Austria PRESENTATION
cristiano cereda
Created on February 28, 2023
Over 30 million people build interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
FOOD AND NUTRITION
Presentation
IAU@HLPF2019
Presentation
SPRING IN THE FOREST 2
Presentation
HUMAN RIGHTS
Presentation
BLENDED PEDAGOGUE
Presentation
VALENTINE'S DAY PRESENTATION
Presentation
WOLF ACADEMY
Presentation
Transcript
Di CEREDA CRISTIANO
AUSTRIA
CONFINI
L'Austria confina: -a nord con la Repubblica Ceca e la Germania -a est con la Slovacchia e l'Ungheria -a sud con l'Italia e la Slovenia -a ovest con la Svizzera e il Liechtenstein
Il Danubio a Vienna, Austria
Il Grossglocker, Austria
IL TERRITORIO
L'IDROGRAFIA
I RILIEVI
Per le caratteristiche del suo territorio può considerarsi un paese essenzialmente alpino. Infatti, oltre i due terzi del suo territorio sono occupati dalle Alpi Orientali, mentre poco meno di un terzo è formato dall'estremità occidentale della pianura Ungherese, dal bacino del fiume Danubio e dalla Selva Boema.Il 60% dell'Austria è territorio alpino, il 40% del territorio si trova a una altezza di più di 1.000 metri. L'Austria comprende le Alpi Retiche, le Alpi Austriache, i Tauri, le Alpi Noriche e le Alpi Carniche. La montagne più alta dell'Austria è il Grossglockner 3.978 mL'Austria è molto ricca di laghi e fiumi.Il fiume più importante è il Danubio che scorre per 350 km e bagna Vienna. Altri fiumi importanti sono per esempio l’Inn,l’Enns,la Drava e il suo affluente Mur. Il Lago di Neusiedl è il maggiore del Paese, non ha emissari ed una superficie media di 285 Km² , con una profondità media di solo 1 metro e massima di 1,80 metri. E' austriaca anche una porzione di 60 Km² del Lago di Costanza.
IL CLIMA
L'est dell'Austria è caratterizzato da un clima continentale (inverni freddi, estati molto caldi), mentre l'ovest del paese ha generalmente un clima più mite. Di solito all'ovest (Innsbruck, Salisburgo) piove di più che all'est (Vienna). Gli inverni nelle zone alpine sono caratterizzati da forti nevicate.
STATO E POPOLAZIONE
L'Austria conta 8.979.894 abitanti ed ha una densità di popolazione di 108 abitanti per km². L’Austria è una Repubblica federale che comprende 9 Stati federali, (Lander) dotati di una larga autonomia. La maggior parte degli abitanti vive nelle zone pianeggianti e nelle vallate che solcano le Alpi.La densità della popolazione e il tasso di urbanizzazione sono bassi rispetto agli altri paesi europei. Fa eccezione Vienna, la capitale che raccoglie nel suo agglomerato urbano, quasi un quarto dell’intera popolazione austriaca. La lingua ufficiale è il tedesco.Le etnie sono:-Austriaci 91% -Serbi e Montenegrini 1,5% -Turchi 1,5% -Bosniaci 1,5% -Tedeschi 1% Croati 1% -altri 2,5% Le confessioni religiose sono: -cattolici 55,2% -protestanti 3,1% -musulmani 7,9% -altre o nessuna confessioni 33,8%
LE CITTA'
La rete urbana austriaca dipende ancora oggi dall'organizzazione conferita durante il dominio asburgico.Vienna, un tempo capitale di un vasto impero, rimane il centro di maggiore importanza economica del paese, mentre tutte le altre città sono di piccole e medie dimensioni.
MAP
La cattedrale di Santo Stefano Vienna, Austria
Il centro storico di Vienna è patrimonio dell'umanità dal 2001. Tra le attività principali ricordiamo la cattedrale di Santo Stefano, edificio in stile gotico;la Galleria Austriaca del Belvedere che ospita la più importante collezione d’arte austriaca e il Museumsquartier (quartiere dei musei) un complesso costituito da edifici barocchi e contemporanei che ospitano diversi musei e gallerie d'arte .
