rese infelice, il fatto che, dopo aver dato l'educazione migliore possibile al figlio, questi deluse le sue aspettative. Questa materia deve essere il nostro prossimo argomento, dato che da quel periodo dei Romani deriva oggi la nostra storia, decaduta da un regno d'oro a uno di ferro e ruggine.» (Cassio Dione, 72, 36.3-4.)
opere pubbliche
La Colonna di Marco Aurelio è stata costruita tra il 176 e 192 d.C per celebrare le vittore dell'imperatore ottenute sulle popolazioni dei Marcomanni, dei Sarmati e dei Quadi La statua equestre fu eretta nel 176 d.C o nel 180 d.C., subito dopo la morte di Marco Aurelio
IDEOLOGIA
Marco da molto giovane aveva aderito allo stoicismo: corrente filosofica e spirituale, nata nel 300 a.C. ad Atene da Zenone di Cizio. Tra il 170 e il 180 d.C., Marco scrisse i "Colloqui con se stesso"
Zenone di Cizio
«volgi subito lo sguardo dall'altra parte, alla rapidità dell'oblio che tutte le cose avvolge, al baratro del tempo infinito, alla vanità di tutto quel gran rimbombo, alla volubilità e superficialità di tutti coloro che sembrano applaudire... Insomma tieni sempre a mente questo ritiro che hai a tua disposizione in questo tuo proprio compicello (ricordi,iv,3)
«Sii come il promontorio contro cui si infrangono incessantemente i flutti: resta immobile e intorno ad esso si placa il ribollire delle acque. «Me sventurato, mi è capitato questo». Niente affatto! Semmai: «Me fortunato, perché anche se mi è capitato questo resisto senza provar dolore, senza farmi spezzare dal presente e senza temere il futuro». Infatti una cosa simile sarebbe potuta accadere a tutti, ma non tutti avrebbero saputo resistere senza cedere al dolore. Allora perché vedere in quello una sfortuna anziché in questo una fortuna?» (Marco Aurelio, 4.49.)
VS
AURELIO (161-180)
Per Aurelio governare significava rispettare le tradizioni, la clemenza e l'amore per la filosofia: egli era un uomo che voleva comprendere al meglio l'umanità, e come tale si mostrava ai romani
COMMODO (180-192)
A differenza di Aurelio, per Commodo governare significava esercitare una forza pari a quella di Ercole, della quale dava prova nelle frequenti esibizioni nel circo come gladiatore: lui voleva essere un dio e apparire come tale
5 buoni imperatori di Roma
GIUDIZIO DELLA STORIA
La storia ricorda Aurelio come il più saggio e rispettato imperatore romano
L'unico errore che fece fu quello di abbandonare il principio della virtus nell'adozione del successore.
DATE IMPORTANTI
161-166: guerra partica
26 aprile 121: nascita
166/167-189: guerre marcomanniche
138: adozione di Antonino Pio
17 marzo 180: morte
145: matrimonio con Faustina Minore
176-192: Colonna di Marco Aurelio
7 marzo 161: sale al potere
2. https://www.romanoimpero.com/2009/07/marco-aurelio-161-180.html
sitografia
Videografia
1. https://www.sapere.it/enciclopedia/Marco+Aur%C3%A8lio.html
1. https://www.youtube.com/watch?v=nnxAwiOspOs&list=WL&index=9
2. https://www.romanoimpero.com/2009/07/marco-aurelio-161-180.html
2. https://www.youtube.com/watch?v=gNQC0b4s80Q&list=WL&index=8
3. https://www.youtube.com/watch?v=FT4UgkF7VNs&list=WL&index=7
3.https://it.wikipedia.org/wiki/Marco_Aurelio#Guerra_partica_(161/2-166)
il nostro viaggio alla scoperta di aurelio finisce qui..
Grazie per l'attenzione