Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
ppt Bernini
Sara Cardiello
Created on February 28, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Higher Education Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Vaporwave presentation
View
Geniaflix Presentation
View
Vintage Mosaic Presentation
View
Modern Zen Presentation
View
Newspaper Presentation
Transcript
STATUARIA DI BERNINI
Nasce a Napoli nel 1598
Muore a Roma nel 1680
Notizie
Bernini è stato uno dei protagonisti della cultura figurativa barocca, e ha dato vita a un nuovo gusto: un’arte movimentata, dinamica, scenografica, drammatica e coinvolgente
scopriamo la sua vita
Viene considerato l’artista con cui la scultura barocca raggiunse i suoi vertici più alti. Egli ha lavorato maggiormente a Roma, ha modificato il suo volto, rendendola ancora più bella.
+info
APOLLO E DAFNE
RATTO DI PROSERPINA
Uno dei 4 gruppi scultorei di Villa borghese
Uno dei 4 gruppi scultorei di Villa borghese
Statuaria
Alcuni titoli di opere realizzate da Bernini:
La Santa Bibiana
02
03
01
Apollo e Dafne
David
situata presso la Chiesa di Santa Bibiana a Roma
situata all'interno della Galleria Borghese a Roma
situata all'interno della Galleria Borghese a Roma
Estasi della Beata Ludovica
05
06
07
Enea e Anchise
Ratto di proserpina
situata presso la Chiesa di San Francesco a Ripa, Roma
situata presso la Galleria Borghese a Roma
situata all'interno della Galleria Borghese a Roma
La Verità svelata dal tempo
08
09
10
Estasi di Santa Teresa
San Sebastiano
situata all'interno della cappella Cornaro in Santa Maria della Vittoria
situata presso il museo Thyssen-Bornemisza
situata all'interno della Galleria Borghese a Roma
Le caratteristiche principali della scultura di Bernini sono: accuratezza nella ritrattistica; il virtuosismo realistico ed erotico; e rappresentazione di azioni patetiche e drammatiche, restituendo così un forte effetto teatrale e pittorico.
ENEA E ANCHISE
Analizzando...
Bernini ci rappresenta le emozioni dei 3 soggetti: 1. Anchise, seppur leggermente timoroso, alza in alto il simbolo della patria perduta. 2. Enea invece è pervaso da un senso di rassegnazione, che lo porterà a fondare una nuova civiltà romana. 3. Ascanio, come il nonno, è spaventato ma al contempo speranzoso.
La scultura raffigura Enea, Anchise e Ascanio in fuga da Troia in fiammeLo sviluppo del gruppo marmoreo è verticale. Le differenti età dei tre personaggi si evincono, non soltanto dalle fattezze dei volti o dalle dimensioni corporee ma, soprattutto, dalla bravura dell’artista nel rappresentare l’epidermide dei soggetti: . la pelle morbida del bambino, quella tesa dell’adulto e quella rugosa e avvizzita dell’anziano. Quest'ultimo viene rappresentato con una gamba paralizzata e la schiena incurvata dall'età.
+info
+info
+info
APOLLO E DAFNE
Soggetto del gruppo scultoreo è la favola di Ovidio tratta dalle Metamorfosi, dove si narra di Apollo che, a causa di una vendetta di Eros, è da lui colpito con una freccia d’oro che lo fa invaghire della ninfa Dafne, seguace di Diana. La fanciulla, invece, trafitta da un dardo di piombo, rifiuta l’amore del Dio e prega suo padre Peneo, divinità fluviale, di farle cambiare sembianze. L’opera rappresenta il momento culminante della metamorfosi di Dafne in albero di alloro.
Con la sua tecnica è riuscito a rappresentare nel marmo questa scena che fino ad allora era stata rappresentata solo nei dipinti
Il dio è nudo e coperto da un panno stretto intorno alla spalla destra e ai fianchi. I suoi capelli sono lunghi e si muovono elegantemente al vento. Apollo afferra Dafne con la mano destra. Con la mano sinistra invece il dio si tiene in equilibrio nella corsa. Ai piedi indossa dei calzari. Il dio si appoggia sulla gamba destra mentre la sinistra si sporge indietro. Le sue labbra sono socchiuse e ansimano per la corsa e per il desiderio. Danfe invece è completamente nuda, ma il suo corpo si sta trasformando
+info