Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Vero o Falso?

Matteo Santarelli

Created on February 28, 2023

Rispondi correttamente alle domande dopo aver letto gli articoli sul nostro sito.

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Quiz

Essential Quiz

Practical Quiz

Akihabara Quiz

Piñata Challenge

Math Calculations

Pixel Challenge

Transcript

VERO

FALSO

INIZIA!

Domanda 1/5

Le persone nate in famiglie nobili avevano accesso a lavori privilegiati, mentre le persone nate in famiglie povere avevano meno opportunità di migliorare la propria situazione economica.

Falso

Vero

Domanda 1/5

In molte società del passato, il lavoro era rigidamente stratificato in base alla classe sociale e alla posizione nella gerarchia del potere. Le persone nate in famiglie nobili avevano accesso a lavori privilegiati, mentre le persone nate in famiglie povere avevano meno opportunità di migliorare la propria situazione economica. In passato, molte persone lavoravano in condizioni pericolose e insalubri, senza la protezione dei diritti dei lavoratori o le normative sulla sicurezza sul lavoro che oggi sono comuni. Inoltre, molte persone lavoravano molte ore al giorno, anche sei o sette giorni alla settimana, senza la possibilità di prendersi un giorno di riposo o di godere di ferie. .

Domanda successiva

Vero

Domanda 2/5

La differenza salariale tra uomo e donna si riferisce all’uguaglianza di salario tra uomini e donne che lavorano a tempo pieno in un determinato paese.

Falso

Vero

Domanda 2/5

La differenza salariale tra uomo e donna si riferisce alla differenza media di salario tra uomini e donne che lavorano a tempo pieno in un determinato paese.La riduzione della differenza salariale tra uomo e donna richiede l'impegno dei datori di lavoro e dei dipendenti e può includere misure come: la promozione di pari opportunità di carriera, l'introduzione di politiche di congedo parentale retribuito e la promozione di un equilibrio di genere nella scelta dell'occupazione.

Domanda successiva

Falso

Domanda 3/5

Le prime leggi in materia di salute e sicurezza estese a diverse ed eterogenee realtà produttive risalgono agli anni 1955 e 1956.

Falso

Vero

Domanda 3/5

La normativa di più antica emissione si occupava solo di realtà industriali, mentre gli altri settori produttivi erano inizialmente esclusi. Le prime leggi in materia di salute e sicurezza estese a diverse ed eterogenee realtà produttive, risalgono agli anni 1955 e 1956, quando vengono emesse due norme fondamentali di prevenzione ed igiene del lavoro: norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro e norme generali per l’igiene del lavoro. Lo scopo era quello di rimuovere le condizioni di pericolo dagli ambienti di lavoro, andando ad intervenire sulle strumentazioni, sugli apparecchi e sulle linee produttive industriali..

Domanda successiva

Vero

Domanda 4/5

COL è l'abbreviazione della "Convenzione dell'Organizzazione internazionale del lavoro sui diritti dell'infanzia e del lavoro minorile"

Falso

Vero

Domanda 4/5

Il lavoro minorile è vietato o limitato a determinate condizioni specifiche. La Convenzione dell'Organizzazione internazionale del lavoro (ILO) sui diritti dell'infanzia e del lavoro minorile del 1989 stabilisce gli standard internazionali per la tutela dei bambini e dei giovani lavoratori .

Domanda successiva

Falso

Domanda 5/5

La retribuzione oggi tende ad essere più alta rispetto al passato, ma c'è ancora una notevole disuguaglianza nei salari tra i lavoratori qualificati e quelli meno qualificati e precari.

Falso

Vero

Domanda 5/5

Ci sono state molte differenze significative nella retribuzione tra il passato e il presente. In generale, la retribuzione oggi tende ad essere più alta rispetto al passato, ma c'è ancora una notevole disuguaglianza nei salari tra i lavoratori qualificati e quelli meno qualificati e precari.

Fine

Vero

IL GIOCO È TERMINATO! CLICCA IL PULSANTE SE VUOI RICOMINCIARE.
Ricomincia