Vienna
Centro storico di Graz, Austria
GRAZ
Graz è la seconda città austriaca per numero di abitanti, dopo Vienna è un importante centro industriale. Il suo centro storico è patrimonio dell'UNESCO dal 1999. Vi è anche la Kunsthaus (Casa dell'arte) realizzata nel 2003, che presenta una forma simile a una bolla, e ospita mostre di fotografia e arte contemporanea.
Tettucio d'oro Innsbruck, Austria
Innsbruck è tra le città più grandi del paese e un importante snodo di comunicazione stradali e ferroviarie tra Austria, Italia, Germania e Svizzera. Simbolo di Innsbruck, è il tettuccio d'oro, il barcone tardo gotico del palazzo in cui un tempo risiedevano i conti del Tirolo, il tetto del balcone rivestito di tegole in rame dorato, da cui il nome.
INNSBRUCK
SALISBURGO
Città vecchia Salisburgo, Austria
Salisburgo è un gioiello barocco. Il centro della città, detto anche “città vecchia”, è Patrimonio dell'Unesco. Vi si tiene ogni anno uno dei più importanti Festival musicali del mondo.
Nell'area di Linz ci sono vari impianti siderurgici ed è fiorente l'industria dell'alluminio. L'industria meccanica è localizzata nelle aree di Vienna, Linz e Graz. Nelle vallate alpine si trovano impianti per la lavorazione del legno. L'Austria è nota anche per la produzione di birra, cristalli, ceramiche e strumenti musicali.
SETTORE SECONDARIO
L'agricoltura, nonostante la poca superficie coltivabile, ha ancora un ruolo importante: sono diffuse le colture cerealicole (frumento, orzo, mais) e frutticole e, nella valle del Danubio, i vigneti. Vi sono poi coltivazioni di patate e barbabietola da zucchero. I pascoli alpini alimentano un fiorente allevamento di bovini e di suini. Una fonte di ricchezza importante sono le foreste, che coprono quasi il 47% del territorio. L'Austria possiede discrete risorse minerarie ( ferro, piombo, zinco ecc.) e un'ampia disponibilità di acqua che consente di produrre energia idroelettrica in gran quantità.
SETTORE PRIMARIO
L'ECONOMIA
L'economia dell'Austria, che ha conosciuto un intenso sviluppo soprattutto dopo l'ingresso nell'UE , si basa soprattutto sull'industria e il terziario.
OCCUPATI PER SETTORE
SETTORE TERZIARIO
Grande importanza hanno le comunicazioni e i commerci, visto che l'Austria è un importante punto di passaggio tra l'Europa centrale, quella meridionale e quella orientale. Vienna è ancora il vertice delle linee ferroviarie e stradali, inoltre possiede vie navigabili, tra cui il Danubio. Il turismo è fiorente: i visitatori si dirigono soprattutto verso le città ( Vienna, Salisburgo), i centri termali ( come Baden) e i centri alpini ( come Innsbruck).
YOU CAN WRITE A SUBTITLE HERE
TITLE HERE
Lo strudel di mele è un rotolo di pasta sfoglia ripieno di mele, uvetta e pinoli e insaporito con della cannella. Deliziosa merenda pomeridiana, si trova anche nei vari mercatini natalizi ed è ancora più buona se servita calda.
APFELSTRUDEL
GASTRONOMIA
TAFELSPITZ
Il Tafelspitz è uno dei piatti principali della cucina austriaca, in particolare di quella viennese ed è un bollito di carne di manzo servito con un po’ di brodo, verdure come patate e carote ed erba cipollina che gli conferisce un gusto particolare.
RINDSROULADEN
Si tratta di scaloppine di vitello che vengono arrotolate attorno ad un composto di pancetta, senape, cipolla e sottaceti. Il tutto viene poi cotto in padella, con della salsa di pomodoro, e sfumato con del vino bianco.